Aiuto su calcolo probabilità
salve a tutti, mi rimetto a voi guru della matematica in quanto io comune mortale non riesco a capire come risolvere questo problema:
esempio....
1000 partite giocate
200 finite 0-0
370 finite 0-1
250 finite 1-0
65 finite 1-1
etc etc... cosi per tutti i risultati fino al 4-4
a fronte di questi dati se nella prossima partita al 15 minuto le squadre stanno 1-1 con che formula posso determinare le probabilità di sortita del 3-3? non riesco ad arrivarci... mi sapete aiutare?
esempio....
1000 partite giocate
200 finite 0-0
370 finite 0-1
250 finite 1-0
65 finite 1-1
etc etc... cosi per tutti i risultati fino al 4-4
a fronte di questi dati se nella prossima partita al 15 minuto le squadre stanno 1-1 con che formula posso determinare le probabilità di sortita del 3-3? non riesco ad arrivarci... mi sapete aiutare?
Risposte
Stai cercando la probabilitá condizionata, ovvero la proabilitá di un generico evento $E$ sapendo che un altro evento $F$ si é verificato.
In generale, vale la formula $$P(E | F) = \frac{P(E \cap F)}{P(F)}, $$ dove al numeratore hai la probabilitá dell'intersezione dei due eventi (ovvero che accadano entrambi).
Nel tuo caso specifico, stai cercando $$
P(\text{esito finale = 3-3 } | \text{esito parziale = 1-1}) = \frac{P(\text{esito finale = 3-3 E esito parziale = 1-1} )}{P( \text{esito parziale = 1-1})}
$$
Quindi, se disponi di un database, dovresti calcolare la probabilitá che si verifichi la combinazione parziale/finale desiderata e dividere per la probabilitá che si verifichi la situazione parziale da sola (contando anche i casi in cui il finale differisce da quello che te cerchi, ad esempio 1-1 e poi finale di 2-1).
In generale, vale la formula $$P(E | F) = \frac{P(E \cap F)}{P(F)}, $$ dove al numeratore hai la probabilitá dell'intersezione dei due eventi (ovvero che accadano entrambi).
Nel tuo caso specifico, stai cercando $$
P(\text{esito finale = 3-3 } | \text{esito parziale = 1-1}) = \frac{P(\text{esito finale = 3-3 E esito parziale = 1-1} )}{P( \text{esito parziale = 1-1})}
$$
Quindi, se disponi di un database, dovresti calcolare la probabilitá che si verifichi la combinazione parziale/finale desiderata e dividere per la probabilitá che si verifichi la situazione parziale da sola (contando anche i casi in cui il finale differisce da quello che te cerchi, ad esempio 1-1 e poi finale di 2-1).
grazie per la risposta... che significano \text \frac ed il segno |? inoltre la variabile tempo è da tenere di conto? per esempio se 1-1 arriva al 80esimo minuto influisce sicuramente in modo differente sulle probabilità rispetto se avviene al 15esimo minuto... giusto? in tal caso come potrebbe essere la formula tenendo conto della variabile tempo?
Il problema è che ti mancano informazioni ... bassi ti ha fornito correttamente come calcolare una probabilità condizionata che farebbe al caso tuo se avessi le probabilità minuto per minuto (o almeno quarto d'ora per quarto d'ora) ma che tu non hai ...
Esatto, bisogna costruire un dataset piú completo per fare questo genere di analisi.
Il segno | significa "condizionato a" o semplicemente "noto". \text e \frac sono delle parti di codice Latex usato per le formule... ma non dovresti vederle! Che browser usi?
Il segno | significa "condizionato a" o semplicemente "noto". \text e \frac sono delle parti di codice Latex usato per le formule... ma non dovresti vederle! Che browser usi?