Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tonytkd
Quando si parla di differenza di potenziale e per es. si dice che il campo elettrico va dal potenziale più alto a quello più basso.. cosa si intende? Che va dal + al -? E questa cosa è una cosa convenziale o.. nelle correnti elettriche capita sempre che va da quello più alto a quello più basso? Se mi ci mettete anche qualche concetto teorico (non chiedo formule) ne sarei grato. Grazie, espertissimi!!!!
3
22 feb 2017, 17:41

antol1995
buonasera ho un dubbio su un esercizio che riguarda calcolo delle perdite di carico nell' equazione di bernoulli il mio dubbio è nel calcolo delle perdite di carico (concentrate e distribuite) sapendo che $ h_(C_(distr))=flw_i^2/(2gD) $ $ h_(C_(conc))=kw_i^2/(2g) $ quale è il particolare valore di velocità che deve essere inserito in questa formula? per esempio se calcolo l equazione di bernoulli nel tratto 1-2 $ p_1/gamma+w_1^2/(2g)=p_2/gamma+w_2^2/(2g)+hc $ da cui $ p_1/gamma+w_1^2/(2g)=p_2/gamma+w_2^2/(2g)+fl_1w_i^2/(2gD_1)+k_(rid_1)w_i^2/(2g) $ in questo caso la velocità $w_i=w1$ giusto? se ...
2
20 feb 2017, 17:28

Omar791
buongiorno a tutti non riesco a risolvere questo problema, ho provato in molti molti, ma senza successo.. Il testo del problema è questo. Un automobile parte dalla città A e viaggia a velocità costante verso la città B, distante 240 km. Nello stesso istante una seconda automobile parte da B, diretta verso A, viaggiando anch'essa a velocità costante. Le due automobili si incontrano dopo 1 ora e 20 minuti e la prima arriva a destinazione 36 minuti prima della seconda. Calcolare le velocità delle ...
7
22 feb 2017, 11:45

studente_studente
Buongiorno, perché il flusso del campo elettrostatico attraverso una calotta sferica non è 0? Dalla teoria studiata userei il concetto di angolo solido ma pensandoci un attimo: la carica è come se fosse FUORI dalla calotta sferica no? Quindi dovrebbe fare 0 Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti1

checcoman58
Ciao a tutti, ho una domanda sulla formula per trovare la resistenza : ohm=p*L/S -p = resistività -L = lunghezza -S = sezione La mia mia situazione è che avendo un filo conduttore arrotolato a spire che andrà a formare la resistenza (le cui misure vengono misurate in mm), che unità di misura mi conviene usare per la resistività? Essendo il filo arrotolato in spire la lunghezza è intesa come filo srotolato o la lunghezza delle spire una accanto all'altra? Per sezione si intende la sezione del ...

ErnesFrghsieeee
Mi aiutate per favore a svolgere questo esercizio Non chiedo la soluzione del problema ma solo essere seguito nel ragionamento . Grazie .. QUESITO 4. Un circuito è formato da una barretta cilindrica di piombo collegata in serie ad un resistore R, come nella figura sottostante. La barretta ha resistività pari a 0.22 ± 0.01  mm2 / m., lunghezza pari a 40 ± 5 cm e raggio pari a 3 mm ± 10%. La resistenza R è stimata essere pari a 8 m ± 5 %. Alimentando il circuito con una tensione di 0.2 ± ...
45
13 feb 2017, 15:01

darinter
Sto trovando difficoltà con questo problema: Due aerei partono dalla stessa pista , il primo con velocita’ costante di 400Km/h il secondo con velocita’ di 1000Km/h . Le due traiettorie rettilinee formano un angolo di 15° e di 30° rispettivamente con la pista. Descrivere il moto del secondo aereo , cosi’ come visto da un osservatore posto sul primo . Ho provato a calcolarmi la velocità del secondo aereo rispetto al primo trovandomi che $v_0=v_2-v_1$ dove $v_0$ è la velocità ...

Gianluca Giannola
Salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento in modo da poter concludere un problema di fisica 1. Ho un sistema del genere, di cui sono noti m1, m2, M e l'angolo θ. Il cuneo di massa M è libero di muoversi sul piano orizzontale, privo di attrito. Attriti trascurabili su tutte le parti del sistema, anche sulla carrucola. fune inestensibile. Il sistema è inizialmente mantenuto fermo, poi la massa m2 viene lasciata libera in modo tale che scivoli lungo il piango inclinato. Mi si chiede di ...

R.Russo1
Buon pomeriggio a tutti. In questo esercizio dove applico la conservazione di $ L $ volevo sapere se ho dato una spiegazione giusta, e se eventualmente ne possa dare altre altrettanto valide. " Due palle di $ 2.00 kg $ sono attaccate agli estremi di un'asta sottile, di massa trascurabile, lunga $ l=50.0cm $ , libera di ruotare in un piano verticale intorno a un asse orizzontale passante per il suo centro. Mentre l'asta è ferma in posizione orizzontale un pezzetto di ...

jenniferamato24
y= ln radq(x^(2)+2x+4) dunque si deve fare la derivata della prima per la derivata della seconda ed esce 1/2(radq(x^(2)+2x+4)) x (2x+2) e adesso come si fa il mcm?

Lelouko
Ho un problema, non riesco a risolvere questo integrale $\int (2e^x)/(e^(2x)+2e^x+5) $ , non riesco a capire a quale integrale noto appartiene, ancora più strano che provo a metterlo su Wolfram Alpha e mi dà che il risultato viene con l'arcotangente e cioè viene $ -arctan(2/(e^x+1)) $ tuttavia non capisco come, anche perchè secondo una delle formule degli integrali immediati, che è $\int (f(x)')/(m^2+f^2(x))= 1/m arctan (f(x)/m)+c $ con m>0, non capisco qual è f(x) e m Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
3
22 feb 2017, 15:54

a4321
Quesito di probabilità Miglior risposta
Buonagiorno avrei dei dubbi su questo quesito:trovare la probabilità che lanciando due dadi due volte la somma sia 5 e non ho capito se la probabilità sia solo 4/36 oppure se si debba applicare qualche teorema (come quello di bayes( Grazie mille
8
22 feb 2017, 12:06

JoKeRxbLaCk93
Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di sistemi operativi e consultando i vecchi appelli non saprei come risolvere un esercizio relativo al trasferimento atomico. Potete darmi qualche delucidazione a riguardo? Il testo dell'esercizio è il seguente: *** Si consideri la seguente procedura di trasferimento atomico che rimuove un elemento da una coda e l’aggiunge ad un’altra. Il trasferimento deve apparire come atomico, cioe’ non ci deve essere un intervallo di tempo in cui un processo esterno ...
13
11 feb 2017, 10:35

robe921
Considerando $y = g(x)$: [*:6vnqdk3h] Se $g(x)$ è strettamente crescente, allora $g(x)<=y rarr x <= g^{-1}(y)$[/*:m:6vnqdk3h] [*:6vnqdk3h] Se $g(x)$ è strettamente decrescente, allora $g(x)<=y rarr x >= g^{-1}(y)$[/*:m:6vnqdk3h][/list:u:6vnqdk3h] Ho un piccolo vuoto di memoria sulle funzioni inverse. Qualcuno di voi può spiegarmi queste due implicazioni?
2
22 feb 2017, 18:27

mathos2000
Calcolare le radici n-esime di: $sqrt(1+isqrt3)$ Per trovare le radici n-esime di questo numero complesso avevo pensato prima di scrivere questa radice nella seguente forma: $sqrt(1+sqrt(3i^2))$ e applicare la formula del radice doppio. A questo punto giungo a $sqrt(3/2) + isqrt(1/2)$ e semplificando arrivo a $sqrt2/2(3+i)$ Quest'ultima che ho trovato, è una delle due soluzioni riportate dal libro di testo di riferimento. Il punto è che manca l'altra $-sqrt2/2(3+i)$ Direi di essere un pò ...
2
21 feb 2017, 22:37

oleg.fresi
Ho un problema con questa equazione di terzo grado $2x^3+x^2(2-3sqrt(2))+x(2-3sqrt(2))+2=0$ io ho raccolto con il parziale tutti i termini ma poi sviluppando le parentesi non tornava l equazione iniziale Potreste dirmi dove ho sbagliato?
12
22 feb 2017, 14:18

Qiux
Buongiorno, avrei bisogno di una delucidazione sulla seguente serie: $ sum_0^(oo)(a_n) = { ( 0 " " se " " 0<n<100),( (-1)^n " " se " " n >=100):} $ Vorrei sapere se la serie diverge, converge o è irregolare e perché.
1
22 feb 2017, 18:26

matematicamente87
Buongiorno, mi sono appena iscritto al forum e spero di essere nella sezione giusta. Sono appassionato di ciclismo e sto realizzando un foglio di calcolo. Conosco l'equazione che esprime la potenza sviluppata in funzione della veocità (e altri parametri), che è la seguente: potenza=[peso*(pendenza/100+0,01)+0,021*(velocità*1000/3600)^2]*(velocità*1000/3600)*9,81 Mi aiutate a ricavare la velocità in funzione degli altri parametri ? In questo modo, conoscendo il peso del ciclista, la sua ...

lucads1
Salve. Ho un problema con il calcolo del seguente integrale indefinito: $ int_()^() 1/(sinx (cosx)^3) dx $ Le primitive devono essere $ ln |sinx| - ln|cosx| + 1/(2(cosx)^2) + c $ mentre secondo il mio procedimento risultano essere: $ ln|sinx| -ln|cosx| + (sinx)^2/(2(cosx)^2) + c $ Non riesco a trovare l'errore. Il mio ragionamento è il seguente: $ int_()^() 1/(sinx (cosx)^3) dx $ = $ int_()^() 1/(sinx cosx (cosx)^2) dx $ Utilizzando la relazione tra coseno e tangente $ (cosx)^2=1/(1+(tgx)^2) $ si ha $ int_()^() (1+(tgx)^2)/(sinxcosx) dx $ poi utilizzando le relazioni tra seno-tangente e coseno-tangente $ sinx=(tgx)/(+- sqrt(1+(tgx)^2) $ si ...
3
22 feb 2017, 11:49

domenico.migl
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio: Due cariche positive puntiformi uguali $q$ vengono tenute a distanza $2a$. una carica puntiforma di porva $q_0$ viene posta sul piano normale alla loro congiungente e passante per il punto mediano. Si trovi il raggio $R$ della circonferenza appartenente a tale piano sulla quale la forza elettrostatica agente ha la massima intensità. Non ho ben chiaro come funziona.. Se c'è questa carica di prova ...