Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, ho un dubbio nato da una frase presente sul mio libro
" In generale, dato un qualsiasi sistema di forze, i vettori R ($R = \sum (F_i) $) e $ M_0 $ non sono ortogonali tra loro e quindi non è possibile trovare due punti O e P tali che $M_0 = OP $ X $ R $ "
Ma noi fino a questo momento avevamo definito $M_0 = OP$ X $ R $ e adesso afferma che non sempre vale questa relazione, potreste farmi degli esempi? Grazie !
Salve ragazzi ho dei dubbi su seno e coseno, in poche parole ho capito che il seno è il rapporto tra cateto opposto all'angolo e ipotenusa (raggio) invece coseno è il rapporto tra il cateto adiacente all'angolo e l'ipotenusa (raggio), quindi se il raggio è 1 allora il seno corrisponderà al cateto opposto invece il coseno al cateto adiacente. Ora il mio dilemma è: se il raggio è diverso da 1 allora il seno e il coseno cosa rappresentano in una circonferenza? cioè rappresentano sempre il segmento ...
Ciao a tutti,
devo scrivere un programma che sia in grado di stimare la probabilità di ogni simbolo di un file e che valuti l'entropia del file.
So che l'entropia rappresenta il numero minimo di bits necessari per rappresentare un simbolo della sorgente di informazione.
Chiamo $P_{i}^{m}$ la probabilità dell'$i$-esimo simbolo del file dove $m$ rappresenta la lunghezza dei simboli.
Queste probabilità possono essere stimate numericamente guardando le ...
salve a tutti, mi rimetto a voi guru della matematica in quanto io comune mortale non riesco a capire come risolvere questo problema:
esempio....
1000 partite giocate
200 finite 0-0
370 finite 0-1
250 finite 1-0
65 finite 1-1
etc etc... cosi per tutti i risultati fino al 4-4
a fronte di questi dati se nella prossima partita al 15 minuto le squadre stanno 1-1 con che formula posso determinare le probabilità di sortita del 3-3? non riesco ad arrivarci... mi sapete aiutare?
Ciao a tutti, ho la seguente funzione $ 2/(1 + 0.2 x) + 1/(1 + 0.2 y) - 2.25 =0 $ devo calcolare il punto della funzione tale che si abbia la minima distanza dall'origine.
Cercando sul web ho capito che è un problema di estremi vincolati da risolvere con i moltiplicatori di lagrange, per cui il mio procedimento iniziale è stato quello di minimizzare la funzione "distanza di un punto dall'origine" dove il vincolo è la mia curva
$ min x^2 + y ^2 $
$ 2/(1 + 0.2 x) + 1/(1 + 0.2 y) - 2.25 =0 $
da cui trovo che
$ lambda =-2x; x=y=1,666667 $
adesso però ...
un solido, costituito da due prismi quadrangolari regolari sovrapposti, ha il volume di 5688 cm3. il solido è alto 32 cm e l'altezza di un prisma è il triplo di quella dell'altro. sapendo che lo spigolo di base del primo prisma misura 15 cm , calcola l'area della superfice totale del solido. aiutatemi vi prego!!!!
Salve a tutti.
Sto avendo avendo un pò di problemi con questo esercizio:
Consideriamo il sistema in figura ( in cui $ q=1 muC $) e supponiamo che esso si comporti come un sistema rigido. Lungo l'asse y , nella posizione $ y=y_0=1,0m $, viene posta una carica positiva puntiforme $ Q=10 *10^-6C $. Calcolare la sollecitazione meccanica cui è sottoposto il sistema. Utilizzare l'approssimazione di dipolo.
(nell'immagine forse non è molto chiaro ma le cariche sono disposte ai vertici ...
Sto facendo una simulazione per un test di ingresso ad ingegneria e un quesito chiede:
L'insieme ${(x,y) \in \mathbb(R)^2 : x != 0, y/x >2}$ è costituito da:
A. una delle parti di piano delimitate da una iperbole
B. una corona circolare
C. due angoli opposti al vertice
D. un semipiano
E. due semipiani
Più che altro non ho mai visto una notazione insiemistica di questo tipo. Potete spiegarmela?
salve a tutti
è da un paio di giorni che sto impazzendo con questo quesito!
Nel gioco del lotto vengono estratti cinque numeri da un’urna contenente i primi 90 numeri
interi positivi. Quante sono le cinquine che contengono i numeri 1, 2 e 3 ma non contengono il
numero 90?
non riesco proprio a capire come farlo: ho provato con il coefficiente binomiale...ma nulla!
Grazie a chiunque possa aiutarmi!
Buona serat
Ciao a tutti
Ho il seguente circuito di cui mi si chiede di calcolare l'equivalente di Norton ai capi AB. Niente di particolarmente difficile
Solitamente non uso il metodo di sovrapposizione degli effetti (visto che dovrei studiare 2 circuiti), ma vado sempre con i potenziali di nodo.
Come nodo da impostare a 0 scelgo quello inferiore sinistro (sostanzialmente perché ci vanno 4 bipoli dentro, per cui è conveniente)
Il mio problema è impostare i versi delle correnti. In accordo alle frecce ...
Ragazzi non ho capito perché, per definizione, il logaritmo non ammette base $ a $ minore di $ 0 $ , d'altronde
$ -3^3=-27 $ quindi perché non posso dire che $ log_{"-3"}(-27)=3 $ ?
Wikipedia lo spiega così: "Se $ a<0 $ , l'elevamento a potenza $ a^y $ non è definito per tutti i numeri reali $ y $ (può essere definito solo sui naturali e in generale sui razionali esprimibili con una frazione con denominatore dispari)." ma non mi è ...
Abbiamo un certo numero di persone attorno a un tavolo circolare. Ci sono 7 donne che hanno una donna alla loro destra, e 12 donne che hanno un uomo alla loro destra. Inoltre, per ogni 4 uomini, 3 hanno una donna alla loro destra. Quante persone sono sedute attorno al tavolo?
Buon pomeriggio a tutti. Sto facendo le simulazioni dei test di ingresso per il politecnico di Torino e mi sono imbattuto in questo quesito di matematica:
Per $0<=x<=pi/2$ l'equazione $sqrt(3) sin^2(x)+sqrt(3)cos^2(x)-2sin(x)=0$ ha soluzione:
A $pi/3$
B $pi/6$
C $pi/4$
D $0$
E $pi/2$
La risposta è relativamente facile in quanto andando a tentativi con i risultati si nota subito che la risposta è la prima.
Però mi sono reso conto di non saperla risolvere... ...
Salveeee
Ho un dubbio con la suriettività di una funzione composta.
Siano
$f:R->R_(0)^+$, $f:x|->e^x$
$g:[-1,1]->[0,pi]$, $f:x|->arccos(x)$
due funzioni di cui vogliamo fare la composizione $gcircf$
Ció che mi crea perplessità è la seguente proposizione:
se $f,g$ sono iniettive, allora $gcircf$ è iniettiva
Intanto devo rendere $cod(g)subseteqdom(f)$ ed ho due casi. Uno in cui vale la stretta inclusione, uno in cui vale la uguaglianza. Consideriamo ...
Di un quadrato ABCD si conoscono i vertici A(-1;4) e B(1;1). Determinare i vertici C e D.
Salve a tutti! Vorrei mostrarvi questo esercizio sui numeri complessi:
Trovare le radici del seguente numero complesso:
[tex]z^4=i[/tex]
Vi mostro il mio procedimento:
[tex]z^4=i\\
z=x+iy\\
x=0 , y=1\\
|z|=\sqrt(0^2+1^2)=\sqrt1=1\\
Arg(z):\\
cos(\theta)=\frac{0}{1}=0\\
sen(\theta)=\frac{1}{1}=1\\
\theta=\frac{\pi}{2}[/tex]
Applico la formula per trovare le radici dei numeri complessi:
[tex]z=\sqrt[4]1(cos(\frac{\frac{\pi}{2}+2k\pi}{4})+isen(\frac{\frac{\pi}{2}+2k\pi}{4}))[/tex] con ...
Salve ragazzi, sono un laureando in informatica e vorrei fare una tesi che riguardi la matematica e la grafica. Mi spiego meglio: ho chiesto ad una professoressa di Analisi Numerica gli argomenti che proponeva per una possibile tesi e tra questi mi ha proposto calcolo parallelo e grafica, in particolare sulla grafica ha fatto accenno sul riconoscimento facciale tramite il calcolo di autovalori (correggetemi se sbaglio). Tuttavia il riconoscimento facciale sembra già abbastanza attuato da varie ...
Dimostrare che le uniche funzioni $f: ZZ -> ZZ$
che soddisfano $f(m-n+f(n))=f(m)+f(n)$ per ogni $m,n in ZZ$
sono $f(n)=2n$ e $f(n)=0$
Ciao a tutti.
E' da un pò di tempo che cerco di risolvere questo esercizio alquanto astruso, spero di arrivare alla soluzione insieme a voi:
E' assegnata la seguente applicazione lineare: f: R^3 --> R^4 tale che
Ker f= {(x,y,z) $in$ R^3: x-5y+z=0} e f(0,1,1)= (-1,-3,0,-4)
a) Determinare la matrice associata rispetto alle basi canoniche
b) Determinare Im f
Avevo iniziato calcolandomi il rango della matrice associata a Ker f:
{x-5y+z=0
A= (1 -5 1); $\rho$ (A)= 1 e per ...