Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sofi15
Potete risolvere questo esercizio di fisica sul calore?! Durante una passeggiata nello spazio della durata di un' ora, un astronauta consuma 2,0 MJ di calore, che deve essere sottratto per mezzo del liquido di raffreddamento e dell'apparato di ventilazione inserito all'interno della tuta spaziale. Quanta acqua (in kg/h) deve circolare nel l'apparato per sottrarre questa quantità di calore, se la temperatura dell'astronauta é 37 C e quella esterna è -10 C ?
1
25 gen 2017, 17:58

superroxen95
Potete correggere l'esercizio A di questo compito?! vi ringrazio infinitamente! è un po' diverso da quelli che ho fatto...soprattutto perché il verso dell'accelerazione è rivolto verso il basso...
3
26 gen 2017, 21:33

salvatoresamuele.sirletti
Salve a tutti! Apro questo thread per avere dei chiarimenti riguardo all'integrale della Gaussiana svolto tramite integrali curvilinei nel campo complesso. Non riesco a capire dove è l'errore nel mio calcolo e/o perchè non posso proprio fare il calcolo in questo modo. Sia $ int_(-oo )^(+oo )e^(-x^2) dx = pi ^(1/2) $ Pongo $ f(z)=e^(-z^2) $ e chiamo $ gamma $ la semicirconferenza di raggio $ R $. $ gamma = Gamma uu I $ dove $ Gamma $ è l'arco di semicirconferenza mentre ...

Lucajuve1001
Sia X ∼ N(θ,1) e si supponga di disporre di un campione bernoulliano di dimensione n = 10 per saggiare il sistema di ipotesi: H0 :θ=8.66 H1 :θ=8.27. Si decide di rifiutare H0 se il valore osservato della statistica test Tn = √n (X ̄n − 8.66) è minore di -1.74 . La probabilita' di commettere un errore di secondo tipo `e uguale a: Io ho guardato nelle tavole 1,74, ho preso il valore 0,95907 e poi ho fatto 1-0,95907 ma non viene giusto!

Shizeki
Non ho idea di come risolverlo, qualcuno potrebbe gentilmente mostrarmi la sua risoluzione? (se me lo mostrate su un foglio di carta va bene, so che non è comodo scrivere dal computer)
3
27 gen 2017, 10:54

francescocavanna
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria edile, fra poco tempo dovrò sostenere l'esame di fisica ma ho avuto difficoltà con 3 problemi. allego foto e risoluzione di come gli ho fatti. grazie in anticipo e scusate il disturbo. p.s: il terzo pensavo di farlo così: impostare il sistema con m1g -t1=m1a poi Mg -t2=m2a poi ricavare la differenza delle tensioni in questo modo t1r -t2r=Ialfa (acc angolare ) ricavare l accelerazione dopo ricavare la velocità dalla seguente uguaglianza ...

Ernesto011
Salve, ho dei dubbi riguardo ad un paio di definizioni. Citando un libro: (Sto considerando uno spazio topologico, e quindi una successione di punti in questo spazio topologico). Una successione ${x_n}$ si dice convergente al punto $x$ se per ogni intorno $M$ di $x$ esiste $n(M)$ tale che $x_n in M$ per ogni $n>n(M)$. Si scriverà: $ lim_(n -> +oo) x_n=x $ Ora il testo segue dicendo che è possibile che una successione in ...

Raincy44
SERIE... HELP!!! Miglior risposta
Ragazzi volevo sapere se la serie 2/k, è una serie armonica, posso portare il due fuori la sommatoria, e quindi studiarla come 1/k, e essendo armonica diverge?
1
26 gen 2017, 11:21

Sword1
Salve a tutti, avrei dei dubbi per quanto riguarda la somma e l'intersezione tra spazi vettoriali. Se per esempio ho 2 spazi vettoriali U e V, la somma U+V è data dall'unione delle rispettive basi, mentre una base della somma è data dai vettori che formano U+V è che sono linearmente indipendenti. Ma invece per quanto riguarda l'intersezione? Come faccio a trovare l'intersezione tra 2 spazi vettoriali e poi la base dell'intersezione? Spero che voi possiate aiutarmi. Grazie mille
1
27 gen 2017, 10:39

focamonca
Un esercizio non troppo banale che mette in gioco le proprietà di Z, trovato in un esame ha creato qualche problema. vi scrivo il testo così riesco ad essere molto più preciso. La variabile aleatoria X ha una distribuzione normale con parametri $μ(x)=1$ e $σ(x)=2$ Calcola la probabilità dell'evento $A:X>0$ e dell'evento $B:-X>0$ e fornisci una breve giustificazione del risultato [ ] P(A)=________ [ ] P(B)=________ [ ] ...
5
27 gen 2017, 09:13

superroxen95
Non so se ho svolto bene i problemi A e B...potete aiutarmi? vi ringrazio in anticipo! :) *P= -735.75 N (scusate ma non si vedeva bene)
1
26 gen 2017, 12:31

ale.tzunny
Mi aiutate,cercando se potete di farmi capire,con questi 2 fasci strani... P.s. non ho ancora fatto le derivate...GRAZIE
6
24 gen 2017, 20:13

Sk_Anonymous
Ciao a tutti Ecco qui le equazioni di Maxwell in un mezzo (precisamente un metallo, per cui considero $ \rho=0 $ nell'equazione di Gauss. $ { ( grad\cdotD =0 ),( gradxxE=-(partial B)/(partial t) ),( grad\cdotB=0 ),( gradxxH=J+(partialD )/(partial t) ):} $ Non capisco molto bene per quale motivo nella prima e nell'ultima abbia scritto $ D=\epsilonE $ e $ B==\muH $ e $ J=\sigmaE $ e invece nella seconda e nella terza invece sono rimasti E e B senza sostituzioni... Grazie

samagic
Buongiorno a tutti!! Ho un problema per quanto riguarda un esercizio. In $ E^(3) $ ho due rette $ r: (-1,1,0) + lambda (0,0,1) $ e $ s: (-1,1,0) + lambda (-1,0,0) $ e devo trovare il piano in forma cartesiana che le contenga entrambe. Le due rette sono incidenti nel punto $ A = (-1,1,0) $ per cui ho pensato di trovare un'equazione prima per il piano passante per il punto $ A $ e contenente r e poi rifare lo stesso per s. Per quanto riguarda r ho trovato la soluzione $ - 2 z = 0 $ mentre per s si ...
10
21 mag 2010, 11:22

MarcoPierro
Non riesco a risolvere questo limite con taylor, in particolare non so come rimuovere il pi greco. Il calcolatore mi porta che il risultato è 0. $lim x-> 0 ( 2(1-cos(sqrt(x))) - tgx)/ ( e^(sqrt(x)) - 1 - sqrt(x) - log(1+pi/2))$

bellrodo
Salve a tutti, purtroppo mi trovo in difficoltá con molti esercizi che chiedono di calcolare lo sviluppo di Taylor di funzioni implicite. Vi posto un esercizio di esempio: Sia data l equazione: $z + (2y^2 + sin x)e^z = 0$ verificare che essa definisce in forma implicita una ed una sola funzione $z = f(x,y)$ in un intorno di $P = (0,0,0)$. Successivamente calcolare lo sviluppo di Taylor al secondo ordine per $f$ centrato in $(0,0)$ Per quanto riguarda l'analisi ...
6
26 gen 2017, 14:59

orsoulx
Sabato sera siamo tornati da Mario che, alla fine della cena, ci ha proposto un nuovo problema: "Questa sera lasciamo un po' di spazio al caso. Voi scegliete una cifra qualsiasi (zero escluso); poi sorteggiamo un numero e se riuscite a trovare un multiplo di questo che, in base dieci, si scriva utilizzando solo ed unicamente la cifra che avete scelto, vincete voi, altrimenti vinco io. Ci giochiamo il vino che vi siete scolati. Per il sorteggio facciamo generare un numero casuale di quattro ...
8
24 gen 2017, 23:45

ingi8
Ciao a tutti potreste aiutarmi con questo esercizio? Sia f : [2,3] → R continua, derivabile in ]2,3[ e tale che f(2)f(3) < 0. Indica quali delle seguenti affermazioni sono vere: (a) f é limitata in [2,3]. (b) ∃c ∈]2,3[ tale che f'(c) = 0 . (c) ∃c ∈]2,3[ tale che f(c) = 0 . (d) |f| é continua . (e) f é crescente . (f) f non ha estremo inferiore finito . Io ho provato a cercare una funzione che rispettasse le caratteristiche richieste per poi verificare tutte le affermazioni ma non ho proprio idea ...
1
26 gen 2017, 18:08

curiosone1
Ciao ragazzi, ho un problema riguardo a questo tema d'esame http://rinaldo.unibs.it/aa1213/s2.pdf - Esercizio n°2 Siano (X, d) uno spazio metrico, A un sottoinsieme di X, x0 un punto di A e di accumulazione per A ed f: A → R una funzione. Date le seguenti frasi: (1) Se lim(x→x0) di | f(x) − f(x0)| = 0 ⇒ f `e continua in x0 (2) Se f è continua in x0 ⇒ lim(x→x0) di | f(x) − f(xo)| = 0 Qual è quella corretta? A Entrambe. B Solo la seconda. C Nessuna delle altre affermazioni è esatta D Solo la ...
2
26 gen 2017, 18:51

kathrinbergmann
limx→-∞ ( -2 - 2x ) = -2 perchè esce -2?