Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera, mi accingo a risolvere il seguente esercizio:
Un fascio di luce polarizzata nella direzione x si propaga lungo l'asse z. Qual è il numero minimo di lamine polarizzanti che esso deve attraversare per essere trasformato in un fascio di luce polarizzato nella direzione y?
Utilizzando tale numero minimo di lamine, come è possibile ottenere che il fascio finale abbia un'intensità ridotta del 75% rispetto all'intensità iniziale del fascio iniziale?
banalmente deduco che poiché non è ...

Mi rendo conto della domanda che può sembrare alquanto blanda; ma mi sorge un dubbio sul calcolo dell'insieme di definizione con un valore assoluto, per esempio:
$sqrt (|x+1|-1)$ o $(x^2-1)/(|x|+1)$
Conosco le regole dell'insieme di definizione, qui pongo il radicando $>=$ di 0, e nel secondo il denominatore $!=$ da 0; però non riesco a svolgerle per la presenza del valore assoluto. Aspetto chiarimenti, grazie.

Buongiorno a tutti! Spero tanto che possiate aiutarmi a capire cos'è in pratica il potenziale elettrostatico...la formula, matematicamente, l'ho capita, ma non riesco a capire bene cos'è in realtà. Oppure, ad esempio, uguagliandolo con l'energia potenziale lo si divide per la carica di prova $q0$, ma questo cosa comporta?
Di conseguenza non capisco perchè le cariche migrano verso il potenziale maggiore? E perchè $V$ va a diminuire in un punto quando gli elettroni si ...

se una matrice A risulta simile a una matrice diagonale a coefficienti reali allora A è simile anche a una matrice diagonale a coefficienti complessi?

Ciao, ho risolto questo quesito e scrivo qua per sapere se il procedimento che ho svolto è corretto. Ho una successione di funzioni $ fn(x)=1/(sqrt(n)*x)*cos(x^2/n) $ e mi si chiede di studiare la convergenza di questa successione in $ [pi, 2pi] $. La successione converge puntualmente a $0$ su $R$ tranne zero. Poi ho scritto così: $ 1/(sqrt(n)*x)*cos(x^2/n)<=1/(sqrt(n)*x) $ e poichè siamo in $ [pi,2pi] $, $ 1/(sqrt(n)*x)<=1/(pi*sqrt(n)) $. In definitiva ho che $1/(sqrt(n)*x)*cos(x^2/n)<=1/(pi*sqrt(n)) $ in $ [pi,2pi] $. Essendo ...

$ int_(t=0)^(t) - omega ^(2) x dt $ ?

Salve a tutti!! Sto svolgendo alcuni esercizi sulla convergenza di integrali impropri. La consegna è la seguente:
"Stabilire per quali valori del parametro alfa>0 i seguenti integrali convergono". Di seguito allego alcuni esercizi con "possibili" svolgimenti. Volevo confrontarmi con voi e sarei molto lieto se arrivassero dei consigli per quelli che non sono riuscito a terminare. Grazie!
1) $\int_0^1sinx/x^adx$ 2) $\int_0^pix^2/tan^axdx$ 3) $\int_0^{+infty}1/(abs(logx)^a)dx$
4) $\int_0^{+infty}arctanx*sin(1/x^a)dx$ 5) ...

Salve a tutti sto avendo difficoltà con un esercizio con un endomorfismo. infatti abbiamo questo endomorfismo definito in $R^3$ con la seguente applicazione lineare $f:(a,b,c)=(2a+b-c,0,2a-2c)$. Devo determinare:
1 la matrice associata al sistema;
2 studiare se è diagonalizzabile;
3 e se è diagonalizzabile ricavare la matrice che la diagonalizza.
Allora la matrice sono riuscito a ricavarla sostituendo uno alla vota i vettori unitari e mi trovo la seguente matrice $A=((2,1,-1),(0,0,0),(2,0,-2))$ a questo ...

ciao a tutti,
avrei una domanda sulla circuitazione del campo magnetico.
Per definizione ci si riferisce alla legge (ampere-maxwell) che dice che la circuitazione del campo magnetico è data dalla somma delle correnti concatenate + la variazione del campo elettrico in funzione del tempo.
Ma se mi venisse chiesto di discutere a parole a quanto corrisponde la circuitazione lungo una linea chiusa al variare del campo elettrico? mi aiutate a capire?

Ciao,
mi è stato assegnato un esercizio in Matlab e vorrei consultarvi prima di consegnarlo per evitare errori e magari per migliorarlo.
Testo esercizio:
Data un'immagine, di determini:
1- Quantificare la quantità di rumore presente nell'immagine attualmente.
2- Aggiungere del rumore di tipo "Sale e Pepe" e applicare i filtri di media e mediana
3- Aggiungere del rumore di tipo "Gaussiano" e applicare i filtri di media e mediana
ecco il codice prodotto da me:
Qualcuno può darmi qualche dritta su questo esercizio? Non riesco proprio ad impostarlo..
Il circuito in figura, è stato collegato al generatore da molto tempo. Qual è la tensione ai capi del condensatore? Se la batteria viene scollegata, quanto tempo ci vuole affinché il condensatore si scarichi fino a 1/10 della tensione iniziale?
Io comincerei dalla legge di scarica del condensatore: $Q_f=Q_i e^(-t/tau)$ e poi?
Come faccio a capire che qual è la tensione ai capi di C ? Può essere che il ...

CIRCONFERENZA! Aiutino
Miglior risposta
Mi potete aiutare con questo problema..grazie
Sono rimasto bloccato con questo esercizio:
Un condensatore a facce piane e parallele viene caricato fino a raggiungere una differenza di potenziale $Delta V_1$ e staccato dal generatore. Viene quindi inserito all'interno del condensatore un dielettrico $epsilon_r=5$ di spessore metà della distanza fra le armature e di superficie $S'$. Determinare il rapporto tra il volume del dielettrico e il volume del condensatore se la d.d.p con il dielettrico diventa ...

CIRCONFERENZA! (230872)
Miglior risposta
Mi potete aiutare con questo problema per favore....
Ciao.
Sto provando a svolgere questo esercizio, il testo è questo:
Una massa [math]m=400 g[/math] viene lanciata con velocità [math]v_0[/math] sul piano mobile di massa [math]M = 4 \ kg[/math].
La massa [math]m[/math] urta una molla di costante elastica [math]k=2500 \ \frac{N}{m}[/math] attaccata ad un'estremità del piano.
La distanza della molla dal bordo del piano è lunga [math]d = 2 \ m[/math].
Sapendo che la compressione massima della molla è [math]x_{max}=24 \ cm[/math] e che tutti i piani sono senza attrito, ...

Buongiorno perché il rango di qiesta matrice è $2$? Ho svolto i calcoli a me risulta $3$
$[[1,-1, 3, 1], [3, -1, 2, 3], [0,-2, 7,0]]$
Questa sarebbe la matrice completa di un'altra matrice (di cui ho trovato il rango $2$). Per trovare il rango della matrice completa non devo ugualmente fare numero di colonne meno $1$ ?
Grazie mille
Salve a tutti, nel risolvere l'equazione differenziale della linea elastica mi è sorto un dubbio, probabilmente molto banale, ma a cui non vengo a capo
Equazione di partenza: $\frac{d^{4}v}{dx^{4}}=\frac{q}{EJ}$
Scomponendo dv e portando dx a destra dell'uguale ottengo:
$ EJ\int \frac{d^{3}v}{dx^{3}} dv=\int q dx $
Tralasciando il significato fisico dei termini che compaiono, non mi è chiaro perchè integrando a sinistra ottengo come risultato
$ EJ \frac{d^{3}v}{dx^{3}}= q x + C_{1} $
$ \frac{d^{3}v}{dx^{3}} $ non è una costante, quindi integrando dovrei ottenere un ...

Sia $f:RR rarr RR$ continua t.c. $f(x+y)=f(x)+f(y)$.
Dimostrare che $f(x)=k*x, k=f(1)$

Salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento riguardo un problema di fisica 1.
Un rullo cilindrico omogeneo, di massa m, scende rotolando senza strisciare lungo un piano inclinato di angolo θ rispetto all'orizzontale; il piano inclinato è costituito da un blocco di massa M che può scorrere su un piano orizzontale liscio. si determini il modulo A dell'accelerazione del blocco considerando trascurabile l'attrito volvente.
ponendomi su un sistema solidale al piano inclinato, quindi un sistema ...

Buongiorno. Spesso mi capitano esercizi in cui ho carrucole che tramite funi collegano corpi e mentre all'inizio, la maggior parte delle volte le accelerazioni venivano considerate uguali per tutti i corpi, adesso in molti esercizi ( spesso quelli d'esame ) capita , nonostante tutto sembri indicare (ma sicuramente sono io che sbaglio nel ragionamento ) che le accelerazioni possano essere uguali, esse vengono in realtà considerate diverse, ad esempio in casi in cui ci sono più carrucole ...