Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
domenico.migl
Chi può darmi una mano con questo esercizio? Calcolare l’energia in elettronvolt del campo elettrostatico generato da un nucleo di 32S, costituito da 16 protoni e 16 neutroni, considerato perfettamente sferico. (rp=rn=ro=1fm). rp ed rn dovrebbero essere rispettivamente il raggio del protone e del neutrone, ma non ho ben capito cosa sia ro. Ho cominciato moltiplicando i 16 protoni per la carica elementare $1.6*10^(-19) C$ per trovare la carica del nucleo, ma adesso sono rimasto bloccato. ...

menteContorta
Un tubo verticale della sezione di 15 cm^2 e della portata di 0.5 litri al minuto termina nell'atmosfera ed in esso scorre dell'acqua. A 69 cm al di sopra dello sbocco vi è una strozzatura in cui la sezione del tubo diviene 5 cm^2 Determinare il valore della pressione nell'interno della strozzatura Non capisco come impostarlo per partire nello svolgimento?

link19
Salve, svolgendo vari esercizi, mi sono bloccato su questo in particolare. $ dotx(k+1)=( ( 1 , -1 ),( 1 , 1 ) )x(k)+( ( 0.2 ),( 0.2 ) ) u(k) $ Devo valutarne il tempo di assestamento del sistema a ciclo aperto. Mi sono andato a calcolare gli autovalori e mi vengono $ lambda_1 = 1+j;lambda_2=1-j $ A quanto ho capito, per i sistemi TD, il tempo d assestamento va calcolato in questa maniera: $ tau_1=-1/(ln|lambda_1|); tau_2=-1/(ln|lambda_2|) $ Visto che il modulo di lambda deve essere minore di 1, implica che il tempo di assestamento non è definito. E' giusto come ragionamento?
2
18 feb 2017, 11:38

kate410
Buongiorno, non riesco a capire come svolgere questa dimostrazione/esercizio: dopo aver calcolato il vettore campo magnetico B prodotto da un filo percorso da corrente, verificare che il campo magnetico B soddisfa $ grad xx B = mu o J $ sapendo che il campo magnetico prodotto dal filo in tutto lo spazio è $ vec(B) =(mu oI)/(2pi r)hat(r) $ come faccio a calcolare le derivate parziali avendo solo una componente? Grazie in anticipo per l'aiuto.

paolotesla91
Salve a tutti. Stavo studiando il comportamento dei campi per i modi TE e TM e mi è sorto un dubbio che spero possiate sanare. Mi chiedevo il perchè sui miei appunti io trovo che in polarizzazione TE il campo elettrico è sempre uscente dal piano del foglio mentre in polarizzazione TM il campomagnetico è sempre entrante nel piano. Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo?
5
18 feb 2017, 09:56

maikkk1
Ciao a tutti! mi sono bloccato su un esercizio dove probabilmente bisogna applicare Fatou, ma non saprei come. Consigli? Ecco il testo: mostrare che $AAf in L^p\text{((0,}oo))$ vale $(\lim_{x rarr oo}\text{inf}) xabs(f(x)) = 0$ Vale anche per il $\lim^{_}$? (dimostrazione o controesempio) Grazie in anticipo!
3
18 feb 2017, 11:41

sistematico
Ciao a tutti, mi aiutereste a fare questo problema di geometria euclidea applicando il primo criterio di uguaglianza e usando ipotesi e tesi? Riporto il testo: Disegna due triangoli congruenti ABC e A'B'C'. Sui lati congruenti AB e A'B', considera due punti D e D' in modo che AD $~=$ A'D' Dimostra che gli angoli $C\hat DB$ e $C' \hat D'B'$ sono congruenti ip = ABC $~=$ A'B'C' AD = A'D' th = $C\hat DB$ = $C' \hat D'B'$ Considero i triangoli CDB ...
4
18 feb 2017, 19:28

simozanna
problemi di geometria un prisma retto è alto 22.5 cm. La base è un triangolo rettangolo con l'ipotenusa lunga 41 cm. e la differenza tra i cateti misura 31 cm. Sapendo che la superficie laterale è di 2025 cm2, calcola l'area della superficie totale (ris. 2385 cm2) un prisma retto ha per base un rettangolo. La somma delle sue dimensioni misura 56 dm e la loro differenza è di 8 dm. Sapendo che l'altezza del prisma è 11/8 del semiperimetro della base, calcola l'area della superficie ...
3
17 feb 2017, 15:26

riccardo.carini
Devo risolvere il seguente esercizio: Calcolare energia magnetica per unità di lunghezza e induttanza per unità di lunghezza di un cilindro conduttore pieno percorso da corrente $i$. Uso il Teorema di Ampère per dedurre l'espressione del campo: se $R$ è il raggio del cilindro, detta $j=\frac{i}{\pi R^{2}}$ la densità di corrente, integro lungo un percorso circolare coassiale con il cilindro di raggio $r\leq R$: \[ 2\pi rB=\mu_{0}j\pi r^{2}\Rightarrow ...

zimp
Buongiorno a tutti! Perché l'insieme dei polinomi a coefficienti razionali è numerabile? (non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, ma mi era stato richiesto in un esercizio di topologia...)
7
13 feb 2017, 11:48

Ianya
Buonasera Devo determinare il tipo di singolarità della funzione $ f(z)=(e^z-1)/(1-cosz) $ in $ z=0 $ e, in caso di polo, determinarne l'ordine e determinare la parte singolare. Credo che $z=0$ sia un polo di ordine 2 poiché, posto $ h(z)=1-cosz $, $ h(0) = 0, h'(0) = 0 $ mentre la derivata successiva non si annulla in zero. Il mio problema è determinare la parte singolare di $ 1 - cosz $, che poi moltiplicherò per lo sviluppo di $ e^z - 1 $ per avere la parte singolare ...
7
16 feb 2017, 21:08

kia.pimpa
Buonasera a tutti,ho questo problema da risolvere : Una sciovia è installata su un pendio di 20° rispetto all'orizzontale ed a pieno carico trascina 80 sciatori che vengono ritenuti di un peso medio 80Kg. Calcolando un coefficiente di attrito degli sci di 0.06 e trascurando tutte le altre forze passive, calcolare la potenza del motore se si vuole una velocità di risalita di 2m/s. Ho calcolato prima la forza peso con $ F = m g sen20 = 268N $ e poi moltiplicato per le 80 persone ottenendo 21440 N, poi ...

nostradamus19151
Ciao a tutti, avrei un dubbio sul funzionamento del diodo, spero che qualcuno possa darmi qualche chiarimento. Dunque, il libro dice che quando il diodo non è collegato a nulla, abbiamo una corrente di diffusione che va dalla parte p alla parte n. Tuttavia dobbiamo avere che la corrente totale i dev'essere uguale a 0, di conseguenza abbiamo una corrente di deriva contraria e uguale a quella di diffusione. Però, per avere tale corrente, significa che abbiamo un campo elettrico. Ecco, il dubbio è ...
1
18 feb 2017, 20:18

mbatonein
Salve a tutti ragazzi. Premesso che sono nuovo del forum, spero di aver posto l'argomento nella sezione giusta. Vorrei chiedervi un parere didattico/personale sulla mia scelta: Mi sono laureato alla triennale in ingegneria elettronica. è stata tosta, ma alla fine ce l'ho fatta e il mio desiderio si è avverato. Ho iniziato a seguire la magistrale in elettronica ma dopo un semestre appena trascorso mi sono reso conto che non mi appassiona più, che i miei gusti sono cambiati e che sono anche ...
1
13 feb 2017, 22:05

LollyMate
Una massa di 280 g oscilla appesa a una molla verticale con una frequenza di 1,2 Hz. Fra il punto più basso e il punto più alto dell'oscillazione c'è una distanza di 50 cm. Calcola l'ampiezza dell'oscillazione. Come dovrei fare?

Return89
Buonasera a tutti, mi è sorto un dubbio che il libro non riesce a risolvere: tra le tecniche FDMA e TDMA, quale delle due ha una maggiore velocità di trasmissione? E' possibile stabilirlo? Grazie!
1
18 feb 2017, 18:07

sine nomine1
Buonasera, stavo studiando i vettori aleatori e mi sono ritrovato davanti questo esercizio: "Due amici vanno in piazza in due momenti casuali e indipendenti tra le 17:00 e le 18:00, ognuno è disposto ad aspettare l'altro al massimo dieci minuti, con quale probabilità si incontrano?" Se chiamo X e Y i momenti di arrivo dei due amici, visto che dieci minuti sono un sesto dell'ora totale, ho pensato che la probabilità da calcolare fosse P(|X-Y|

mathos2000
$x^3-8i=0$ $x^3=8i$ $3sqrt(8i)$ [RADICE CUBICA DI 8i] Adesso come mi calcolo la radice cubica di 8i? Non riesco a giungere ad applicare la formula per la radice n-esima di un numero complesso perchè quando provo a portare in forma trigonometrica 0+8i, alfa è uguale all'arctg di 8/0... P.S. Soluzione dell'esercizio: $i+-sqrt3$ e $-2i$
1
18 feb 2017, 18:29

lobacevskij
Detto che sto vedendo questi argomenti da autodidatta, mi sono venuti dei dubbi nello svolgimento di questi esercizi: $int_\Gamma (z^2+1)/(z(z-8))dz$ con $\Gamma$ definita come $|z-3|leq6$ Per prima cosa noto che $z_0=0$ e $z_0=8$ appartengono entrambi alla regione definita da $\Gamma$, circonferenza di raggio 6 centrata in $(3,0)$. Ora: $1/(z(z-8))=A/z+B/(z-8)$ da cui $A=-1/8$ e $B=1/8$ e, sostituendo nell'integrale di partenza e ...

daniele.candelaresi96
Salve a tutti ! Avrei un dubbio che discende dal 2° principio della termodinamica , che scrivo per un sistema chiuso : $ ds=(delta q)/T + delta s_g $ Ora se considero una trasformazione Internamente reversibile il libro dice che da quella espressione posso ricavare per integrazione: $ q=int_(1)^(2) T ds $ $q$ è la potenza termica scambiata per unità di portata massica Studiando il ciclo Rankine endoreversibile il libro ammette che ci sono irreversibitità che producono generazione entropica ...
3
17 feb 2017, 09:04