Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho il seguente circuito: So che $\xi = 14V$, $R=75kOmega$, $C= 0.84muF$. Mi viene chiesto di determinare la carica finale del condensatore. Ho provato a calcolarla tramite la formula della carica in funzione del tempo di un condensatore che si scarica: $q(t) = Q_0e^(-t/tau)$ mandando a infinito il tempo, ma non è 0 la risposta giusta. Allora ho provato imponendo che la d.d.p. ai capi del condensatore sia nulla, ma anche così mi viene 0, mentre la risposta corretta è ...

sara3791
Ciao, dovrei risolvere queste espressioni con la proprietà distributiva delle potenze {5*[(-3)^4]^5}:[3^18+2*3^16-12*(-3)^15] dovrebbe risultare 27 [(-5)^9-(-5)^7] / (5^7-2*5^6-3*5^5) dovrebbe risultare -50. Grazie mille
2
4 ott 2016, 11:30

mark971
Il nostro professore di analisi ci ha consigliato (a scelta) uno di questi due libri: https://www.amazon.it/Analisi-matematic ... a+1+giusti https://www.amazon.it/Analisi-matematic ... tematica+1 Secondo voi quale è meglio? Pensavo poi di comprare anche questo nel caso del primo libro https://www.amazon.it/Esercizi-compleme ... a+1+giusti o questo nel caso del secondo https://www.amazon.it/Esercizi-di-anali ... tematica+1 Come vi sembrano?
4
4 ott 2016, 17:19

Giulio Guida
Salve,ho da fare questi tre problemi,mi potreste spiegare come vanno impostati? Casomai fatemene uno così capisco e posso fare gli altri.Grazie Aggiunto 1 ora 3 minuti più tardi: Matematica https://imgur.com/gallery/7C4q3 Li ho messi qui dentro.
3
4 ott 2016, 16:30

lucia131
Ciao a tutti! Ho questo esercizio che non riesco ad impostare Una malattia colpisce un individuo su 1000. Un test diagnostico dà esito positivo sul 99% dei pazienti malati ed esito negativo sul 98% dei pazienti sani. Qual è la probabilità che un individuo sia malato sapendo che ha eseguito il test due volte ed in entrambi i casi l'esito è stato positivo? Se chiedesse la probabilità dopo aver fatto una sola volta il test userei il teorema di Bayes, ma così non so come procedere...
3
5 ott 2016, 11:35

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica. Un generatore di corrente continua eroga una potenza [math]4kW[/math] a [math]110 V[/math]verso una linea elettrica, realizzata con due fili conduttori di rame lunghi[math] 6km[/math] e chiusa su di un opportuno carico. Si calcoli il diametro minimo per i fili affinché le perdite d'energia lungo la linea non superino il [math]10\% [/math]della potenza erogata dal generatore (la resistività del rame è di ...
8
2 ott 2016, 15:06

pasquale2016
Ciao a tutti: qualcuno mi sa spiegare il famoso esempio "La rovina del giocatore" per le catene markoviane? Più precisamente il diagramma di stato dell'esempio riportato nella figura [sotto il testo dell'esercizio] Un accanito giocatore entra in una sala da gioco con un capitale di m monete ed ogni volta che gioca punta una moneta e, con probabilità p, può vincere una moneta o perdere, con probabilità q=1-p, la moneta puntata; egli continua a giocare fino a quando non raggiunge un numero M di ...

Babba40
Disequazione fratte con valore Assoluto come si risolve questa disequazione fratta con valore assoulto? |x-4| 4x+7 -2 |----|>o= ----- |3-2x| 3-2x
1
4 ott 2016, 11:53

albyskater97
Salve oggi ho avuto la mia prima lezione di Analisi 1. La professora ci ha consigliato i seguenti testi: Per la teoria: 1. M.Bertsch, R.Dal Passo, L.Giacomelli, Analisi Matematica, McGraw-Hill. 2. J.P. Cecconi, G.Stampacchia, Analisi Matematica, 1° volume, Liguori. Per gli esercizi: 3. M.Bramanti, Esercitazioni di Analisi Matematica 1, Progetto Leonardo, Esculapio. 4.T.Caponnetto, G.Catania, Esercizi di Analisi Matematica, Culc. 5. J.P.Cecconi, G.Stampacchia, Esercizi di Analisi Matematica, 1° ...

Minnina951
In un triangolo rettangolo con ipotenusa e cateto rispettivamente di 7 cm e 5,6 cm è inscritto un quadrato. Calcola le aree delle tre parti in cui è diviso il triangolo.
11
4 ott 2016, 21:00

ipodmetal
salve ragazzi ho un problema con questa serie di potenze in alcuni punti, mi spiego meglio ! +infinito somma (-1)^n/(n+2^n) * (x^2-1)^n vabbe fino e qua e semplice impongo x^2-1 = y e diventa una serie di potenze n=0 applico il teorema di cauchy-hadamard e mi trovo che il limite fa 1/2 quindi il raggio di convergenza è = 2 da cui mi ricavo che l'intervallo di convergenza è (-2,2) -> y appartiene a (-2,2) ora dovrei valutare negli estremi per determinare se sono compresi o no nella ...
11
1 ott 2016, 18:10

froggie99
Buon pomeriggio, vi copio il testo del problema che mi sta facendo impazzire da un paio d'ore a questa parte: In un triangolo equilatero ABC il lato misura 2a e il rapporto fra perimetro ed l'altezza CH è $2sqrt3$. Considera un punto P sul lato BC ed esprimi il perimetro del triangolo CPH in funzione dell'angolo H di CHP posto uguale ad x. Determina x in modo che il perimetro di tale triangolo valga $(sqrt3+2)a$. Non ho idea di come fare. Ho pensato che ...
2
4 ott 2016, 17:19

Gandalf73
Mi sono imbattuto in questo esercizio. Sia $ A = 2X-Y-Z $ e $ B = X + Y +Z $. Sapendo che $ X,Y,Z $ seguono la distribuzione normale, N (3,4) calcolare la varianza di A e B e verificarne l'indipendenza. Premesso che essendo $ N (mu_x,mu_y,mu_z, sigma_x^2,sigma_y^2,sigma_z^2) $ l'indecisione è come trattare i segni meno all'interno della espressione lineare per v.c. gaussiane normali. Essendo una combinazione lineare di variabili con distribuzione normale, A e B saranno di tipo normale. L'indipendenza di A e B potrei ...
4
4 ott 2016, 00:17

Pigreco2016
Sono interessato a mostrare che la variabile aleatoria $Z$ del minimo tra due variabili aleatorie indipendenti e somiglianti $X_1$, $X_2$ di tipo geometrico segue ancora una distribuzione di tipo geometrico. Purtroppo non riesco a raggiungere tale risultato. La distribuzione di probabilità da me usata per $X_1$, $X_2$ è $ p(1-p)^r$ $r=0,1,2,...$ La funzione di ripartizione di entrambe le variabili è $F(r)= 1-(1-p)^(r+1)$ I ...

Lavinia Volpe
Mi dite se è giusto?devo scrivere la prima equazione nells forma $ (x-x0)^(2)/(a^(2)) - (y-y0)^(2)/(b^(2))=1$ $ 3x^(2) -y -14x -5=0 $ $ 3 (x^(2) -14/(3)×) -y^(2) -5=0$ $3 (x-4,6)^(2) -y^(2)-5+4,6=0$ $3(x-4,6)^(2)-(y+5)+4.6=0$ $3 (x-4,6)^(2)-(y+2.23)^(2)+4.6 -4.46=0$
13
2 ott 2016, 21:15

LeoIII
\( 3^{2x}-3^{3-x}+3^x=0 \) Come trovo la x?
11
2 ott 2016, 20:26

pasquale2016
Il numero di incidenti che avvengono giornalmente su una certa autostrada è una variabile aleatoria $I$ con distribuzione di Poisson e parametro $lambda$. La probabilità che un incidente risulti mortale è pari a $p$, indipendentemente da ogni altro incidente. Calcolare il numero medio di incidenti mortali giornalieri $I ~ Poisson(lambda)$ di conseguenza risulta $f_I(x)=e^(-lambda)(lambda^(x))/(x!)$ Indico con $P(I_(M))=P("incidente mortale")=p$ indipendenti Dunque devo ...

daniele.ghilardi.1804
Buona sera, studiando per l'esame di analisi 1 mi sono imbattuto nelle serie. La mia domanda è come determinare la divergenza di una serie? Di seguito metterò due esercizi tipo esame in modo che mi possiate far capire meglio il procedimento: 1) Per quali valori di k converge la serie: (infinito)sommatoria (n=0) di 1/(3-k)^n? 2) La serie converge: (infinito)sommatoria (n=0) di 3/2*2^n?

michele123451
ciao. Vorrei chiedere una cosa a cui penso da qualche giorno: Perchè, non è possibile avere un numero negativo elevato a pigreco ?

alessre
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. Due conduttori rettilinei e indefiniti, tra loro paralleli, sono percorsi da due correnti concordi, [math]I_{1}[/math] e [math]I_{2}[/math], rispettivamente di [math]1A[/math] e [math]3A[/math]. una particella carica si muove alla velocità di [math]10^{5}m/s[/math] nel piano definito dai conduttori, parallelamente ad essi , alla distanza a di [math]2cm[/math] dal conduttore percorso dalla corrente [math]I_{1}[/math]. Si valuti la ...
6
2 ott 2016, 14:43