Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, avevo dei dubbi teorici su questo esercizio
Il circuito del primo ordine che ho inserito come immagine presenta nei dati:
e(t) = 10v per t 0
Partendo da t0 essendo che nei dati è presente e(t)= -10v per t>0 , ciò mi ha portato a calcolare il circuito con questo dato e quindi ovviamente non mi sono più trovato. (In effetti la corrente dell’induttore mi usciva ...
Buongiorno,
qualcuno potrebbe darmi una spiegazione chiara di come si calcola la derivata di una potenza negativa?
Esempio: x^-2 o X^-3.
Grazie in anticipo

Ciao, devo risolvere il seguente esercizio.
Sia $\Omega$={a,b,c,d,e}.
1) Scrivere tutti gli elementi della più piccola algebra che contiene {a}.
2) Scrivere tutti gli elementi della più piccola algebra che contiene {b,e}.
3) Scrivere tutti gli elementi della più piccola algebra che contiene {a}, {b,e}.
C'è un modo sistematico di procedere per la costruzione delle algebre richieste?
Grazie,

Calcolare l'integrale curvilineo di \(\displaystyle f(z) = (z + 2) / z \) lungo la semicirconferenza superiore di centro \(\displaystyle 0 \) e raggio \(\displaystyle 2 \) percorsa in senso antiorario.
L'ho svolto calcolandolo normalmente (e il risultato e corretto), ma non riesco a capire perchè non potrei svolgerlo usando Cauchy-Goursat (aggiungendo cioè alla curva il segmento da \(\displaystyle -2 \) a \(\displaystyle 2 \) per chiuderla e continuando di conseguenza).
Grazie in anticipo a chi ...

Supponiamo di avere la divisione 1/0.5 = 2 .
Per quale motivo se sottraggo a numeratore e denominatore lo stesso valore >0 e > del denominatore il modulo della divisione aumenta ? es: 0.8/0.3 = 2.6666666
Grazie

Salve, vorrei chiedervi un aiuto in matlab.
Sono da poco un "utilizzatore" d matlab e vorrei chiedervi un consiglio su come scrivere un codice: in pratica sto utilizzando un macchinario (un keithley 6517b) con un collegamento RS-232 e per mandargli query (e ricevere dati da analizzare) devo utilizzare matlab.
Per il momento ho scritto questo codice per collegarmi al macchinario.
% Find a serial port object.
obj1 = instrfind('Type', 'serial', 'Port', 'COM4', 'Tag', '');
% Create the serial ...
Mi aiutate a risolvere questo limite?
$\lim_{x \to 0}(x^2-(sin(x))^2)/(x^2(sin(x))^2)$
Ciao a tutti
L'esercizio chiede di mostrare che l'insieme $ V^X = {f : X rarr V} $ delle funzioni da X nello spazio vettoriale V è anch'esso uno spazio vettoriale.
Il problema è che non saprei che tipo di risposta dare...cioè, so che valgono le operazioni di somma interna e prodotto per un reale definite "puntualmente" (punto per punto), il fatto è che non penso chieda una dimostrazione rigorosa dato che la consegna non dice "dimostra" ma appunto "mostra", quindi magari anche graficamente o ...

Ciao ragazzi,
potreste darmi una mano a risolvere il modulo della seguente trasformata di Fourier:
$Y(j\omega)=\frac{\pi}{2} \sum_{l=1}^L \sqrt(g_l) e^{-j \omega \tau_l} [e^{(j \theta_m)} \delta (\omega - 2 \pi (f_c + f_m)) + e^{(-j \theta_m)} \delta (\omega + 2 \pi (f_c+f_m))]$
$\|Y(j \omega)\|$=?
Grazie mille per l' aiuto!
Buongiorno
Dopo essere venuto a conoscenza dei paradossi di Zenone, mi è sorto un dubbio che mi assilla. Come può essere finita la somma di infiniti termini di una successione come $1/2 ; 1/4 ; 1/8 ; ...$ .
Grazie in anticipo per la risposta.

Ciao a tutti!
Ho problemi nella determinazione degli estremi di integrazione della funzione:
$ f(x,y) = 1/(y-3)^2 $
quando si tratta di calcolarne l''integrale doppio nell'insieme:
$ D = {(x,y)inRR^2 | x = y^3,y = 2-x^2} $
Ci ho sbattuto la testa per un bel po', ma non ne vengo fuori...
Il professore procede in due modi: o spezza l'insieme, oppure lo tiene unito e scrive che gli estremi sono:
$ { ( x^(1/3) <= y <= 2 - x^2 ),( x in[0,1] ):} $
Grazie!
Vi prego aiutatemi a risolvere questa serie numerica, devo risolverla col teorema del confronto, io ho capito come si usa il teorema del confronto, però non riesco mai a trovare una serie di confronto e capire quando è maggioritaria o minoritaria.
La serie che devo risolvere è:
$\sum_{n=2}^\infty\frac{n+1}{n*(n-1)}$
Grazie in anticipo

In un triangolo isoscele ABC la base AB è lunga 12cm e i lati obliqui sono lunghi 10 cm. Determina un punto P, sull'altezza relativa ad AB, in modo che la somma delle aree dei quadrati costruiti sui lati del triangolo APC sia uguale a 176cm^2

Siano X, Y v.a. discrete con funzione di probabilità
$f(1, 1) = 3/12$, $f(1, 2) = 1/12$, $f(1, 3) = 0$, $f(2, 1) = 3/12$, $f(2, 2) = 0$, $f(2, 3) = 2/12$, $f(3, 1) = 1/12$, $f(3, 2) = 1/12$, $f(3, 3) = 1/12$. Calcola la covarianza.
Allora, io ho calcolato la media di x e ho ottenuto: $23/12$
Poi ho calcolato la varianza di x e ho ottenuto: $0.57$
Ho calcolato la media di y e ho ottenuto: $1.66$
Poi ho calcolato la varianza di y e ho ottenuto: ...

Ciao a tutti
Avrei un dubbio sul calcolo del flusso attraverso un parallelepipedo.
Il campo elettrostatico in una certa regione dello spazio è dato da $ E=(5x\hatu_x-4y\hatu_y+3x\hatu_z)*10^5V/m $ e mi chiedono di calcolare il flusso $ \Phi(E) $ attraverso la superficie chiusa di lati $ a=10cm $ $ b=15cm $ e $ c=20cm $
Il parallelepipedo ha uno spigolo nel centro degli assi e a è diretto lungo le x positive, b lungo le y positive e c lungo le z positive.
Scusate, io non riesco a ...

Problema di massimo e minimo per favore aiutatemi
Miglior risposta
Questo è il problema
nella semicirconferenza di diametro ab=2r la corda ac forma con il diametro l angolo BAC di ampiezza pi greco/3. Si determini nell arco bc un punto p in modo che sia massima la somma della distanza di P dalle rette AB e BC.
Grazie in anticipo

Mi servirebbe un aiuto sul calcolo di due errori
Miglior risposta
Sto facendo una relazione di fisica sulla prima legge di ohm, mi è stato chiesto di calcolare l'errore assoluto della differenza di potenziale e di calcolare l'errore assoluto dell'intensità di corrente elettrica.
Per poter calcolare questi due errori conosco i seguenti dati:
- la differenza di potenziale elettrico
- l'intensità di corrente elettrica
- la resistenza elettrica
Per favore aiutatemi non so come devo calcolarli.

Dimostrare che $(2835+678sqrt78)^(1/3) + (2835-678sqrt78)^(1/3)$ vale esattamente 6.
_______

Qualcuno conosce la dimostrazione del teorema legame tra limite di funzioni e limite di successioni anche per divergenza e per x tendendente ad infinito?
L'ho trovato solo per convergenza per x tendente ad valore finito.