Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
myriam.92
Sperando di non essere nuovamente O.T. (penso sia categoria "logica"), i miei dubbi sono: 1) sia A= (a,b,c,d) ed R la relazione su A definita da R= [(a,a), (a,b), (b,a), (b,b), (c,c), (d,d)]. R non è transitiva perchè aRb->b nonR c quindi a non lo sarà con c. E' corretta? 2) sia A= (a,b,c,d) ed R la relazione su A definita da R= [(a,a), (b,b), (c,c), (d,d), (b,c), (c,b)]. Idem, non è transitiva (ma simmetrica e riflessiva sì) perchè ad es. bRc ma c nonR con d, dico giusto? Grazie!

Giolb17
In questo esercizio mi chiede di trovare la tensione tangenziale massima che è data dalla somma della tensione tangenziale massima dovuta al taglio più quella torsionale calcolata nel baricentro (y=0): $ tau = (T*B/2)/J*s $ dove J torsionale è : $ J=(B*s^3 +(H-s)*s^3)/3 $ $ tau =(T*Sz)/(Jz*s) $ dove Jz vale 400cm^4 e Sz* da me calcolato vale: $ Sz=B*s*(d-s/2)+s*(d-s)*((H-s)/2-(d-s)) $ Qualcuno può dirmi se come procedimento ci sono?, grazie in anticipo
3
10 gen 2017, 17:26

Francesco00031
Salve a tutti, ho riscontrato alcuni problemi risolvendo questo quesito di fisica che apparentemente mi sembra davvero semplice ma non riesco a trovare una soluzione. Il problema è questo: Un uomo si lancia con una corda lunga 31 m. Sapendo che le sue oscillazioni non possono superare l'angolo pigreco/12 da cui è partito, calcola la sua distanza orizzontale dal punto più basso dell'oscillazione dopo 2,34s. Io avevo pensato alla foruma s=r*cos(wt). Grazie mille.

lucapanzeri2001
Potete aiutarmi? Non riesco a fare gli esercizi da 117 a 120 di "La matematica a colori 2 Edizione Azzurra". Vi ringrazio per l'aiuto

fbh:D
Ciao ragazzi, sono in difficoltà con die esercizi forse banali di algebra lineare (sono agli inizi). Potreste mostrarmi lo svolgimento? 1)stabilire se esistono applicazioni lineari L da R2 a R3 tali che L(2,0)=(3,0,1) ; L(0,3)=(0,1,1) 2)stabilire se esistono applicazioni lineari L da R3 a R2 tali che L(1,2,0)=(3,0) L(1,0,1)=(0,2) L(0,2,0)=(4,1) L(1,1,0)=(1,0)
1
24 gen 2017, 22:30

liberatorimatteo
Buongiorno a tutti, Sto cercando di dimostrare tale proposizione: Relazione fondamentale tra quadrilateri e vettori Ad ogni quadrilatero si può associare un vettore fisso, dipendente solo dai quattro vertici del quadrilatero attraverso tale procedura: costruito un quadrilatero qualsiasi $ABCD$ sia $P$ un punto qualsiasi del piano. Definiamo il punto $Q$ il simmetrico di $P$ rispetto al vertice $A$. Evidentemente ...

francesfarmer
Qualcuno mi può spiegare come si risolve questo esercizio? Qual è il miglioramento della prestazione di un codice riducendo del 50% il tempo di esecuzione di una parte che nel programma originale consuma l'80% del tempo? Di quanto, invece, se la parte interessata al miglioramento consuma solo il 20%? Ho usato la formula tempo dopo il miglioramento = tempo influenzato da miglioramento/miglioramento + tempo non influenzato dal miglioramento 80/30+20= 22.6 Prestazione = 1/22.6=0.04 So già che ...
1
23 gen 2017, 14:23

effez
Esiste un software gratis, che sia valido, per pc (o app) per verificare reazioni vincolari e i diagrammi del momento, taglio, azione assiale?
4
11 gen 2017, 18:39

mathos2000
Mi accingo a risolvere un quesito posto in un libro: [LA SOLUZIONE E' LA C, MA NON RIESCO AD ARRIVARVI MATEMATICAMENTE] Non riesco a capire cosa mi possa sfuggire, per cui mi limito a condividere le mie "prove" di ...

Jokah
Salve, oggi mi cimento nel ripasso delle operazioni di funzioni. O meglio, nello studio. In pratica la professoressa di analisi ha inserito nel programma questo "argomento", ma sul libro di testo non vi sono neanche citate, io non ritrovo gli appunti presi a lezione e su internet non sono molto chiari. In particolare, le operazioni in programma sono: somma, prodotto, quoziente e composizione. Faccio degli esempi: se io trovo: $f(x)=x^2+4x-1$ $g(x)=3x+2$ e devo fare ...
2
19 gen 2017, 23:11

ale.tzunny
Mi aiutate a risolvere questi tre problemi... Grazie P.s. non ho ancora fatto le derivate
2
24 gen 2017, 13:36

abaco90
Ciao a tutti, ho i seguenti vettori $ v1 = (1, -3, 7) $ $ v2 = (2, -1, -1) $ $ v3 = (-4, 2, 2) $ e devo determinare la dimensione del sottospazio vettoriale di $ R^3 $ generato da $v1, v2, v3$. Come faccio?? Grazie
7
24 gen 2017, 18:38

Davi901
Ciao a tutti. Partendo esclusivamente dalla definizione dovrei mostrare che $\mathbb{Q}$ è uno $\mathbb{Z}$-modulo iniettivo ma non proiettivo. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Def (modulo proiettivo) Un $A$-modulo P si dice proiettivo se, per ogni omomorfismo surgettivo di A-moduli \( f\colon M\twoheadrightarrow N \) e ogni mappa \( g\colon P\longrightarrow N \) , esiste una mappa \( h\colon P\longrightarrow M \) tale che \( g=f\circ h \). Def (modulo iniettivo) ...

maxpix
Buon pomeriggio, ma se ho un piano inclinato e una massa che partendo dal vertice in altro arriva in basso dove è collocata una molla e tra massa e piano vi è un coeff. d'attrito, dal punto di vista energetico l'attrito influisce? Se ad esempio volessi trovare h da cui la massa parte basterebbe il confronto $mgh = (1/2)*k*x^2$? grazie

Lodosage
Mi potreste aiutare a calcolare il limite di queste successioni al variare di a? 1) a_n = n^a sen(1/n^2) qui una volta arrivato alla forma indeterminata ∞*0 non so proprio come procedere 2) b_n = n^a (ln(n-3) - ln(n)) qui allo stasso modo quando arrivo alla forma ln(1 - 3/n)^(n^a) non so come procedere...
1
24 gen 2017, 18:40

gargio
Ciao a tutti, studiando in preparazione dell'imminente esame di Fondamenti di automatica mi è sorto un dubbio su un caso di risposta di un sistema stabile ed invariante ad un ingresso a scalino: se il tipo della funzione è g=0 a regime tende al guadagno, se ho g0 (azione integrativa) sì l'errore a transitorio è nullo, ma a che valore tende la risposta a regime? Grazie mille.
13
22 gen 2017, 17:26

davidcape1
Dati $ a>0 ,b>0 $ ed il triangolo di estremi $ D_(a,b)=[(0,-b);(0,b);(a,0)] $ si ha $ g_(a,b)=int int_(a,b)(x^2-2xsen(y))dx dy $ Verificare che $ g(1,3)=1/2 $ PROCEDIMENTO Disegno il triangolo Calcolo l'equazione della retta passante per i punti $ (a,0) $ e $ (0,b) $ $ y=-(bx)/a+b $ quindi analizzando solo la parte nel primo quadrante (per poi moltiplicare per 2 il risultato) si ha: $ 2int_(0)^(a) int_(0)^(y=(-bx)/a+b) (x^2-2xsiny) dx dy $ Posso procedere così???
5
24 gen 2017, 15:57

Lucki21
3 Equazioni. Miglior risposta
oggi ero assente e la prof ha spiegato le equazioni Siccome non le ho chiare non so fare l'esrcizio Sono le prime 3. (98-99-100) GRAZIE IN ANTICIPO.
1
24 gen 2017, 15:22

Stanzi96
L'esercizio mi chiedi di controllare se le due rette sono incidenti in caso affermativo di calcolare la distanza del piano che le contiene da P (0,0,0) $ r: x( ( 3 ),( 2 ),( 1 ) ) +t( ( 1 ),( -1 ),( 1 ) ) $ $ s:{ ( x-2y-z=0 ),( x+y+z=7 ):} $ Prima di tutto ho trasformato la retta r in forma cartesiana e, calcoli permettendo, mi viene che. $ r:{ ( x-z-2=0 ),( y+z-3=0 ):} $ a questo punto calcolo il determinante della matrice composta dalle 4 equazioni che rappresentano le due rette, se esso è zero allora posso dire che sono complanari e procedere allo ...
5
24 gen 2017, 11:35

Cinosarge
Esistono applicazioni pratiche del circuito RC in corrente continua stabile?