Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Proporzioni (227209)
Miglior risposta
Salve, potreste risolvermi questa proporzione, perché non ho capito il procedimento:
(12+x):11 = x : 3

$ Im $Buonasera, ho un dubbio sui fasori e sul valore efficace.
Il valore efficace di una funzione sinusoidale si trova identificando il valore massimo, quindi $V_(eff)=(V_(max))/(sqrt(2))$. Ma il valore efficace è un fasore o il modulo del fasore? Perchè spesso negli esercizi mi ritrovo sempre con questo dubbio, ad esempio, calcolando la potenza attiva $P=Re(Z)*I_(eff)^2$, uso $I_(eff)=sqrt((Re)^2+(Im)^2)$, dove $Re$ e $Im$ rappresentano la parte reale e immaginaria dell' impedenza ...
Buongiorno, ho qualche dubbio circa il moto circolare.
Inserisco un esercizio per iniziare la discussione.
eccolo
Ho un dubbio circa le forze che agiscono verso l'interno.
Verso l'interno non agisce la sola forza di attrito, no? agisce anche la componente orizzontale della forza peso o sbaglio?
Grazie

Buongiorno, vorrei avere un chiarimento sulle leggi di Kirchhoff per i fasori.
Valgono soltanto per i fasori e non per i moduli dei fasori giusto?
Però, poniamo che io abbia una impedenza $Z$, attraversata da una corrente $I$ e voglio trovare la tensione $V$ ai suoi capi. Se trovo il valore efficace di $I$ e il modulo di $Z$, posso comunque applicare le leggi di Kirchhoff, quindi scrivere $V_(eff)=I_(eff)*|Z|$? Oppure bisogna ...
Radicali,una domanda
Miglior risposta
Se mi trovo con 10+40(con sotto radice un qualsiasi numero) perché non dovrei sommare il 10 con il 40?

Ciao a tutti,
Spero di scrivere il tutto in maniera corretta secondo le regole del forum.
Sto risolvendo un problema di probabilità ma non riesco ad ottenere il risultato che dice il libro di testo.
Il problema è il seguente:
Da un'urna che contiene palline di tre colori diversi in proporzioni uguali vengono estratte 4 palline con reimbussolamento. Qual è la probabilità che tra di esse ce ne sia almeno una di ogni colore?
Io ho provato ad utilizzare alcuni ragionamenti diversi:
1) dato che ...

Salve ragazzi.
Cercando di risolvere un esercizio sul circuito in regime stazionario, mi sono imbattuto in una situazione che non so svolgere. O meglio, ho un'idea ma non sono sicuro che sia corretta. L'esercizio è il seguente:
Ho innazitutto stretto i morsetti tra \(\displaystyle R_2 \) ed \(\displaystyle R_3 \), che sono quindi paralleli.
Il dubbio riguarda la maglia con \(\displaystyle R_1 \), \(\displaystyle J \) ed \(\displaystyle R_4 \): \(\displaystyle R_1 \) ed \(\displaystyle R_4 ...
Disegna due circonferenze con i raggi lunghi rispettivamente 1 cm e 2,5 cm sapendo che la distanza tra i loro centri misura 1,5 cm. Come risultano le due circonferenze?
La distanza tra i centri di due circonferenze misura 3 cm e i rispettivi raggi sono lunghi 7 cm e 9 cm. Qual è la posizione delle due circonferenze?
Qual è la posizione di due circonferenze aventi i raggi lunghi 7 cm e 5 cm se la distanza tra i loro centri misura 1,5 cm?
Due circonferenze sono tangenti internamente e i ...

Ciao a tutti,
sono alle prese con questo esercizio preso dal libro di Sheldon M. Ross
Ogni settimana sono morte sul lavoro una media di 121.95 persone. Dai una stima delle seguenti quantità:
a) la frazione di settimane con 130 vittime o più
b) la frazione di settimane con 120 vittime o più.
Spiega il tuo ragionamento.
Allora la mia idea era quella di utilizzare la distribuzione di poisson con media 121.95 il problema è come faccio a calcolare senza un programma P(X>130)? quindi ho pensato ...

Si consideri un corpo di massa M = 1500 g, immerso in acqua, come mostrato in fig. 1. Si assuma che
all’istante iniziale il corpo si stia muovendo verso il basso con una velocit`a pari a 0.5ms−1, e che dopo
3 s la velocit`a, sempre diretta verso il basso, sia di 2.3ms−1.
1. Determinare l’accelerazione del corpo.
2. Rappresentare il diagramma delle forze che agiscono sul corpo, determinando il valore di ciascuna di
esse.
3. Determinare il volume del corpo.
4. Calcolare la distanza che ha ...

Salve a tutti sono ancora io con i miei problemi di fisica Vorrei avere dei riscontri su questo problema in quanto molto spesso il mio libro da risultati sbagliati e mi porta a perdere pomeriggi su esercizi che alla fine risultano essere giusti su questo problema che riguarda il moto rotazionale (nello specifico corpo rigido con accelerazione costante) non riesco proprio a capire dove sbaglio. La traccia:
"Una ruota impiega 3.00 s per compiere 37 giri completi. La sua velocità angolare al ...

Ciao a tutti!
A breve avrò l'esame di matematica generale, ma avendo saltato qualche lezione non riesco a capire bene un piccolo passaggio per calcolare i massimi e i minimi con il metodo di Lagrange.
Dopo aver trovato i punti stazionari e completato la Matrice Hessiano orlata, la mia professoressa nella spiegazione ha aggiunto come si fa a capire se è un massimo o un minimo (ma leggendo gli appunti e dal libro non riesco a capire la spiegazione).
Vi cito qui sotto la ...
Ragazzi avevo dei dubbi su alcuni concetti e su questo esercizio
Un corpo scivola lungo un piano scabro inclinato di 20° rispetto all'orizzonte. il corpo si trova per t=0 ad un altezza di h=3m d possiede una velocità pari a 2,5 m/s.
calcolare il tempo che impiega a raggiungere il fondo del piano.
è chiaro che devo usare le leggi orarie del moto uniformemente accelerato.
l'accelerazione è $a=g(sinalpha-mudcosalpha)$
ho provato a utilizzare
$V_f=at$ e ricavare $t$ da qua ..
il ...
determinare il coefficiente di determinazione per la retta di regressione delle vendite di sistemi "Home Theater" sul prezzo utilizzando le seguenti osservazioni campionarie
Vendite 420 380 350 400 440 380 450 420
Prezzo 5.5 6.0 6.5 6.0 5.0 6.5 4.5 5.0
Voglio calcolare $R^2=(SSR)/(SST)$
$\bar y= 5.63$
$\bar x= 405$
$SST=\sum(y_i-\bar y)^2=0.02$
$SSR =b_1^2\sum(x_i-\bar x)^2=0.10$ dove $b_1 =s_(xy)/(sx)^2=-0.02$
quindi $R^2=5$ dove ho sbagliato?

Ciao a tutti
Ho questo problema con i test statistici.
devo controllare se una moneta è truccata oppure no e la lancio 150 volte, sapendo che la probabilità che esca testa è sensibilmente maggiore di 0.5!
L'esercizio mi chiede di progettare il test di decisione, sapendo che la probabilità di errore del primo tipo è 1%.
Allora io ho approssimato il modello binomiale con p=0.5 e q=0.5 a un Gaussiano con \eta = np e \sigma = npq
Ora il mio problema è capire quale statistica usare, poichè ...

Ciao a tutti! Ho un problema riguardante il prodotto vettoriale e scalare che mi tormenta da giorni. La traccia:
"Due vettori sono dati da A= (-3i^,+7j^,-4k^) e B= (6i^,-10j^,9k^).Valutare le seguenti quantità: cos-1 (A°B/AB) e sin-1 |AxB|/AB. Quale di questi fornisce l'angolo tra i due vettori?"
Calcolandomi il prodotto scalare ho ottenuto che questo vale -124 e che i due moduli valgono rispettivamente A= (radice quadrata) di 74 e B= (radice quadrata) di 217 ottenendo infine con ...

Potreste aiutarmi con Il 394? Anche usando me regole do derivazione nonmi torna..grazie
Data la circonferenza di equazione x^2+y^2-4x=0, determina i vertici del rettangolo, con i lati paralleli agli assi cartesiani, aventi il lato parallelo all'asse x doppio del lato parallelo all'asse y.

Salve, mi dareste una mano?
Si consideri un cilindro uniforme e pieno, di massa M=80Kg, raggio R=30cm e altezza L=2m. Al cilindro sono applicati due bracci ognuno di massa m=10Kg e lunghezza l =R=30cm.Il sistema ruota attorno ad un asse coincidente con
l’asse del cilindro con velocita’ angolare wo=10rad/s. Determinare:
a) Il momento d’inerzia del sistema rispetto all’asse di rotazione[Ris.7.8Kgm2] b) L’energia cinetica delsistema[Ris.390J]
Un corpo rigido e’ costituito da 3 identiche ...

Salve a tutti, devo dimostrare che lo spazio delle derivazioni sui germi di funzioni continue si riduce alla sola derivazione nulla, sono due ore che impazzisco nel tentativo di fare questa dimostrazione, ma mi blocco in partenza:
$\forall[f]inmathcal{C}(mathbb{R} ), D[f]=D[sqrt{f}*sqrt{f}]=2[sqrt{f}]D[sqrt{f}]$.
A questo punto dovrei ricondurmi a qualcosa che mi implica $\D[sqrt{f}]=0$ ma sono veramente disperato, non ho mai trattato questi argomenti, ed il professore ce li ha trattati solo per prepararci al vero corso di geometria differenziale che ...