Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La società ABX deve decidere se incrementare la nuova campagna pubblicitaria mediante contatto telefonico. Il direttore dell’unità marketing ha rilevato che il 40% delle persone contattate hanno comprato il prodotto. Si suppone di voler contattare altre 1000 persone a caso, calcolare la probabilità che la porzione di clienti che effettueranno l’acquisto successivamente al contatto sia compresa tra il 37.5% ed il 42.5% dei contattati.
Il seguente problema mi dice :
- Considera la funzione $f(x) = (1-x)/ (x^2 + 1)$ ; a) determina l'area della regione R della seguente funzione con la retta r: $y=-x+1$ ;
b) supponi che la regione R sia la base di un solido le cui sezioni con piani perpendicolari all'asse x sono triangoli rettangoli aventi un cateto perpendicolare al piano xy di lunghezza pari all'ascissa x della sezione. Ricava il volume V del solido.
Del seguente problema il primo punto mi è riuscito, infatti si ottiene ...
Dato il seguente algoritmo trovare l'equazione di ricorrenza e calcolarne la complessità.
analizzami( A, i, j)
m = j-i+1
c = 1
m = (i+j+1)/2
while m>1 do
c++
m = m/2
if (n>1) then
return c analizzami( A, i, m-1) + analizzami( A, m+1, j)
Secondo me il seguente algoritmo ha un problema:
m ogni volta dopo il while, diventa sempre o 1 o 0. Quindi il primo analizzami andrà sempre al caso base, mentre il secondo avrà sempre l'input ...
Ciao ragazzi, sto cercando gli asintoti di una funzione e devo calcolare questo limite:
$lim_(x to 0^+)(ln(x)-1)/(ln(x))$ , il cui risultato in base al confronto tra infiniti dicono che sia $1$.
Ma... perchè fa $1$?!?!
So che $ln(x)$ è l'infinito "meno potente", quindi rimarrebbe in gioco il $-1$ a numeratore, ma è $-1$ non $1$! Oppure, inizialmente (sicuramente sbagliando) ho considerato che la funzione logaritmo a ...
Ciao
Cercavo un libro che tratti per bene la teoria dei numei, tipo aritmetica superiore(che è fuori commercio).
Avete qualcosa da consigliarmi?
Spero che qualcuno mi aiuti GRAZIe
Miglior risposta
come faccio a calcolare le basi e il lato obbliquo di un trapezio rettangolo sapendo che la base magg. èp i 5/2 della base minore ,che il lato obbliquo è congruente alla base magg. e che l altezza è 36 cm.
salve a tutti,in realtà il titolo del messaggio è fuorviante perche mi interessa come applicare le proprieta a cui il libro si riferisce,quindi mi picerebbe capire i passaggi intermedi che portano a quella uguaglianza,dato che come al solito il procedimento è da intuire....
Ho avuto non pochi dubbi su questo esercizio:
Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x,y,z)=(x^2,y^2,z^2)$
uscente dal bordo del solido
$S={(x,y,z) in R^3 : x^2+y^2 <= 2x; 0<=z<=1}$
Allora:
Il solido in questione è ovviamente un cilindro di raggio $1$ e centro $(1,0)$.
Visto che è un solido, ho pensato subito di applicare il teorema della divergenza e quindi:
$Phi= int int int_S (grad * v) dxdydz$ dove $grad *v = 2x+2y+2z$;
detto questo per risolvere l'integrale passo a coordinate cilindriche quindi:
$x= 1+rcost$; ...
Salve a tutti,
dovrei scrivere in forma trigonometrica questo numero: $-2i$.
Tenendo presente che $a=0$ e che $b=-2$ mi trovo che $r=2$.
Quindi $tanalpha=b/a=-2/0$. Come procedo? Il libro riporta come risultato l'angolo $3/2\pi$ posso quindi immaginare che la tangente sia $-\infty$ ma non si tratta di un limite.. allora perchè questo risultato?
Grazie!
ciao a tutti ho un esercizio in cui no capisco dove sia errore:
Due condensatori$ C1= 1 µF$ e $C2= 3µF$ inizialmente carichi alle tensioni $V1=300 V$ e $V2=100<br />
V$ rispettivamente, vengono collegati attraverso una resistenza$ R=10 kΩ$. Si chiede di
calcolare: (i) l'andamento della corrente in funzione del tempo.
io ho ragionato in questo modo
per la conservazione della carica:
$ q_(1)(t)+q_(2)(t)=costante=0 $
$ q_(1)(t)=-q_(2)(t) $
l equazione del circuito ...
Ciao ragazzi, mi servirebbe aiuto per questo esercizio:
Dunque, sia l'ingresso invertente che quello non invertente sono collegati alla stessa $V_(i n)$ per mezzo dei rispettivi carichi. Il problema si potrebbe esaminare pensando a $V_(i n)$ che agisce separatamente sugli ingressi per applicare poi il principio di sovrapposizione.
Parto a considerare il solo condensatore, ignorando le resistenze $R_1$ e $R_2$ e ponendo l'ingresso non invertente a ...
Salve a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema
Per determinare la densità di un oggetto, dapprima si usa in aria un dinamometro che fornisce un allungamento della molla pari ad A= 2,2 mm.
Successivamente si immerge il sistema di misura in un contenitore pieno d'olio a densità d=980 kg/m^3 e si osserva un allungamento B=1,7 mm.
Qual è il valore della densità dell'oggetto?
ho provato a mettere a sistema la forza peso, la forza elastica e la spinta idrostatica, ma mi escono fuori ...
Ciao, come si risolve una cosa del genere? $ g(x,y)=max{-sqrt(1-x^2-y^2),-x^2-y^2} $
Data : $alpha(t)=(cost,2sint)$
calcolare nel punto : $alpha(pi/4)$
la retta normale.
Per calcolare la retta devo sostituire in $alpha(t)$ il valore $t=pi/4$ , derivare la curva $alpha^{\prime}(t)$ e sostituire con lo stesso valore $t=pi/4$ e poi scrivere :
${ ( x=x_0+x^{\prime}t ),( y = y_0 + y^{\prime}t ):}$
dove con x0 e yo intendo i valori calcolati su $alpha(t)$ mentre per x' e y' i valori di $alpha^{\prime}(t)$
Corretto oppure non si calcola in questo modo?
Grazie ragazzi.
mi potete aiutare con questa equazione differenziale a $y^{\prime}=y^4+1=>y^{\prime}/y^4=1$ risolvendo $int_(0)^(x)y^{\prime}/y^4dx=int_(0)^(x)1dx=int_(0)^(y(x))dy/y^4=x=>-1/y^3=x=>y^3=-1/x$ giusto?
ho un dubbio sul segno e sul verso della corrente indotta in questo problema
il filo è percorso da [size=150]$ i(t)=i_{0}omega t $ [/size]
all'istante $ t=t_{0} $ determinare la corrente indotta nella spira e il suo verso di percorrenza. io l'ho svolto così:
[size=150] \( \Phi (\overrightarrow{B})=\int_{b}^{2b}\frac{\mu _{0}i(t)}{2\pi r }adr=\frac{\mu _{0}i(t)a}{2\pi} \ln2 \)
\( i_{ind}=-\frac{1}R \cdot \frac{\mathrm{d} \Phi(\overrightarrow{B})}{\mathrm{d} t} = -\frac{1}R \cdot ...
Ciao a tutti!
Sto studiando per l'esame di informatica e ho un dubbio riguardo ai grafi.
I due algoritmi di visita, in ampiezza (BFS) e in profondità (DFS) permettono di individuare due alberi: albero breadth-first e albero depht-first.
Si può dedurre da uno dei due la distanza di due nodi qualunque sul grafo?
Per me è no! perché solitamente da una visita DFS ottengo un albero degenere e da una visita BFS l'albero che ottengo non sembra darmi informazioni sulle distanze fra nodi generici..
...
Ragazzi, buon pomeriggio!
Nella seguente immagine
la reazione vincolare in A va disegnata perpendicolarmente rispetto al piano o rispetto all'asta? (A presenta un vincolo rigido)
Un piano scabro inclinato di un angolo θ = π/4 ha coefficiente di attrito dinamico pari a μd = 0.35 . Su di esso si trova una massa m1 = 4 kg, collegata ad una massa m2 = 1 kg per mezzo di una fune ideale passante su carrucola di massa M = 4 kg e raggio R = 10 cm.
a) Se all’istante t0 = 0 la massa m1 si trova in quiete ad una altezza h = 1 m dal suolo, dopo quanto tempo giunge al fondo del piano?
b) Quale momento frenante M⃗ è necessario applicare alla carrucola per mantenere il sistema in ...