Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
L'enunciato del primo p.della dinamica afferma che se la risultante delle forze su un punto materiale è nulla allora il punto materiale è fermo o si muove di moto rettilineo uniforme.
Sui libri si include nel primo principio anche il suo inverso. L'inverso del primo non si deduce invece dal secondo principio della dinamica?
Non riesco a trovare in rete la classificazione dei gruppi normali del generico gruppo diedrale di ordine n.
Qualcuno conosce delle note o dispense in cui trovarla?
$\int 3x^2ln(x^2-1)$
aiutoo
Ciao a tutti;
non riesco a provare che la serie $ \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{e^-x}{2+nx} $ non converge puntualmente $ \forallx\in\mathbb{R} $
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie!
Salve a tutti,
Non riesco a risolvere un esercizio matematico per l'esame di Controlli Automatici.
Viene richiesto di discretizzare R(s) con il metodo di Tustin, utilizzando la sostituzione seguente di s :
$ s =2/T(1−z^(−1))/(1 + z^(−1)) $ , dove T=0.005
$ R(s) = 25*(1.007s + 1)/(<br />
0.02824s+ 1) $ (2)
Il risultato è il seguente:
$ R(z) =(821 − 816.9z^(−1))/(<br />
1 − 0.8373z^(−1)) $ (3)
Ho provato a sostituire la s di Tustin nella equazione (2), ma non mi dà la soluzione cercata.
Il professore ha fornito questo metodo di trasformazione per la R(s) : ...
si consideri un mazzo di 40 carte napoletane. vengono date tree carte. qual è la probabilità che escano 3 assi?
Sto leggendo il libro in oggetto, scritto da Paolo Zellini, che mi è stato regalato a Natale.
Trovo il testo alquanto ripetitivo, poco tecnico e molto superficiale (nel senso che rimane sulla superficie delle cose, senza addentrarsi in nulla di particolare)... Difficilmente sono arrivato al centinaio di pagine.
Qualcuno ha già letto o sta leggendo questo libro?
Che ne pensate?
Salve,
Partendo dall'equazione della trazione di un veicolo,
${ ( T=R_r+R_a+R_l+R_i ),( T<=f_(ad, lim)P_(ad) ):}$ [nota][spoiler]Resistenza al rotolamentoResistenza aerodinamicaResistenza livellettaResistenza d'inerzia$R_a=KSv^2$$R_l=P i/100$$R_i=P/(g) a$[/nota] [nota]$f_(ad,lim)$ coefficiente di aderenza limite longitudinale; $P$ forza peso; ...
Devo calcolare il polinomio di Taylor intorno a 0 ed ordine 4 di
[tex]f(x)=\sin(x+x^{2})-\sin(x^{2})+\frac{1}{2}\log(1+\frac{x^{3}}{3})-x[/tex]
Io ho proceduto ...
1÷(5-x^4)+1÷(x^4-3)=2
Ho provato a risolverla ma non mi dà
Salve è da ieri mattina che cerco di risolvere questo problema:
Una particella di massa 5 kg mobile a 2m/s urta una particella di massa 8kg inizialmente ferma.
Se l'urto è elastico trovare la velocità di ogni particella dopo l'urto in case:
a) urto frontale
b) se la prima particella è deviata di 50 gradi dalla direzione originale di moto. Si riferiscano tuttle le direzioni a quella della particella incidente.
Per il punto a. credo non ci siano problemi impsto il sistema ${ (P_i = P_f) , (K_i = K_f) }$ e ...
Ciao, sono alle prese con questo esercizio:
"Il risultato di un esperimento consiste in un valore numerico $X$ che ha distribuzione esponenziale di parametro $lambda=1$. L'esperimento fallisce se $X$ ha un valore inferiore ad $1/2$. Calcolare la probabilità che questo accada, approssimando alla seconda cifra decimale. In mille prove ripetute e indipendenti dello stesso esperimento, quanti sono i fallimenti con probabilità maggiore o uguale al 90 ...
Salve ho questo problema:
Una pallottola di massa $m$ e avente velocità $v$ viene sparata cotro un blocco di spessore L e di massa M. Il blocco è inizialmente in quiete su di una superfice senza attrito. La pallottola esce dal blocco con velocità $v/3$.
a) Determinare la velocità finale del blocco M
b) Se, invece il blocco viene mantenuto fisso, senza che possa scivolare la pallottola esce con velocità $v/2$. Determinare l'energia cinetica ...
Salve a tutti. Ho incontrato difficoltà nella risoluzione di questo limite:
$ lim_(n -> oo) 2^n/n^5 $
Mi è stato detto di risolverlo utilizzando le gerarchie tra infiniti, secondo la quale $ 2^n $ va a $ +oo $ più velocemente di $ n^5 $, di conseguenza il limite sarebbe appunto $ +oo $.
Ora, però: la gerarchia degli infiniti si basa sul fatto che appunto il limite del rapporto di due funzioni che tendono a infinito sia pari a $ +oo $ (in questo caso si ...
Salve a tutti, sto avendo dei problemi a dimostrare che la serie armonica converge per "alfa" > 1.
Buona parte delle dimostrazioni che ho visto, partono sviluppando la serie armonica e raggruppando i vari termini in un modo specifico, per poi maggiorarla, solo che mi risulta essere molto poco chiaro.
Sapreste aiutarmi? Grazie!
X/Y102030012204
Io ho delle tabelle come queste con dei valori mancanti e mi si chiede di completarle soddisfando delle relazioni. In questo caso
eta-quadro di X da Y = rho-quadro = 0
Oppure ho tabelle come questa sotto
Ciao, sto tentando di calcolare il seguente integrale :
\(\displaystyle \int_{0}^{\infty} \frac{x\;log(x)}{1+x^3} \)
ma ottengo una soluzione che differisce per una costante dal risultato..Vi faccio vedere cosa ho fatto, dunque:
L'integranda \(\displaystyle f(x) \) è sommabile in \(\displaystyle ]0,+\infty[ \) in quanto per \(\displaystyle x \to \infty \) \(\displaystyle f(x) \) è un infinitesimo di ordine \(\displaystyle 2 \), quindi l'integrale esiste finito. In particolare va osservato ...
Buonasera, ho un problema con il seguente integrale: Integrale del valore assoluto di $(2cos(wt)+1,5sin(2wt))$; considerando $ t=(2pi)/w $ e passando ad integrare in $x$ ottengo come estremi di integrazione $ 0-2pi $ nel primo caso e $ 0-4pi $ nel secondo. Posso integrare considerando il periodo di 4pi su tutta la somma? se si l' integrazione finale sarà in $ dx/(2w) $ , come calcolato nel passaggio ad $x$? Spero di essere stata chiara. Grazie mille
Salve a tutti!
Avrei un dubbio sul Teorema degli zeri. Nel mio testo di riferimento (Appunti di Analisi Matematica I, di Alberto Venni) c'è scritto:Sia $[a, b]$ un intervallo chiuso e limitato di $\mathbb{R}$ e sia $f : [a, b] \rightarrow \mathbb{R}$ una funzione continua tale che $f(a)f(b)<0$. Allora $\exists c \in ]a, b[$ tale che $f(c) = 0$.
Non ho ben capito per quale motivo l'intervallo debba essere chiuso e limitato. Può la chiusura dell'intervallo c'entrare ...
Problema:
Sia $f:[0,+\infty[\to \RR$ una funzione continua in $[0,+\infty[$.
Se:
[list=a]
[*:fd54p14h] esistono un $\alpha >0$ ed una costante $c\geq 0$ tali che \(|f(x) - f(0)|\leq c\, x^\alpha\) intorno a $0$,
[/*:m:fd54p14h]
[*:fd54p14h] esistono $\beta <0$ ed una costante $C\geq 0$ tali che \(|f(x)|\leq C\, x^\beta \) intorno a $+\infty$,[/*:m:fd54p14h][/list:o:fd54p14h]
allora per ogni ...