Ragazzo e diapason
Un ragazzo tiene in mano un diapason che oscilla alla frequenza di f0=250 Hz e cammina con velocità vr=1m/s verso una parete mobile. La parete si muove verso il ragazzo con velocità vp=0,5 m/s. (Vsuono=345 m/s)
a) determinare la frequenza di battimento tra il diapason e la sua eco.
b) con quale velocità dovrebbe allontanarsi la parete perché il ragazzo riceva onde riflesse di frequenza f1=200 Hz?
Come faccio a trovare la frequenza della sua eco? La differenza tra la frequenza del diapason e quella della sua eco mi da la frequenza di battimento giusto?
Poi come posso fare per trovare la velocità del secondo quesito?
Grazie
a) determinare la frequenza di battimento tra il diapason e la sua eco.
b) con quale velocità dovrebbe allontanarsi la parete perché il ragazzo riceva onde riflesse di frequenza f1=200 Hz?
Come faccio a trovare la frequenza della sua eco? La differenza tra la frequenza del diapason e quella della sua eco mi da la frequenza di battimento giusto?
Poi come posso fare per trovare la velocità del secondo quesito?
Grazie
Risposte
Per la frequenza dell'onda incidente nel sistema di riferimento solidale alla parete:
$f_1=(v+v_p)/(v-v_r)f_0$
Per la frequenza dell'onda riflessa nel sistema di riferimento solidale al ragazzo:
$f_2=(v+v_r)/(v-v_p)f_1=(v+v_r)/(v-v_p)(v+v_p)/(v-v_r)f_0$
$f_1=(v+v_p)/(v-v_r)f_0$
Per la frequenza dell'onda riflessa nel sistema di riferimento solidale al ragazzo:
$f_2=(v+v_r)/(v-v_p)f_1=(v+v_r)/(v-v_p)(v+v_p)/(v-v_r)f_0$
Grazie mille