Persone attorno a un tavolo
Abbiamo un certo numero di persone attorno a un tavolo circolare. Ci sono 7 donne che hanno una donna alla loro destra, e 12 donne che hanno un uomo alla loro destra. Inoltre, per ogni 4 uomini, 3 hanno una donna alla loro destra. Quante persone sono sedute attorno al tavolo?
Risposte
Ciao
B.
Cordialmente, Alex
Si, giusto

Allora rilancio.
Supponendo le persone indistinguibili, tranne per il genere: pedine rosa ed azzurre tanto per intenderci.
Rispettando le condizioni, in quante maniere diverse (distinguibili) si possono disporre?
Ciao
B.
Supponendo le persone indistinguibili, tranne per il genere: pedine rosa ed azzurre tanto per intenderci.
Rispettando le condizioni, in quante maniere diverse (distinguibili) si possono disporre?
Ciao
B.
Provo ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@Veciorik; Alex
velocissimi! Vi confesso che il calcolo esatto non l'ho ancora fatto, ma direi che non è così semplice: a naso direi fra 10 e 20 sottocasi, per un totale di varie migliaia di possibilità. Ovviamente, posso sbagliare tutto.
Ciao
B.
velocissimi! Vi confesso che il calcolo esatto non l'ho ancora fatto, ma direi che non è così semplice: a naso direi fra 10 e 20 sottocasi, per un totale di varie migliaia di possibilità. Ovviamente, posso sbagliare tutto.
Ciao
B.
Piccola aggiunta ...
Soluzioni progressive ...
Cordialmente, Alex

Soluzioni progressive ...

Cordialmente, Alex
@Alex
Fatti i calcoli, a me viene meno e dubito si possano ridurre ad espressioni così semplici.
Ciao
B.
Fatti i calcoli, a me viene meno e dubito si possano ridurre ad espressioni così semplici.
Ciao
B.
Spiego il ragionamento che ho fatto ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Spiego come ho interpretato il quiz e costruite le soluzioni.
"veciorik":
Cordialmente, Alex
@Veciorik; Alex
Ciao
B.
Ciao
B.
Volevo postare la terza puntata ma mi hai preceduto ...
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"orsoulx":
OK.
Sbagliando mi ero fissato che 7 donne, anzi 8, dovessero stare tutte appiccicate.
Invece, partendo dalla disposizione proposta da orsoulx:
Se invece interpretiamo la condizione "ogni 4 uomini 3 hanno una donna a destra" come frequenza media, farei così:
Completo il ragionamento precedente ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@Veciorik
ancora una volta i nostri risultati coincidono.
Ciao
B.
ancora una volta i nostri risultati coincidono.
Ciao
B.
@Alex
Ciao
B.
Ciao
B.
Fatico ad orientarmi con le disposizioni in cerchio.
Ci penso e ci ripenso ma non sono mai sicuro.
Riconsidero la disposizione con le coppie UU equidistanti, ad ore 3 6 9 12.
Provo a dirla con le mie parole.
Devo ripensare con più calma all'altra disposizione, quella di Alex, con le coppie UU non simmetriche.
Ho pasticciato.
Se, ad un certo punto, quando piazzo i 4 U, reintroduco la simmetria DEVO ottenere il medesimo risultato !
ciao
Rik (a volte vecio a volte no)
Ci penso e ci ripenso ma non sono mai sicuro.
Riconsidero la disposizione con le coppie UU equidistanti, ad ore 3 6 9 12.
Provo a dirla con le mie parole.
Devo ripensare con più calma all'altra disposizione, quella di Alex, con le coppie UU non simmetriche.
Ho pasticciato.
Se, ad un certo punto, quando piazzo i 4 U, reintroduco la simmetria DEVO ottenere il medesimo risultato !
ciao
Rik (a volte vecio a volte no)
"orsoulx":
Vero. Rifaccio i conti.
Cordialmente, Alex