Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
stavo svolgendo la seguente disequazione:
(x^4-1)/(x^3-5x^2) minoreuguale 0
che ho scomposto in:
(x^2+1)(x+1)(x-1)/x^2(x-5) minoreuguale 0
Ora io sono abituato a porre il numeratore maggiore uguale a 0 e il denominatore maggiore a 0 per poi fare il grafico...
ho iniziato con x^2+1 maggioreuguale 0
che diventa x^2 maggioreuguale -1
qual è il risultato di questa? (x^2 maggioreuguale -1)
cioè un numero elevato al quadrato non potrà mai essere uguale a -1
non ricordo come ...

Ciao ragazzi, mi si presenta il seguente esercizio:
Per ognuna delle seguenti successioni di funzioni \(\displaystyle {f_n} \) studiare la convergenza puntuale e uniforme nell'insieme \(\displaystyle D \) indicato.
\(\displaystyle f_n(x)= (sinx)^n \) , \(\displaystyle D=[0,\pi] \)
Per studiare la convergenza puntuale, sfrutto il limite: \(\displaystyle \lim_{n \to \infty} (sinx)^n=f(x) \) , ricavando che la funzione limite è zero, in quanto nell'intervallo considerato \(\displaystyle D \) ...

Dopo tutta la teoria fatta in fisica ed elettrotecnica, è giusto pure arricchire questo forum di un po di messa in pratica, e voglio imbarcamenarmi nella sostituzione dei fari della mia vettura e devo usare il Tester per capire quale sia il negativo, massa e positivo, ma a livello teorico si sa che se si sbaglia, non si fa danno, ma se sbaglio sulla mia vettura, potrei fare danno se non utilizzo bene il tester!
Ho trovato una spiegazione nel web, che fa proprio al caso mio, ma non sono ...

Sia M la seguente matrice quadrata di formato 3 x 3:
| -39, -38, 62|
| -38, -24, 52| = M.
| -62, -52, 92|
Diciamo "radice quadrata di M" una matrice R di formato 3 x 3 tale che risulti R·R = M.
a) Quante sono le radici quadrate di M?
Una radice quadrata di M è la matrice seguente:
!-5, -6, 10|
|-6, -2, 8| = R1
|-10, -8, 16| [Controllare, prego!]
b) Scrivine qualcun'altra!
c) Spiega un procedimento per trovarle tutte.
_____
_______

Salve ragazzi ho questa funzione:
$ f(x)= { ( x^2 cos(1/x) 0<x<=1 ),( 0 0 = x ):} $
In questo caso la funzione è continua nel punto $ 0 $ ma ha un punto di non derivabilità nel punto 0 in quanto il limite per $ x-> 0^+ $ della derivata non esiste ?
La stessa cosa vale per la seguente funzione :
$ f(x)= { ( x cos(1/x) 0<x<=1 ),( 0 = x ):} $
Giusto ? . Grazie

Salve a tutti, come da titolo, ho un dubbio sugli insiemi limitati di numeri reali.Per esempio:
$ {x|x = 2n;n \in \mathbb{N}}; \mathbb{R}_{0}^\-} ; \mathbb{R}^-} ; {x|x = \frac{n+5}{n}; n \in \mathbb{N}}; $
Non capisco se $ \mathbb{R}^- $ posso considerarlo limitato superiormente, per dire: $ \mathbb{R} < 1 $ o se devo eliminare completamente dal mio pensiero l'esistenza dei numeri positivi, e quindi considerarlo non limitato.
Grazie per le risposte alla mia (banale) domanda

Ciao,
oggi mi è venuto in mente di proporvi questo esercizio che mi sembra elementare e simpatico
Sia data la ricorrenza:
$x_{i+1}=\alpha*x_{i}+\beta$
$x_0=\gamma$
Trovare una formula chiusa per $x_n$ in funzione di $\alpha,\beta,\gamma$,. Interpretare geometricamente il risultato (in particolare il limite $n\rightarrow \infty$).
Thomas

Ciao ragazzi, mi sta sorgendo qualche dubbio su degli argomenti base XD L'esercizio è questo:
Siano dati l'insieme A={2,6,8,16,24,48} e B={6,8,24} (contenuto in A) con la relazione d'ordine | di divisibilità, dove "x|y" significa "x divide y".
1.Trovare, se esistono, massimo, minimo, elementi minimali e massimali dell'insieme (A,|).
2.Trovare, se esistono, maggioranti, minoranti, estremo superiore e inferiore dell'insieme (B,|)
nell'insieme (A,|).
Io pensavo che nella domanda 1 il massimo ...

Ciao a tutti, ho due sfere conduttrici $a$ e $b$, i cui raggi $r_a$ e $r_b$ sono molto minori della distanza $d$ che separa i loro centri.
Trattando le sfere come armature di un condensatore, devo dimostrare che la loro capacità è approssimativamente:
$C=(4piepsilon_0)/((1/r_a)+(1/r_b)-(2/d))$
So che le capacità delle singole sfere sono
$C_a = 4piepsilon_0r_a$ e l'analogo $C_b$,
ma ora non so più come proseguire...

Salve! Vorrei sapere se è possibile risolvere la disequazione che segue in modo diverso rispetto a quello utilizzato da me, in quanto mi pare un po' troppo complesso. Potreste anche spiegarmi perché nel terzo passaggio non si possono dividere entrambi i membri per $(x-1)$? Il mio primo tentativo di risoluzione è stato, appunto, questo, ma il risultato non era corretto. Grazie in anticipo
$root(3)(x(x^2-1))>x-1;$
$x(x^2-1)>(x-1)^3;$
$x(x-1)(x+1)>(x-1)^3;$
$x(x-1)(x+1)-(x-1)^3>0;$
$(x-1)[x(x+1)-(x-1)^2]>0;$
La ...

Salve, sul mio libro di testo di Geometria ci sono vari esercizi, ma non c'è alcun tipo di riferimento alla soluzione, quindi vorrei avere un parere sullo svolgimento dello stesso, di cui non sono sicuro della riuscita.
Quindi, il testo dice:
-Dato un sistema di riferimento \( RA(O,\vec{i},\vec{j},\vec{k)} \) nello spazio, considerariamo i vettori
\( \vec{OA}= \vec{i}+\vec{j}+3\vec{k} \)
e
\( \vec{OA}= 2\vec{i}-\vec{j}-3\vec{k} \)
Sia \( \pi = Span(\vec{OA},\vec{OB}) \) il piano ...

Ciao a tutti. Ho da poco iniziato l'università, facoltà di matematica, provenendo da un liceo non scientifico. So bene che può sembrare una scelta strana e so già che incontrerò mille difficoltà, forse non ce la farò, ma voglio provarci. Per il momento stiamo affrontando le basi delle basi, insiemi e funzioni, argomenti che si trattano in qualsiasi scuol

Ciao,
vi volevo proporre questo altro problema. Sero vi piaccia!
Sia $p$ primo. Trovare tutte le soluzioni negli interi dell'equazione:
$px^2 + y^2 = z^2$

1)Calcolare il seguente integrale:
$\int_{0}^a \sqrt{(ax)/(a-x)} dx$
con a parametro reale
2)"Dati due punti materiali di massa uguale, posti a distanza d nel vuoto, che nell'istante iniziale abbiano velocità nulla rispetto alle stelle fisse, calcolare il tempo necessario alla collisione tra le due masse."
3) Risolvere il problema al punto 2) senza usare le equazioni differenziali
4)"Date due cariche puntiformi di massa uguale $M$ e cariche $q_{1}$ e $q_{2}$, poste nel ...

Ciao a tutti, sto scrivendo la mia tesi circa il filtraggio delle immagini nel dominio della frequenza.
Ora mi trovo a dover spiegare il campionamento ed ho bisogno di enunciato e dimostrazione del teorema di campionamento (bidimensionale nel mio caso), ma non riesco a trovare nessun libro di testo o appunti che espongano il tutto in modo chiaro.
In più gradirei una formulazione generale e non monodimensionale.
Voi avete materiale a riguardo o sapete cosa posso consultare?

Salve,
Vorrei chiedervi un ausilio in merito al calcolo della derivata undicesima della seguente funzione:
f(x)=x^5(x^3-sin(x^2)). Determinare la derivata undicesima di f(x) nel punto x=0.
C'è un metodo più rapido per calcolarla, oppure devo fare tutti i conti?

Sia A la matrice
-4 - 4 2
7 7 -2
2 2 2
come faccio a verificare quante e quali sono le righe linearmente dipendenti di A ?
L'esercizio dice che è la terza ma non riesco a capire come può essere ottenuta come combinazione lineare delle altre[/code]

Salve a tutti, dovrei cercare di risolvere un problema di PL abbastanza complesso. Il mio problema principale è come strutturare il problema, posto sperando che qualcuno possa in qualche modo aiutarmi! Ringrazio chiunque possa darmi una mano!
Il testo del problema è il seguente:
Un agente della Borsa di Milano ha incrementato un mese fa il suo investimento nella borsa di Tokio da 2,5 milioni di dollari a 15 milioni di dollari, con un cambio dollaro-yen pari 1 dollaro- 80 yen. ...
Buon giorno .
Devo sostenere la seconda parte dell'esame di Elettronica . L'esame riguarda le Misure elettroniche in particolare la stima delle incertezze .
Mi viene proposto questo esercizio pero' per il momento mi e' un po' difficile affrontarlo .
Non chiedo la soluzione dell'esercizio ma indicarmi come riuscire ad affrontarlo .
Ringrazio chi mi suggerisce una strada ..
Esercizio :
Si devono determinare le dimensioni di una stanza rettangolare e si possono misurare solamente la diagonale D ...

Ciao a tutti,non riesco a capire come devo impostare questa tipologia di esercizi
Si consideri
$A={x in R : x=(-1)^n+4, n in N-{0}}$
Da quello che ho capito l'insieme A varia da 3 a 5.
Come faccio a dimostrare che 3 è l'estremo inferiore infA e 5 supA.
3 è un minorante di A perchè $AA ain A,3<= a$
ora per dire che è infA dovrei dimostrare che 3 è il più grande maggiorante,e questo non so come impostarlo.
E successivamente per dire che 3 è minA dovrei dimostrare che 3 è un minorante e che 3 appartiene ad ...