Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mazzy89-votailprof
Ho un problema: io so che $(n+1)!$ diventa $n!(n+1)$ ed invece $(2n+2)!$ come diventa?

2coppe
Mi potreste aiutare con questo limite? Anche dei consigli. $lim_(x->0)(3x^2+2x^3+x^4)/(4x^2-x^4-x^6) = [0/0]$ Riesco solo a raccogliere x^2 sopra e sotto e lì mi blocco. Il risultato è $3/4$ Sono partito provando la scomposizione del trinomio di secondo grado e quella di Ruffini ma evidentemente ho sbagliato approccio.
4
23 lug 2017, 11:50

Blitzcrank97
Ho un esercizio che dice: Sia A la dilatazione che associa ad ogni vettore x in R^3 il vettore 3x Allora: A. Nessuna delle seguenti B. Ha autovalori -1 e 1 C. Non ha autovalori reali D. ha l'autovalore triplo 3 e autospazio R^3 E. ha autovalori 0, 1, 3 Intanto come faccio a scrivere quella dilatazione sottoforma di matrice? E poi per il calcolo degli autovalori devo fare A-lambda*matrice identità e calcolarne il determinante giusto? E trovo i valori di lambda. Mentre per gli autospazi come si ...

insule23
Salve,avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. Studiare massimi e minimi nell'insieme $E={(x,y)|x²+y²<=1}$ della funzione $f(x,y)=sen(x+y)cos(x+y)-3$ spero che mi aiuterete. Grazie.
4
23 lug 2017, 09:04

frarick
Ciao a tutti, ho un dubbio su come si ordinano i polinomi. Tecnicamente un polinomio ordinato secondo una data lettera è un polinomio in cui leggendo da sinistra verso destra le potenze di tale lettera crescono o decrescono. Fin qui tutto chiaro, ma se compaiono più termini che hanno lo stesso grado secondo quella lettera (come per esempio la $a$ in $ab^2-3a^2b-a^5+2b^2-4a$ dove $ab^2$ e $-4a$ contengono entrambi $a^1$) come faccio a decidere quale ...
2
17 lug 2017, 11:28

svarosky90
Salve facendo esercizi stamane me ne è capitato uno curioso. L'esercizio è : Mostrare che $sin x >=x-(x^3)/6 $ per ogni $x >=0$. Il professore a inizio anno disse che si doveva fare la funzione differenza che è $sin x -x+(x^3)/6$ poi farne la derivata e discuterne il segno . Tuttavia non ho capito quest'ultima parte del ragionamento della derivata e del suo segno e come da qui arrivare alla conclusione che una è maggiore dell'altra.
8
13 lug 2010, 14:51

HaldoSax
Buon giorno a tutti, dovrei fare un programma che mi calcoli la distanza tra 124845 punti, in un file di testo ho le loro coordinate (x,y,z). La prima cosa che mi è venuta in mente è quella di fare due cicli for: for i in range(1,124846): for j in range(1,124846): if(j>i): d.append(sqrt(pow((x[j]-x[i]),2)+pow((y[j]-y[i]),2)+pow((z[j]-z[i]),2) In tal modo ...
8
22 lug 2017, 09:45

MissFoxy394
L'esercizio proposto dal prof è: è vero che $ n! = O ((n+1)!) $ (Motivare la risposta). Io ho provato facendo: $ lim_(x -> oo ) ((n!)/((n+1)!)) = lim_(x -> oo ) ((n!)/((n!)(n+1))) = 0 $ Un altro esercizio simile è: è vero che $ (n+1)! = o(n!) $ ? Io ho provato facendo: $ lim_(x -> oo ) (((n+1)!)/(n!)) = lim_(x -> oo ) ((n+1)(n!))/((n!))= oo $ Sono giusti?

ValMar1
Buongiorno a tutti , Mi sono da poco iscritta in questo forum Vorrei un vostro consiglio ... Ho conseguito la laurea Triennale in ingegneria ancora 6 anni fa e attualmente sto prendendo in considerazione l ' idea di iscrivermi alla magistrale del mio ramo di ingegneria , anche se mi sono da poco imbattuta in questa nuova laurea magistrale ovvero ingegneria matematica. Io non ho mai avuto problemi in matematica anzi mi ha sempre affascinata , solo che le conoscenze che ho attualmente sono ...
2
19 lug 2017, 15:05

CriTi
Buonasera ragazzi sono di nuovo qui a chiedervi un piccolo aiuto, cioè nel libro di testo del mio professore ci sta scritto: Il problema sta nel fatto che secondo i miei calcoli quella disequazione ,che ho cerchiato, dovrebbe essere: $dE<=Tds-dl$ e non $dE>=Tds-dl$ come è scritto nel libro... Sbaglio io o per caso c'è un errore del testo?? L'altra questione è quando dice: Questo risultato induce ad introdurre una nuova grandezza , e poi mi da la formula ...

Alfiere90
Buonasera a tutti, ho qui questo (lungo) esercizio sui sottospazi polinomiali : Si considerino i seguenti vettori dello spazio vettoriale $RR[x]$ $f(x)=x^5+2x^6-x^8$ $g(x)=x^6+3x^8$ $h(x)=2x^5+5x^6+x^8$ $k(x)=2g(x)=2x^6+6x^8$ Si dica se le seguenti affermazioni sono vere o false (motivando la risposta) $1)\ 2f(x)+g(x)-h(x)$ è il polinomio nullo $2)\ f(x)$ e $h(x)$ sono linearmente dipendenti $3)$ Ciascuno dei vettori $f(x), g(x),h(x)$ può essere espresso come ...
2
22 lug 2017, 20:55

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, mi trovo per la prima volta davanti ad un'equazione di Bernoulli (ho appena cominciato a studiare le equazioni differenziali). Non capisco un risultato riportato dal mio libro... il problema di Cauchy $y'=-3/xy+logx/y$ con condizione iniziale $y(1)=-1$ Procedo con il metodo standard: l'equazione è nella forma $y'(x)=a(x)y(x)+b(x)y^(alpha)(x)$ con $alpha=-1$. Moltiplico per $y$ e ho $yy'=-3/xy^2+logx$ Sostituendo $z(x)=y^2$, con $z'(x)=2yy'$, ottengo ...

Plinio78
Affinché sia $ f(x)=o(g(x)) $ è necessario che $ lim_(x -> x_0) f(x)/g(x)=0 $ Ma è necessario anche che le due funzioni siano infinitesime per $ x->x_0 $ ?
8
21 lug 2017, 11:35

cucinolu951
Salve a tutti, non so se sto scrivendo nel posto giusto ma credo di si. Ho un dubbio riguardo gli infinitesimi e gli infiniti. Sto svolgendo un problema di fisica 2 e per poter terminarlo devo ricorrere ad una approssimazione che non riesco a capire. Nello svolgimento vi è un passaggio che dovrebbe essere l'applicazione del teorema di pitagora ma non capisco in che modo venga usato. Vi è scritto: "a meno di infinitesimi di ordine superiore vale che dlsenθ=rdθ" Non capisco cosa significhi il ...

lazzariell
Ragazzi mi rendo conto che la sezione non è forse la più adatta, in tal caso chiedo scusa. Comunque frequento la facoltà di ingegneria ed ho concluso il primo anno. Volevo chiedervi: nella "scala gerarchica" dell'analisi matematica cosa viene dopo analisi 1 e 2. Almeno che non siano mascherati con altri nomi, nel mio manifesto studi non vedo altri esami di matematica pura (per così dire), d'altra parte però mi sono appassionato molto e vorrei approfondire un po' per conto mio. Quindi la domanda ...
2
22 lug 2017, 19:11

Vicia
Salve ragazzi, ho un dubbio relativo a questa funzione vettoriale. $\barF={(y/(x^2y^2+1)),(x/(x^2y^2+1)+(2y)/(y^2+z^2)+e^(-z)),((2z)/(y^2+z^2)-(y+1)e^-z)}$ Il testo mi chiede: 1)Individua il dominio. E' semplicemente connesso? 2)Calcola il potenziale. Il dominio è per ogni x,y,z escluso y=0 e z=0, non è semplicemente connesso, giusto? Se il dominio non è semplicemente connesso, però il rotore della funzione è nullo, posso lo stesso concludere che F è conservativo?
11
20 lug 2017, 15:53

Pancy000
Buongiorno ragazzi, prima di tutto scusatemi perchè non riesco a scrivere le formule in maniera decente (ho provato a usare il simbolo come al solito, ma non funziona... per caso è cambiata modalità di scrittura nel forum?). Sto provando a fare un esercizio di cui vi riporto il testo: "Un campo di calcio `e lungo 110 m. Un calciatore calcia il pallone da centro campo alla velocità data in km/h con il suo errore. Quanto è l’errore sul tempo impiegato in s dal pallone per raggiungere la porta? ...

Ve1701
Salve a tutti. Qualcuno riuscirebbe a risolvermi questo studio di funzione con dominio, segno, intersezioni asse x ed y? Grazie! y = [(2x)÷(3x^2 + 12)] + [1÷(3x^2)]
6
21 lug 2017, 19:38

maurizio9016
Salve a tutti. Non riesco a risolvere questo esercizio: "Una spira quadrata di lato $a=10cm$ contiene un resistore di resistenza $R=10k \Omega $ e una capacità $C=1 \mu F$ in serie ed è immersa in un campo magnetico uniforme $B_{0}=0.5T$ perpendicolare alla spira. All'istante di tempo $t_{0}=0$ il campo magnetico inizia a decrescere linearmente nel tempo fino ad annullarsi per $t_{f}=1ms$. Calcolare la f.e.m. indotta nel circuito mentre il campo magnetico ...

simonsays92
Sia (X,Y) una variabile casuale multivariata continua. Se devo calcolare la covarianza tra X e Y il metodo più conveniente è applicare la formula COV(X,Y)=E(XY)-E(X)*E(Y). Ora: E(X) ed E(Y) me li calcolo trovando la funzione di densità marginale di X e Y e calcolando il momento primo come se si trattasse di due variabili casuali univariate. Ma E(XY) come si calcola? Non dovrebbe essere un vettore tale che E(XY)=[E(X), E(Y)]? ps: non è un esercizio, non ho nessun testo. Mi dispiace chiedere ...
2
22 lug 2017, 14:44