Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un paio di esercizietti di cui ho trovato la soluzione, ve li propongo ...
1) Dimostrare che $((2n),(n))$ è un numero pari
2) Dimostrare che $n+1$ è un fattore di $((2n),(n))$
Cordialmente, Alex

$(X,\tau)$ spazio topologico. $B={V_i}_{i in I}$ famiglia di chiusi localmente finita, cioè t.c. $AA x in X EE U$ aperto contenente x t.c. $U nn V_i != phi$ per un numero finito di indici.
Si provi che $W:=uuu V_i$ è un chiuso.
Ho provato a far vedere che il complementare è aperto.
Quindi che $Y:=X\W=X\uuu V_i$ è aperto.
Sia $x in Y$, mi serve un aperto tutto dentro $Y$. L'idea è di partire dal fatto che esiste un aperto che mi interseca un numero finito di ...

Si consideri in $RR^3$ la seguente applicazione lineare: $f(x,y,z)->(x,y,2y+z)$. Determinare la matrice associata A rispetto alla base canonica di $RR^3$. La base canonica è $B={(1,0,0)(0,1,0)(0,0,1)}, f(1,0,0)=(1,0,0), f(0,1,0)=(0,1,2), f(0,0,1)=(0,0,1)$. La matrice A è dunque $A=( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 2 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $? E se non avessi la base canonica, ma una qualsiasi base di $RR^3$? Grazie in anticipo a tutti

Ragazzi buongiorno,
a marzo dovrei fare l'esame di elementi di informatica e avrei dei problemi con l'allocazione dinamica in particolare un esercizio mi chiede di ordinare la diagonale principale di una array bidimensionale in modo crescente questo è il mio programma:
void ordinamento(int mat[][max],int dim)
{
int pos;
int temp;
int min;
int i;
int j;
for(i=0;i

Ragazzi avrei bisogno di una mano per il seguente problema:
In un comune, il 50% delle elettrici vota a sinistra, mentre tale percentuale scende al 30% tra gli elettori. Il 45% dei cittadini che sono andati a votare erano donne. Calcolare la probabilita’ che, estraendo con ripetizione due schede:
(a) una sola contenga un voto di sinistra (Risp.: 0.48)

Salve a tutti, domani ho un esame di analisi 1 ma non riesco a risolvere questo esercizio. Qualcuno mi può aiutare per favore? Grazie in anticipo!
1) Assegnata la funzione:
ϕ(x) = 4(16− x^2)
siano V e P due punti del suo grafico. V il punto di ordinata nulla ed ascissa negativa, P un generico punto di
ordinata positiva. Sia Q il punto proiezione di P sull’asse delle ascisse.
Considerato il rettangolo R avente come lati i segmenti PQ e VQ, determinare il valore massimo e quello ...

Ho un dubbio riguardo le singolarità all'infinito.
Come faccio a trovare il residuo all'infinito di una funzione e determinare che singolarità è o se è un punto regolare? Se non sbaglio il residuo all'infinito è il coefficiente di 1/z cambiato di segno nello sviluppo di f(z) per grandi z, quindi se io ad esempio ho $f(z)=e^(1/z)$ ho che l'espansione attorno a 0 è:
$sum_(k =0\)^oo (1/z)^k /(k!)$
quindi deduco che il residuo vale 1, e vedo che è una singolarità essenziale perché ho infinite potenze ...

Ciao a tutti,
come procedereste per discretizzare e implementare in matlab nel modo più fattibile un'equazione differenziale con tale aspetto $(del)/(delx)(a(x,y)(delF)/(delx)+b(x,y)(delF)/(dely))+(del)/(dely)(c(x,y)(delF)/(dely)+d(x,y)(delF)/(delx))=(dele(x,y))/(delx)$, su un dominio quadrato $[0,1]xx[0,1]$ e con $F$ nulla agli estremi come condizione?
Cerco più che altro idee su come poter fare nel modo migliore, nulla di troppo particolareggiato
Grazie a chiunque voglia aiutarmi

Al quesito non mi spiego una cosa.
Intanto le scelte della risposta sono le seguenti:
a.1
b. $sqrt(m_p/m_e)$
c. ...
GEOMETRIA, DIMOSTRAZIONI
Miglior risposta
Ho bisogno urgentemente di queste dimostrazioni, grazie in anticipo. In un triangolo ABC isocele sulla base AB, sia H il piede dell'altezza relativa ad AB ed M il punto medio di BC. Dimostra che la retta AC è parallela a HM
Sto a pezzi
Miglior risposta
tra qualche giorno dovrei avere un compito di matematica sui prodotti notevoli pero non li ho capiti molto bene mi potreste mandare degli appunti
per farmi capire grazie.

Una sbarra omogenea di lunghezza $d$ e massa $M = 2m$ è appoggiata, senza vincoli, su un piano orizzontale perfettamente liscio. Un punto materiale di massa $m$ e velocità $v$ procede lungo il piano in direzione ortogonale alla sbarra, collide con un estremo e vi rimane attaccata (urto completamente anelastico). Si determinino:
a) la velocità angolare del sistema dopo la collisione,
b) l’energia cinetica dissipata nella collisione.
Io ho ...
Mi potete spiegare queste derivate? per favoree
Miglior risposta
1. (2tg x/2)/(1+tg^2 x/2)
2. radq(x)/(e^x^2)
3. xlnx/radqx
4. (1-tg^2x)/(1+tg^2x)

Salve!
Avrei una curiosità sui gruppi abeliani finiti, è la seguente:
Sia $G$ gruppo abeliano finito, allora per ogni $d$ tale che $d||G|$ esiste $H<G$ tale che $|H|=d$.
È vero?
Io, a senso, direi di si. Una traccia di una possibile dimostrazione secondo me potrebbe essere questa:
Consideriamo $|G|=p_1^(a_1)*p_2^(a_2)*...*p_n^(a_n)$, allora per Cauchy per ogni $p_i$ esiste $x_i in G$ tale che $o(x_i)=p_i$ e quindi posso ...

Salve mi sto preparando per un esame e purtroppo non riesco a risolvere tale esercizio :
Esercizio 3. Sia assegnata sull’insieme A = R ⇥ R la seguente operazione ⇤ : A ⇥ A x A, tale
che
per ogni (a,x),(b,y) appartenente ad A : (a,x)*(b,y)=(2/5ab , 3/4+y+x)
(1) Determinare se l’operazione è associativa.
(2) Determinare se l’operazione è commutativa.
(3) Determinare, se esiste, l’elemento neutro della struttura algebrica (A, ⇤).
(4) Determinare in modo esplicito, se esiste, l’inverso di (2, ...
Salve, sto vedendo un pò di esercizi in vista dell'esame , e non mi trovo con la soluzione proposta da un ragazzo in quanto mi trovo una costante g in più. La traccia dice:
Due corpi di massa m1 ed m2 sono collegati , come in figura , da un filo ideale. Il piano è inclinato di un angolo theta, e la superficie è scabra.
Si determini:
a) il massimo valore di m2 affinchè il sistema resti in equilibrio
b) nell'ipotesi in cui m2= m*2, stabilire se il sistema si mette in moto e ,in caso ...
Salve ragazzi, non riesco più a trovare la formula che avevo per calcolare questo tipo di integrali
$ int_(0)^(oo) r^me^(-cr)dr $
so svolgerlo ma ne devo calcolare veramente troppi.
Un grande abbraccio a chiunque mi darà una mano
Ho questa equazione $x^2-2x+k+1=0$ e mi chiede fra le varie cose(che ho risolto) per quali valori di k la somma dei quadrati delle radici è 4.
io ho fatto $(x1+x2)^2=4 $ ma c'è qualcosa che non va, potreste dirmi dove sbaglio?

Ciao a tutti, ho difficoltà con questo esercizio.
Sia $a ∈ R$ e sia $f : RR → RR$ quattro volte derivabile e tale che, per $x → 0$,
$f(x) = 4 + a(a − 1)(a − 2)x + a(a^2 − 4)x^2 + a(a + 1)x^3 +1/5x^4 + o(x^4)$.
Stabilire per quali a il grafico di f presenta, nel punto di ascissa 0, uno dei seguenti comportamenti (specificando quale): massimo, minimo, flesso, flesso a tangente orizzontale.
Quello che dovrei fare è trovare dei "casi significativi" e vedere cosa ne viene fuori, però non sono sicuro di come si proceda. Ad esempio, ...

Buonasera a tutti, sto cercando di risolvere questo limite (che ha soluzione $ -1/2 $), ma non mi ci trovo
$ lim n->0 (e^(1-cos(n))-(1/(1-n^2)))/(log(1+sin(n)))^2 $
Non so come procedere al numeratore, non potendo applicare nessun limite notevole in quanto non ho $ e^(qualcosa) -1 $. Al denominatore invece svolgendo mi ritrovo sempre con uno $ 0 $. Chiedo aiuto a voi :S