Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
glorious1
Buonasera! Data la funzione $g(x,y)=x^3*|y|^3$ devo trovarne i punti stazionari e poi studiarne la natura. Il dominio mi viene R. le derivate parziali mi tornano rispettivamente $gx=3x^2*y^3$ e $gy={3y^2*x^3 se y>0; -3y^2*x^3 se y<0}$ (dovrebbero essere giuste). le derivate seconde mi risultano essere $gxx=6x*x^3$ $gxy=9x^2*y^2$e infine $gyy=6x^3*y$ . non riesco a trovare punti stazionari oltre che (0,0).. potreste essermi d'aiuto? Vi ringrazio in anticipo.
3
22 ago 2017, 18:27

daniele.candelaresi96
Salve a tutti ! Vorrei avere delle delucidazioni sul concetto di labilità di una struttura . In particolare mi soffermo sul caso dell'arco a 3 cerniere allineate. Premetto che ,da quello che so ,il concetto di labilità è significativo solo nel contesto di ipotesi di corpo rigido , ovvero quando la struttura è data da un insieme di corpi rigidi ( giusto ?) . So anche che una struttura è detta labile se possiede un numero di gradi di libertà non nullo. Analizzando il caso dell' arco a 3 ...
10
22 ago 2017, 17:13

emi.shefkiu
Buonasera a tutti, ho trovato questo problema che da ore mi sta mettendo in difficoltà: nello spazio affine r4 trovare il piano passante per A=(2,0,1,-1) B=(3,1,1,1) e C=(2,2,0,0) a) scrivere le eq del piano e trovare la proiezione ortogonale P' del punto P=(7,3,-3,3) sul piano b) dato Q=(3,2,1,0 ) trovare l'eq della retta s passante per A contenuta nel piano e perpendicolare alla retta passante per A e Q nel punto a) ho trovato l'eq del piano come A+ e mi risulta un sistema di ...

studente_studente
Ciao, potreste spiegarmi per quale motivo se la forza totale è nulla allora il momento è indipendente dal polo? Ho visto online ma non trovo una spiegazione fatta bene Grazie in anticipo!

Kemix1
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo limite che non riesco a risolvere in nessuna maniera. Il testo è questo: $lim_(x->0^+)((1+sen^2x)^(1/4)-1)/(ln(1+sqrt(1-e^(-x^2)))((1+senx)^(-1/x)-1/e))$ I miei tentativi sono stati: 1) applicare i limiti notevoli, ma al denominatore resta un fastidiosissimo $e^(-1)-e^(-1)$. Inoltre non ritrovo nessun termine con cui semplificare la $x^2$ che compare "asintoticamente" al numeratore. 2) ho azzardato un De L'Hopital essendo tutte funzioni derivabili ma, come prevedibile, ha dato vita ad un mostro ...
2
22 ago 2017, 15:55

pilgrim1
Mi potete fare un esempio di due numeri complessi che sommati facciano 3? Che non siano 2 e 1.
7
22 ago 2017, 15:34

gaetano010
Salve ragazzi, un esercizio mi richiede di trovare,in una matrice di caratteri,di trovare una parola inserita da utente e dire se tale parola si trova in orizzontale,verticale,o in obliquo. Qualche suggerimento ?
12
22 ago 2017, 15:13

effez
Nella struttura in figura, le reazioni Hc e Vc, non dovrebbero avere lo stesso valore?
8
22 ago 2017, 14:58

Dobrogost
Come dimostro che il prodotto diretto di due gruppi ciclici $H,K$ di ordine rispettivamente $p,q$ è ancora ciclico sse gli ordini sono coprimi? $hk$ è un possibile generatore?

fabry881
Ciao a tutti, qualcuno mi puoi aiutare? Determinare estremo superiore e inferiore dei seguenti sottoinsieme di $RR$, stabilendo se siano massimi o minimi. $A={a_n=(xy)/(x+y)|x,y in (0,1)}$ E' corretto dire che $0<a_n<=1/4$? In tal caso: A è limitato superiormente da $1/4$, che è un maggiorante di A e $1/4 in A$ per $x=y=1/2$, quindi $1/4=$sup$A=maxA$ A è limitato inferiormente da $0$, che è un minorante di A, ma ...
5
22 ago 2017, 14:11

leonpere
Ciao ragazzi tra poco comincerò il corso di ingegneria matematica al politecnico di Milano, non avendo un computer devo trovarne uno adatto. In base ai programmi che si usano , affidabilità e eventuali problemi di compatibilità cosa consigliate ? chiaramente sarebbe bene che durasse diversi anni...
20
22 ago 2017, 13:56

alfiere15
Buon pomeriggio! Sono alle prime armi con gli esercizi di topologia. Potreste dirmi se ho ragionato bene nel seguente esercizio? Click sull'immagine per visualizzare l'originale 1) I Assioma) $emptyset in tau$: banale $mathbb{R} in tau$: sia $x in mathbb{R} Rightarrow x+1 in mathbb{R}$ II Assioma) ${A_i}_(i in I)$ famiglia di elementi di $tau$ sia $x in bigcup_(i in I) A_i Rightarrow exists$ $i in I: x in Ai in tau Rightarrow x+1 in Ai in bigcup_(i in I) A_i Rightarrow x+1 in bigcup_(i in I) A_i$ III Assioma) Siano $A_1, A_2 in tau$ -> $A_1 cap A_2 = emptyset in tau$ -> $A_1 cap A_2 ne emptyset in tau Rightarrow x in A_1 in tau, x in A_2 in tau Rightarrow x+1 in A_1, x+1 in A_2 Rightarrow x+1 in A_1 cap A_2 $ 2) Sia ...
1
22 ago 2017, 13:47

absinth
Ciao a tutti! Sto facendo il seguente esercizio: In un’elezione sono presenti k candidati, ciascuno identificato da un diverso numero intero. I voti espressi dagli n elettori (n > k) sono stati raccolti in una lista S (ciascun elemento della lista è uno dei voti espressi e ciascun voto è un numero intero che corrisponde al candidato votato dall’elettore). Nell’ipotesi che venga dichiarato vincente il candidato che ha ricevuto più voti, progettare un algoritmo che, in un tempo ...
6
22 ago 2017, 13:03

Plinio78
Perché $ (1+1/n)^n<e, AAn $ ?
6
22 ago 2017, 11:21

Ilaa2000
Heeelp urgenteee!! Miglior risposta
come faccio a risolvere queste equazioni di 2 grado in valore assoluto?: /x^2 - 4/= x^2- 2x - 1 /2x^2 - x/= x^2 + 2x / 1- 2/x /= x grazie mille in anticipo per il vostro prezioso aiuto!
1
22 ago 2017, 10:26

Mandolino1
Buongiorno, volevo proporre questo esercizio messo tra gli allegati: Vi spiego come ho proceduto io: poichè chiede l'efficacia del farmaco ho scartato il primo valore di \(\displaystyle \lambda =3 \) e preso in considerazione solo quello uguale a 2. Ho posto la v.c. X=" N° delle persone sane dopo aver assunto il farmaco" e calcolato la probabilità applicando la formula di Poisson (mi è venuto uguale a 0.2706) e in seguito ho moltiplicato questo valore per 0.75 ottenendo la probabilità ...
4
22 ago 2017, 10:15

Sk_Anonymous
Non ho capito perchè il centro di una conica si trova intersecando le derivate parziali ... come si può dimostrare questo fatto? [mod="gugo82"]@raffamaiden: Riduci l'avatar immediatamente (cfr. regolamento, 2.3).[/mod]

Andre----98
L'esercizio di microeconomia mi chiede di interpretare il valore delle utilità marginali dei due beni nella situazione di equilibrio. Il quesito è strutturato in questo modo: U(x,y)=2x(y)^1/2 (non so inserire la radice XD) Px=5 e Py=3 I=45. Ho calcolato le utilità marginale e mi trovo che: MUx=2(y)^1/2 e MUy=x/(y)^1/2 Il paniere ottimo e composto da x=6 e y=5. Le utilità marginali sono il tasso al quale l'utilità totale cambia in seguito a un cambiamento nel livello di consumo. Non ...

Plinio78
Perché questa disuguaglianza è valida? $ (1-cos(1/n))((n!)/n^n)<(n!)/n^n $ E questa? $ arcsen^2(1/n)(n^2/3^n)<n^2/3^n $ Io avrei invertito i segni...
1
22 ago 2017, 08:57