Problema - POISSON

Sk_Anonymous
Ciao, avrei una domanda... qualcuno mi da una mano a capire se ha senso risolvere questo esercizio come ho fatto io

Il numero di raggi cosmici che attraversa il palmo della mia mano è una variabile Poissoniana. Se osservo e conto gli accadimenti in 1 minuto, ottengo una stima della frequenza degli eventi con una incertezza del 5%. Per quanto tempo dovrò condurre la misura per scadere ad un'incertezza dell'1%

Io ho fatto così:
dato che la misura è poissoniana, so che l'errore sulla misura è definito come $ sqrt(\nu)=\sigma_{\nu} $
e qui so anche che $ \sigma_{\nu=5% \nu $ (quando ho letto ''incertezza del 5%'' ho supposto che l'incertezza valesse il 5% della misura), dunque,
$ \frac{5}{100}\nu=sqrt(\nu) $
$ \frac{sqrt(\nu)}{\nu}=0.05 $
risolvo per $ \nu $ e trovo $ \nu=400 $
E tutto questo è valso per 1 minuto.

se ora risolvo per $ \nu $ in questo caso $ \frac{sqrt(\nu)}{\nu}=0.01 $ trovo $ \nu=10000 $ .
$ 10000/400=25 $ deduco che devo protrarre la misura per 25minuti per avere un'incertezza dell'1%.

Ha senso secondo voi?
Grazie

Risposte
singularity
Fai attenzione, l'errore del 5% ce l'hai sul tasso di raggi cosmici per unità di tempo, non sul numero di raggi cosmici. Devi solo fare una propagazione delle incertezze, il ragionamento in generale è giusto.

Sk_Anonymous
mh... okay... ma se il tasso di raggi cosmici è 1 al minuto... non sto capendo :/

singularity
Puoi riportare il testo completo dell'esercizio?

Sk_Anonymous
Il testo è quello che ho scritto...

" Il numero di raggi cosmici che attraversa il palmo della mia mano è una variabile Poissoniana. Se osservo e conto gli accadimenti in 1 minuto, ottengo una stima della frequenza degli eventi con una incertezza del 5%. Per quanto tempo dovrò condurre la misura per arrivare ad un'incertezza dell'1%? "

singularity
Ok, la situazione è questa:

Supponiamo di aver osservato il passaggio di $nu$ raggi cosmici in un minuto. Questo vuol dire che la miglior stima del tasso di raggi cosmici per unità di tempo è $R = nu/T = nu $ raggi cosmici/minuto. Il testo ti dà l'incertezza su questo tasso, in particolare ti dice che $(Delta R)/R = 0.05 $.
Dalla propagazione degli errori sai anche che (sommando linearmente le incertezze per comodità, qui si potrebbe sommare anche in quadratura!):

$(Delta R)/ R = (Delta nu)/nu + (Delta T)/T = sqrt(nu)/nu + (Delta T) = 0.05$

Come puoi vedere l'errore relativo sul tasso differisce da quello sul numero di raggi cosmici per un termine $(DeltaT)/T$, in questo caso $Delta T$ poiché $T=1$ minuto.

Solo a questo punto, supponendo il termine $Delta T$ trascurabile, come probabilmente l'esercizio sottintende, si arriva a ciò che hai scritto tu, ovvero:

$(sqrt(n))/nu = 0.05$

da cui ottieni $v = 400 +- 20$ raggi cosmici e di conseguenza $R = 400 $ raggi cosmici/ minuto

Ponendo stavolta:

$(Delta R)/R = 0.01 = 0.01$

ottieni esattamente $nu = 10000$ raggi cosmici che, con un tasso di $R = 400$ raggi cosmici/ minuto fa esattamente

$T = 25 $ minuti

Come vedi come hai fatto tu va benissimo, ma, in generale, è importante distinguere l'incertezza sul numero di conteggi da quella sul tasso di conteggi per unità di tempo.

In ogni caso spero di averti chiarito un po' le idee :-D

Sk_Anonymous
Grazie mille!!
Sei stato gentilissimo/a nel farmi tutta la spiegazione generale... decisamente più chiaro :)!

singularity
Prego, contento di averti aiutato :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.