Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
steel171
Salve a tutti ragazzi. Stamane ho fatto il compito di analisi 2...due dei tre esercizi da fare per passare lo scritto sono andati bene...uno però mi sta creando non pochi dubbi, ho un'ansia terribile perché è la seconda volta che provo quest'esame. Semplicemente volevo chiedervi se ho sbagliato tutto nell'usare le coordinate cilindriche in questo esercizio: Calcolare il volume del dominio T racchiuso dalle due superfici di equazioni: $z = 2 - sqrt(x^2 + y^2)$ e $ z= x^2 + y^2$ Attendo fiducioso ...
3
14 giu 2016, 16:31

darakum
Un piccolo oggetto di massa m=120g è legato ad una funicella lunga 20cm e messo in rotazione con velocità ancolare 39 s^-1 . Determinare la tensione della fune. Risposte: 1) 36,5 N 2) 18,3 N 3) 36,5 kg 4) 912,6 N --- Per quanto riguarda il primo Ho pensato di risolverlo in questo modo,ma non mi viene nessuna delle risposte..Dove sbaglio? $F=(mv^2)/r$ $ T+Fp+F=0<br /> x:Tsena - F = 0<br /> y: -Fp + Tcosa=0 $ $T= mg/cosa = 1,18 N $ Ho Provato anche a trovare la tensione dalla prima equazione ...

Giangy896
Qualcuno saprebbe rispondere a queste crocette e spiegarmi brevemente il motivo?

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti! Sto provando a realizzare un codice Matlab nel quale dovrei richiamare lo sviluppo di Taylor di una certa $y$ sino ad un ordine $n$ (che dipenderà dal contesto) valutato in zero. A tal proposito, vorrei scrivere un programmino che valga in generale per una qualunque funzione (ovviamente che verifichi le proprietà necessarie). Ci sto provando da un bel po' e non ne vengo a capo,riesco solo a scrivere programmi per specifiche funzioni. Ma esiste ...

maikkk1
Ciao a tutti! Non riesco proprio a trovare una soluzione, anche informale, di questo esercizio: $S =$ $S^4$ $sub$ $RR^5$ e $K = { (x_1, ..., x_5) in S^4 : x_4 = x_5 = 0}$ $W = S^4 - K$ 1. $W$ è connesso per archi? 2. gruppo fondamentale di $W$? Ho provato sostanzialmente due strade: 1. Cercare dei sottoinsiemi di $W$ connessi per archi con intersezione connessa per archi 2. Considerare $S^4$ come compattificazione di ...
4
14 giu 2016, 17:04

Kernul
Un condensatore è costituito da un cilindro metallico di raggio $R_c = 10^-2 m$ lungo il cui asse è teso un filo di raggio $R_f = 10^-3 m$. Se tra il filo, carico positivamente, e il cilindro, carico negativamente, si applica una differenza di potenziale di $900$ Volt, qual è il campo elettrico misurato: a) sulla superficie del filo; b) sulla superficie interna del cilindro. Io so che nel condensatore ho $\Delta V = \int_{R_f}^{R_c} \vec E(r) * d\vec l$, il quale mi da $Q/(4 \pi \epsilon_0)(1/R_f - 1/R_c)$. Ora, quella ...

frnero
Salve, quali sono i vantaggi/svantaggi degli alberi di trasmissione cavi per la trasmissione di momenti torcenti soggetti a flessione? Grazie
5
11 giu 2016, 21:26

Zultacchie
Forse questa non è la sezione adatta a postare questo argomento, e forse la domanda a molti di voi potrà sembrare stupida. Però si tratta di un pensiero che mi ha afflitto alquanto in questi ultimi mesi e volevo sapere che cosa ne pensano quelli che di voi hanno più esperienza. Sono al primo anno di ingegneria (dell'automazione) e mi sto preparando per gli esami del secondo semestre. Finora ho dato tutti quelli del primo con una media del 26 ( per prima cosa, è buona una media del genere? A ...
5
14 giu 2016, 10:58

sigmalgebra
Salve a tutti, posto in questa sezione perchè mi pare la più appropriata. Mi trovo a dover dimostrare che la Simmetrizzazione di Steiner riduce il perimetro. In particolare, dato un triangolo $T$ a cui viene applicata la Simmetrizzazione di Steiner ottenendo il triangolo $T_1=s_uT$. Come posso dimostrare che $p(T_1)<p(T)$? Intuitivamente, $T_1$ è un triangolo equilatero. Come faccio a provarlo in maniera rigorosa? Qualcuno riesce a darmi una mano?
3
8 giu 2016, 18:12

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Sono nuova e devo capire ancora come muovermi nel forum, quindi scusate in anticipo se faccio errori. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi:non riesco a comprendere un passaggio nella dimostrazione di un teorema di convergenza per un metodo numerico. Vi riporto il passaggio in questione e le informazioni inerenti. Supponiamo che $$\sigma\left(\zeta\right)$$ abbia le radici all'interno o sul bordo del cerchio ...

fratoff91
Salve a tutti, io ho questo esercizio che non riesco a risolvere. Ho una variabile che ha questa distribuzione: $ (alpha omega^alpha )/(x^(alpha+1) $ per $ x>omega $ e $ 0 $ altrimenti, dove $ omega $ e $ alpha $ sono costanti positive. La domanda è per $ alpha >1 $ trovare uno stimatore con il metodo dei momenti per $ alpha $ .
5
11 giu 2016, 21:16

tafazzi87
Allora sono a un punto morto con la verifica della coerenza di un assegnazione di probabilità. L'esercizio è il seguente : -Dati 3 eventi A,B,C con A e B incompatibili e P(A)=P(B)=1/3 e P(C)=2/3, verificare se l'assegnazione è coerente. ora io ho trovato i costituenti e li ho chiamati in questo modo : $K_1= A^c ^^ B^c ^^ C^c <br /> K_2= A ^^ B^c ^^ C^c <br /> K_3 = A ^^ B^c ^^ C <br /> K_4 = A^c ^^ B^c ^^ C <br /> K_5 = A^c ^^ B ^^ C <br /> K_6 = A^c ^^ B ^^ C^c $ quindi poi ho fatto il seguente sistema $\{ (K_2+K_3=1/3),(K_5+K_6=1/3),(K_3+K_4+K_5=2/3),(K_1+K_2+K_3+K_4+K_5+K_6=1),(K_i>=0 AA i=1,2,3,4,5,6) :} $ poi ho provato a risolvere ma sinceramente non riesco a risolvere in funzione di un solo parametro. dopo vari ...
1
25 nov 2015, 19:20

fifaessi
Si consideri l’endomorfismo $f:R^3 →R^4$ con matrice associata $A=((0,0,0),(0,0,1),(1,2,3))$ rispetto alla base ${(1,1,1),(0,2,2),(0,0,3)}$ sia nel dominio che nel codominio. Si determini la matrice associata a $f$ rispetto alla base canonica sia nel dominio che nel codominio. Ho problemi con esercizi del genere, dopo aver calcolato i vettori nella nuova base, calcolo le immagini moltiplicandoli per la matrice di partenza. Ma non riesco a passare dalle immagini che ho alle immagini nella base ...
1
14 giu 2016, 13:09

darakum
Ciao a tutti chi mi aiuta con la risoluzione di questo problema? Una pallina di massa m ruota in una ciotola sferica di raggio r, in modo che la sua traiettoria sia una circonferenza di raggio a,posta in un piano orizzontale. Determinare: - La velocità v della pallina - Il tempo necessario alla pallina per fare il giro m=0.05 kg r=8cm=0.08m a=6cm=0,06m Facendo il disegno ho riscontrato che risulta essere un pendolo conico.Pertanto: (T = tensione filo. F= forza centrifuga. Fp= forza ...

Søren13
Ciao a tutti, stavo guardando gli esercizi svolti del mio libro ma non mi ritrovo su un passaggio. Ci troviamo nell'anello quoziente $K[x]$ quozientato $(f(x)) $, dove $K = Z_3$ e $f(x) = x^4+x^3+x^2-1$. Mi chiede di provare che $x^2+1$ è invertibile. [ho precedentemente dimostrato che ci troviamo in un dominio, dunque niente divisori dello zero che danno fastidio.] La risoluzione dice: per provare che $x^2+x+(f)$ è invertibile, dividiamo ...

Shiony
Salve a tutti, sto studiando per poter dare l'esame di analisi 2. Dopo aver iniziato ad esercitarmi con serie e successioni, sono appena passato allo studio di funzione con 2 variabili. Contemporaneamente allo studio teorico sto cercando di svolgere un esercizio riguardante appunto lo studio di funzione. L'esercizio è questo qui: Data la funzione $ 1/(((2x-1)^2)+((2y-1)^2)) $ dopo averne determinato il dominio, determinarne eventuali massimi e minimi relativi, determinarne gli estremi superiore ed ...
10
21 mag 2016, 18:26

Mr.B1
Una scala a pioli, lunga 5 m e di massa M, è appoggiata su un pavimento orizzontale scabro e contro una parete verticale liscia. La massima distanza dalla parete alla quale possono essere poggiati i piedi della scala senza che ci sia slittamento vale 4 m. Quando i piedi di detta scala sono appoggiati a 3 m dalla parete, qual è la massima distanza lungo la scala che un uomo (puntiforme) di massa 5M può risalire senza pericolo? Ciao a tutti! Come devo procedere? L'uso delle forze mi sembra un ...

Oiram92
Sia \(\displaystyle X(t) \) un segnale aleatorio stazionario in senso lato avente funzione di autocorrelazione : \(\displaystyle R_X(\tau) = 4500sinc(1500\tau)^2 + 1000sinc(1000\tau) \) Sia \(\displaystyle Y(t) = X(t) + Z \), dove \(\displaystyle Z \) è una variabile aleatoria uniforme in \(\displaystyle [0,10] \). Calcolare : 1) La media di \(\displaystyle X(t) \) e di \(\displaystyle Y(t) \) 2) Disegnare lo spettro di potenza di \(\displaystyle Y(t) \) e calcolarne la potenza 3) La ...
1
12 giu 2016, 20:36

sbasile1996
raga qualcuno puo aiutarmi questi esercizi 1)Spira quadrata di l=10cm e R=0.2Ohm ruota intorno all'asse con ω=2π rad/s e' immersa in B= 2T perp all'asse. Calcolare I nella spira 0,63 cos(omega t) (A) 2)Tre cariche ai vertici di un triangolo equilatero L=10cm. Se Q3=3pC, Q2=2pC, Q1=-3pC calcolare modulo di E al centro del triangolo. 15,015 V/m 3)Un solenoide N=1000 spire/m, L=0.4m e I=1kA e'' attraversato radialmente da un protone (1,67 10-27kg) con v0=10^7m/s. Calcolare R 0,208 m ...

Rebdiluca
Ciao a tutti, sto imparando a svolgere gli esercizi sulle serie di funzioni e ho difficoltà a risolvere il quesito sulla convergenza uniforme. Faccio un esempio: qui si richiede di determinare l'insieme di convergenza puntuale e di studiare la convergenza totale e uniforme della seguente serie: $ sum((1+logx)^n)/(n^2-logn) $ Per quanto riguarda l'insieme di convergenza puntuale, credo converga per $ 1/e<x<1 $ e l'ho studiato attraverso il criterio della radice. E' giusto il risultato e il ...
1
14 giu 2016, 09:58