Dinamica del corpo rigido

nichi4
Un piano scabro inclinato di un angolo θ = π/4 ha coefficiente di attrito dinamico pari a μd = 0.35 . Su di esso si trova una massa m1 = 4 kg, collegata ad una massa m2 = 1 kg per mezzo di una fune ideale passante su carrucola di massa M = 4 kg e raggio R = 10 cm.
a) Se all’istante t0 = 0 la massa m1 si trova in quiete ad una altezza h = 1 m dal suolo, dopo quanto tempo giunge al fondo del piano?
b) Quale momento frenante M⃗ è necessario applicare alla carrucola per mantenere il sistema in moto uniforme?

Ho problemi con il secondo punto, non capisco se e come applicare la seconda legge di Newton per corpi rigidi.
Grazie

Risposte
apatriarca
Non ho pensato più di tanto al problema, ma credo tu debba semplicemente scrivere le leggi di moto del sistema tenendo conto della presenza di un momento frenante e quindi richiedere che l'accelerazione del sistema sia nulla.

nichi4
scusa potresti spiegarti meglio, come inserisco un momento nelle equazioni di moto?

apatriarca
Come hai risposto al primo punto? C'è un ovvio legame tra la rotazione della carrucola e lo spostamento della fune. Puoi quindi supporre di applicare una qualche forza incognita alla fune che dipende dalla velocità di rotazione della carrucola (frenandola).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.