Cilindri conduttori coassiali

R4z0r
Ciao ragazzi vi riporto qui un testo di un esercizio svolto:
"Un cavo coassiale è costituito da un conduttore interno(cilindro pieno di raggio c)e uno esterno(regione compresa tra due superfici cilindriche di raggi b e a>b). I conduttori sono percorsi da correnti di uguale intensità I dirette in verso opposto,con densità di corrente uniforme.Determinare il campo magnetico in funzione della distanza dall'asse."
Mi servirebbe solo un aiuto nella comprensione del risultato della corrente concatenata considerando la regione $b Il risultato che viene dal calcolo della corrente concatenata è questo:

$i_{c} = i - i(r^2-b^2)/(a^2-b^2) $

Questo risultato riscrivendolo in forma diversa :

$(i_c)/(pi(r^2-b^2)) = i/(pi(r^2-b^2)) -i/(pi(a^2-b^2))$

è corretto affermare che il primo termine del 2 membro sia dovuto alla corrente che viaggia nel cilindretto pieno di raggio c anche se utilizzo una densità di corrente che si rifà ad una superficie $pi(r^2-b^2)$? Perchè vorrei spiegarmi la presenza di questo termine.
Grazie per l'eventuale aiuto.

Risposte
RenzoDF
Scusa ma non ti capisco, non è forse più semplice vedere il secondo termine a secondo membro della prima relazione scritto nel seguente modo

$i_{c} = i - i/{\pi(a^2-b^2)}\pi(r^2-b^2)$

prodotto fra densità di corrente nel conduttore estero e superficie parziale relativa al generico raggio r?

R4z0r
A questa relazione ci arrivi alla fine (ho cercato di ricondurmi all'equazione precedente sono andato a ritroso), quello che volevo capire è se il termine i da te scritto corrisponde alla corrente che viaggia nel cilindretto di raggio c o meno perchè se fosse stato un cilindro coassiale senza il cilindretto di raggio c avrei scritto (avendo densità di corrente uniforme)
$i_c/(pi(r^2-b^2)) =(i)/(pi(a^2-b^2)) $
Quindi sto cercando di capire come calcolare la corrente concatenata nella regione $b densità di corrente per corona circolare compresa tra r e b = densità di corrente tra r e b dovuta a corrente cilindretto c - densità di corrente per corona circolare a e b .

RenzoDF
Continuo a non capirti, la corrente concatenata con il percorso circolare di generico raggio $b
NB Ovviamente in $i_c$, il pedice "c" sta ad indicare la corrente concatenata, non quella che scorre nel cilindro interno di raggio $c$, ed inoltre le due densità di corrente nel cilindro interno e nel conduttore esterno potranno essere, in generale, diverse.

R4z0r
"RenzoDF":
Continuo a non capirti, la corrente concatenata con il percorso circolare di generico raggio $b
NB Ovviamente in $i_c$, il pedice "c" sta ad indicare la corrente concatenata, non quella che scorre nel cilindro interno di raggio $c$, ed inoltre le due densità di corrente nel cilindro interno e nel conduttore esterno potranno essere, in generale, diverse.

Perfetto ora ho capito avevo interpretato male l'equazione ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.