Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera,
Sto svolgendo questo problema di probabilità, e mi trovo dei risultati abbastanza diversi da quelli del Prof. Conoscendo il tipo di persona, è possibile che il prof abbia dato risultati sbagliati e quindi mi trovo io e non lui (MAGARI AHAH). Vi chiedo quindi di svolgere questo problemino sulla probabilità.
In una scuola ci sono 456 Maschi e 523 Femmine. Il 15% degli studenti consegue una bocciatura.
A. Calcolare la probabilità che uno studente a caso sia promosso.
B. Sono state ...
Salve, mi trovo davanti questo problema di fisica matematica:
Devo determinare i centri di rotazione per fare il diagramma degli spostamenti.
Per il sistema più a destra, che comprende i vertici 3-4-5-6-7, mi risulta che:
-Il centro deve essere un punto improprio (per il DDP)
-Il centro deve essere sulla retta parallela all'asse del pendolo in 5
Quindi il mio C_3 è il punto all'infinito lungo la direzione 5-7.
per il sistema più a sinistra, invece (vertici p-1-2) mi risulta che:
-Il centro ...

Ciao,
Durante la lezioni di analisi 1, la nostra prof ci ha proposto la soluzione di questo semplice problema di Cauchy:
\begin{cases} y\prime = \frac{y}{x} + 1 \\ y(-1)=2\end{cases}
Alla fine dei calcoli si giunge a:
\begin{cases} y= x(\log |x| + c) \\ y(-1)=2\end{cases}
Adesso si ricava facilmente $c=-2$, ma a questo punto la mia prof afferma che, in quanto ci è stato fornito un dato certo in $x$ negativo ($y(-1)=2$) si toglie il modulo (restringendo il ...

Ciao a tutti,
Sapere se è possibile reperire da qualche parte l'errata corrige del libro Analisi Matematica 1 di Enrico Giusti (Terza Edizione)?
Grazie mille
Al problema n.30 delle olimpiadi di fisica dove diceva:''Qual è la tensione T del cavo mentre il corpo da 1kg rappresentato nella figura a fianco viene sollevato a velocità costante?'' Voi come avete risposto? Le opzioni erano a)3.5N b)4.9N c)6.9N d)9.8N e)14N
Having lost a bet to Barbara, Alberto proposes the following game. Starting
with the numbers 0,1,...,1024, Barbara deletes 29 numbers on her choice; then
Alberto deletes 28 of the remaining numbers, then Barbara removes 27 numbers
etc. At the end two numbers a and b remain. Then Alberto pays Barbara |a−b|
euros. What largest amount of money can Barbara earn independent of Alberto’s
strategy? (è lecito postare problemi in inglese)?

Salve, avrei bisogno di una mano

Copiato dal forum coelestis
Abbiamo un foglio a quadretti.
400 punti, ai vertici dei quadratini, sono colorati in rosso o in blu, secondo una formazione quadrata di 20 righe per 20 colonne.
Se due punti adiacenti verticalmente o orizzontalmente sono dello stesso colore, allora sono uniti da un segmento del loro stesso colore (o rosso o blu).
Se due punti adiacenti verticalmente o orizzontalmente sono di colore diverso, allora sono uniti da un segmento nero.
Ci sono 209 punti rossi, 39 dei ...

Ciao!
Ho provato a risolvere questo integrale improprio nel piano complesso ma non avendo i risultati non saprei dire se ho svolto l'esercizio correttamente oppure se ho sbagliato qualcosa.
l'integrale è:
$int_(-infty)^(infty) cos(x)*x^2/(x^4+1)dx$
Per risolverlo ho calcolato l'integrale
(A) $int_(-infty)^(infty) (e^x)*x^2/(x^4+1)dx$
con in teorema dei residui e ho trovato come residuo per il polo di ordine 1 $z=rad(i)$
$(-e^(1/sqrt(2))(cos(1/sqrt(2))+isen(1/sqrt(2)))(-5-i+sqrt(2)i-sqrt(2)))/16$
e quindi una volta calcolato l'integrale (A) ne ho considerato solo la parte reale per trovare ...

Questa sezione langue...
Ieri ho fatto la spesa al supermercato, pagando con una banconota da 100 euro (non avevo altri soldi nel portafoglio).
Ho messo in tasca il resto, senza accorgermi che era sbagliato, la cassiera aveva scambiato gli euro con i centesimi e viceversa.
Sono poi andato all'edicola, ove ho speso 3,50 euro e solo dopo quest'altra spesa mi sono accorto che mi era rimasto in tasca il doppio di quello che avrei dovuto ricevere come resto dalla cassiera del supermercato.
Chi ...

Salve ragazzi, ho un dubbio ( sicuramente stupidissimo ) in merito alle derivate composte che però sento il bisogno di risolvere
In pratica, sapendo che la derivata composta è data da f(g(x)*g'(x), non riesco sempre a capire a cosa possa corrispondere nello specifico f..
ad esempio, in sen^2(x) la f cosa corrisponde? g(x) so per certo che è sen(x) ma la f? .
Io so che il risultato è 2senxcosx, ma quella f' come l'ho ricavata

Ciao.
Ho questa disequazione:
$ln(1-e^(2x))>=1$
e alla fine mi viene:
$x<=ln(1-e)/2$
sul libro viene scritto che la soluzione e' l'insieme vuoto. Il motivo e' che nel logaritmo naturale verrebbe fuori un numero negavito e quindi e' indeterminato. E' giusto?
Grazie.

Salve,
Ho questa funzione $y=sqrt(cosx*senx)$ da determinare il dominio: C.E. $senx*cosx>=0$
come prima cosa utilizzando le formule parametriche avrò questa nuova disequazione
$t=tg(x/2)$ $(2t(1-t^2))/(1+t^2)^2>=0$
e come soluzioni: $tg(x/2)<=-1$ ==> $\pi/2+k\pi<x/2<=3/4\pi+k\pi$ ==> $\pi+2k\pi<x<=3/2\pi+2k\pi$
$0<=tg(x/2)<=1$ ==> $-\pi/4+k\pi<=x/2<=\pi/4+k\pi$ ==> $-\pi/2+2k\pi<=x<=\pi/2+2k\pi$
il libro invece come dominio prende in considerazione "il 1°quadrante"!
che errore sto facendo io invece
grazie

ciao a tutti!
devo calcolare il limite per x->0 di questa funzione
$ \frac{(e^x-1)^2 + log(1+x^4-x^2)-arctan(x^3)}{x^4} $
il problema è che questo limite è stato risolto nel foglio soluzioni con taylor mentre io l'ho risolto con i limiti notevoli, siccome sono piuttosto evidenti. al numeratore, risolvendolo con i limiti notevoli, ottengo
$ x^4-x^3 $
quindi il risultato, se non erro, viene -∞ per la gerarchia degli infinitesimi. con taylor invece risulta 13/12.
ho fatto io qualche errore o avrei dovuto necessariamente ...

Salve a tutti ho un problema riguardo ad applicare Norton su questo circuito :
premetto che non ho capito quando si applica Norton (una volta cortocircuitato) come è il verso della $I_(c_c)$? (ma credo che sia a scelta); e anche il verso del generatore di corrente $I_n$ una volta fatto il circuito equivalente non ho ben capito che verso gli si dia.(ovviamente so che $I_n=I_(c_c)$)
Premesso ciò chiedo un aiuto con questo esercizio in cui devo trovare la corrente ...
Ho un vector t in cui in ogni cella c'è una parola (stringa) e voglio scrivere una funzione in cui io scrivo il carattere che voglio cercare, ad esempio 'a', e la funzione ritorna quante volte in tutto il vector compare quel carattere.
Io ho scritto una funzione usando std::find, ma non funziona e comunque voglio scrivere una funzione senza usare questo tipo di funzioni già fatte.
int char_occurrence(character ch, vector<string> t)
{
int count = 0;
cout ...

Problema con le misure riferito all'unità didattica "circonferenze e corde", secondo anno Liceo
In una circonferenza di diametro AB= 8cm, considera un punto C tale che l’angolo CBA=2CAB. Detto O il centro della circonferenza, determina il perimetro del triangolo CBO.
Ho rappresentato graficamente tutto, ho formato triangoli isosceli sfruttando il raggio di 4cm. Ma, seppur conoscendo la misura dei due lati obliqui del triangolo isocele, non so come trovare il terzo lato.
Mi potete dare un ...

Ciao a tutti,
non riesco a capire come svolgere il seguente esercizio :
Utilizzando il teorema di Fermat dire per quali n∈Z il numero 9$n^30$+4$n^21$+7$n^11$+2 è multiplo di 11.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo

Il libro da come risultato 1/2 mentre a me viene + Infinito. Potete dirmi dove sbaglio, grazie. Pubblico passaggi.
$ lim_(x -> 0) ((e^x)^2 -2+cosx)/(sen^2 x) $
Divido e moltiplico il denominatore per x^2
$ lim_(x -> 0) ((e^x)^2 -2+cosx)/(((sen^2 x)/x^2)x^2) $
Sapendo che senx/x=1 semplifico la parentesi dal denominatore.
$ lim_(x -> 0) ((e^x)^2 -2+cosx)/(x^2) $
Separo i diversi membri del numeratore.
$ lim_(x -> 0) ((e^x)^2)/(x^2)+(-2+cosx)/(x^2) $
Cambio segno al seconda frazione.
$ lim_(x -> 0) ((e^x)^2)/(x^2)-(+2-cosx)/(x^2) $
Sommo e sotraggo 1/x^2 all'equazione.
$ lim_(x -> 0) ((e^x)^2)/(x^2)-(+2-cosx-1)/(x^2)+1/(x^2) $
Risolvo i calcoli.
...