Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fabiett1
Come trovo il periodo della funzione $ f(x)=cos(Pi x) $ ?+ Ho provato ponendo $f(x) = f(x + T)$, ma arrivo al risultato $T = 2k$
4
26 gen 2017, 18:17

maschinna
Salve a tutti. Ho trovato un problema che non riesco a risolvere: Determinare, se esiste, una base di R^2 tale che la matrice associata al prodotto scalare standard coincida con $ A=( ( 1 , 0 ),( 0 , 2 ) ) $ Ho pensato di porre $ I=N^tAN $ Con N matrice del cambiamento di base da quella canonica a quella incognita. Senza risolvere un sistema (cosa fattibile in R^2, ma già meno in R^3), come posso trovare N? Io avrei pensato di trovare una particolare matrice ortogonale, cioè ponendo che: ...
4
26 gen 2017, 21:59

tures
Salve a tutti sto tentando di svolgere questo limite senza successo,non usando ne de l'Hospital ne lo sviluppo di Taylor,il limite è il seguente: $ lim_{x \to \0} [x-senx]/(x(log(x+1)-x)) $ Anche se ricostruisco i limiti notevoli,ad esempio raccogliendo la x al numeratore e denominatore arrivo sempre alla forma indeterminata.Ringrazio chi riuscirà ad aiutarmi.
5
26 gen 2017, 18:50

MauroM292
Salve, mi trovo in difficoltà con la risoluzione di questo esercizio di verifica termoigrometrica. Mi vengono dati alcuni parametri di un ambiente interno con volume interno V=50 m^3, temperatura interna t=15°C, pressione p=1 atm e umidità relativa 80%. In seguito mi chiede di calcolare: -Pressione parziale aria secca -titolo dell'aria umida -entalpia dell'aria umida -masse di aria secca e aria umida contenuta nell'ambiente -temperatura di rugiada. Questi punti li ho risolti tutti. Una ...

astrolabio95
Salve a tutti, sto studiando per l'esame di aerodinamica e mi sono imbattuto nelle forme differenziali. In particolare il testo afferma che preso il potenziale cinetico \(\overrightarrow{\nabla}\phi\) poiché \(\oint_{C} \overrightarrow{\nabla}\phi \cdot d\overrightarrow{l}=\oint_{C} d\phi=\Gamma\) allora la funzione $ \phi $ non è continua nel dominio.. Adesso il dominio che sto considerando non è semplicemente connesso, in quanto presenta un "buco" (il corpo che sto studiando)... ...

focamonca
Buona sera ragazzi, mi è venuto un dubbio sullo svolgimento di un esercizio ad un esame di statistica che li per li mi ha mandato in palla.. Vi scrivo il testo: Il sig. Rossi si reca a lavoro dal Lun al Ven con l'auto sempre nello stesso orario e seguendo sempre lo stesso percorso. La probabilità p di arrivare in ritardo è costante ogni giorno lavorativo. I ritardi o non ritardi in giorni diversi sono eventi stocasticamente indipendenti. La settimana scorsa egli è arrivato in ...
2
25 gen 2017, 20:11

cicalino1
Ciao a tutti Ho un dubbio su un esercizio che chiede di studiare le singolarità sul piano complesso esteso della funzione $$f(z)=\frac{z^2-\frac{\pi^2}{4}}{\cos(z)}$$ Attraverso vari passaggi, sono arrivato a scrivere lo sviluppo di Laurent centrato in $z=z_k=\pi(1/2+k), k\inZZ$: $$f(z)=(-1)^{k+1}(z-z_{-1})(z-z_0)\bigg[\frac{1}{z-z_k}+\frac{z-z_k}{3!}+...\bigg]$$ Per cui i punti $z_k$ sono poli semplici, eccezion fatta per ...
4
25 gen 2017, 02:37

fabiett1
Sto svolgendo il seguente limite: $ lim_(x -> 0) (1-log^2|x|)/((log^2|x|-log|x|+1)^2)1/x $ Volevo chiedervi se i passaggi che ho fatto sono leciti in quanto il risultato non torna... Ho svolto in questo modo: $ =lim_(x -> 0^+) -log^2x/log^4x=lim_(x -> 0^+)-1/log^2x=-oo $ $ =lim_(x -> 0^-) -log^2(-x)/log^4(-x)=lim_(x -> 0^-)-1/log^2(-x)=-oo $ Il primo limite torna, ma il secondo no in quanto dovrebbe fare $+oo$... Dove sbaglio?
6
27 gen 2017, 03:06

dRic
dato un set di N punti perché al crescere di N l'interpolazione polinomiale peggiora?

aleputo
Salve a tutti, sto svolgendo un esercizio in cui mi si chiede di stabilire se la serie di [math]\sum_{n=1}^{\infty} sin(n)* sin{(1/n)}* tan{(1/n)}[/math] converge a 0 o a l diverso da 0 o se diverge. studiando la convergenza assoluta della serie giungo alla conclusione che questa converge, ma tra le opzioni di risposta c'è a)converge a 0 b)converge a l != 0 come si fa a capirlo? Grazie in anticipo :)
1
24 gen 2017, 11:49

Pasticcio4
Come si svolge il seguente esercizio? Calcolare $ int_(A)^()(x^3+1) dx dy dz $ dove $ A={(x,y,z):x^2+y^2+z^2<=4, x>=1} $ provando ad utilizzare le coordinate sferiche non sono riuscita a trovare gli estremi di integrazione
1
27 gen 2017, 15:13

riki1997
Salve ho un dubbio su come scrivere la matrice associata rispetto alla base canonica dell'endomorfismo: $ f:R_[2 ][x]rarr R_[2][x] $ Tale che $ f(ax^2 +bx + c):= (a-b+c)x^2 +2bx -c $
29
24 gen 2017, 17:49

Datolo
Ho questa matrice: $ ( ( 2 , -1 , 2 , 1 , 0 ),( 0 , 1/2 , 0 , 1/2 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 , 0 ) ) $ Ho il rango= $2$, quindi ho la dimensione dello spazio vettoriale associato alle soluzioni L'insieme delle soluzioni è {\(\ {-z-t,-t,z,t} \)}. Come trovo una base del sottospazio vettoriale delle soluzioni del sistema? Grazie in anticipo
6
25 gen 2017, 11:34

Francy6603
avete presente i monomi? quelli che tutti capiscono tranne me? ecco io non riesco proprio a fare le espressioni con i monimi, so le regole e so come applicarle, ma quando ho l'espressione davanti non riesco a farla giusta!!!! vi prego aiutatemi sono già due volte che sbaglio la verifica!!!!
2
26 gen 2017, 19:28

ghidan
Ho quasi risolto questo problema ma il punto 3 non so se l'ho verificato esattamente, parto con il dire che a = 4, questo è il problema: io ho impostato seguendo la regola T = A^t + A A = $((1,0),(0,1))$ e la sua traslata A^t $((1,0),(0,1))$ ho calcolato l'Im(T) = $((2,0),(0,2))$ ed il suo ker che ha dim = 0 quindi dim Im(T) + dim Ker T = 2 che è la dimensione di T quindi in linea teorica tutto porta, andando avanti ho ridotto a scala la matrice composta da Im(T) e A1 (data ...
2
27 gen 2017, 14:19

Pigreco2016
È possibile avere una soluzione diretta per l'equazione ricorrenziale non lineare $T_n=(T_{n-1}+1)^2$, $T_0=2$ ?????

MauroM292
Salve, mi servirebbe una mano nella risoluzione di questo esercizio. Si confrontino due cicli teorici di Rankine lavoranti con vapor d acqua tra le stesse pressioni pari a 7Mpa nell evaporatore e 50kPa nel condensatore. Nel primo ciclo, il vapore entra saturo secco nell'organo lavorante (turbina), mentre nel secondo ciclo, entra opportunamente surriscaldato in modo che all'uscita dalla turbina risulti saturo secco; entrambi i cicli la fase di condensazione avviene fino alla curva di ...

IngMarcon
Salve, premetto che questo è il mio primo post. Ho letto il regolamento, comunque mi farebbe piacere se mi venissero segnalati eventuali errori di creazione post. Il quesito che vi propongo è stato preso da un compito d'esame di Analisi 1 Ing.Gestionale Sapienza: Il testo chiede: "Calcolare l'area della regione piana contenuta nella curva : $ (x^2 +y^2)^3=36x^2y^2 $ e nel primo quadrante " Vi spiego in dettaglio come ho proceduto e dove mi sono bloccato. In primis devo cercare gli estremi ...
5
27 gen 2017, 12:08

Robert9669
Salve ragazzi vorrei un aiuto con un esercizio più che un aiuto vorrei una spiegazione....ho iniziato a prenderci un po la mano ma appena ho incontrato questo esercizio dopo svariate capocciate sul quaderno mi sono arreso e sono andato a vedere la soluzione ( " title="Applause" /> ) solo che il mio quoziente intellettivo è andato a farsi benedire( ) e non capisco neanche quella (o almeno i primi due passaggi) Dunque:l'esercizio è questo $ f(x,y)=(x+y-3)e^(xy) $ ho provato a fare le derivate ...
2
26 gen 2017, 15:50

Piccy1
Buongiorno a tutti, mi sono imbattuta in questo esercizio: "Sia $ f:N*Rrarr R * N $ $ (m,n)rarr (n+m, m^2) $ si ricordi che $ 0in N $, determinare se l'applicazione è iniettiva e /o surgettiva" riguardo alla surgettività non ho alcun problema, non capisco come dimostrare che sia o meno iniettiva. Io so che f è iniettiva se manda elementi distinti in elementi distinti, ovvero data $ f: Xrarr Y $ f è iniettiva se $ x1!= x2 rArr f(x1)!= f(2) AA x1,x2in X $. Per ...
10
25 gen 2017, 16:58