Blocchi collegati da una fune
Buonasera, sono alle prese con un problema che tratta due blocchi di massa M1 e M2 collegati da una fune, i due blocchi scendono su un piano con coefficienti d'attrito $\mu$1 tra M1 e il piano, e $\mu$2 tra M2 e il piano. Si vuole calcolare l'angolo $\alpha$ in radianti per cui i blocchi scendano a velocità costante.
Partendo dal corpo M1, lungo l'asse x avrò: M1gsen$\alpha$-T-Fatt=0 perché la velocità è costante.
Analogamente per il corpo M2: M2gsen$\alpha$ +T-Fatt=0
Poi sommo le due equazioni, cosi si eliminano le tensioni T e ottengo un'espressione :
M1gsen$\alpha$ +M2gsen$\alpha$- $\mu$1M1gcos$\alpha$-$\mu$2M2gcos$\alpha$.
Ora avrei raccolto sen$\alpha$ dai primi 2 termini e cos$\alpha$ dai secondi 2, però non riesco e ricavarmi l'angolo in radianti, potete se possibile darmi un consiglio??
Partendo dal corpo M1, lungo l'asse x avrò: M1gsen$\alpha$-T-Fatt=0 perché la velocità è costante.
Analogamente per il corpo M2: M2gsen$\alpha$ +T-Fatt=0
Poi sommo le due equazioni, cosi si eliminano le tensioni T e ottengo un'espressione :
M1gsen$\alpha$ +M2gsen$\alpha$- $\mu$1M1gcos$\alpha$-$\mu$2M2gcos$\alpha$.
Ora avrei raccolto sen$\alpha$ dai primi 2 termini e cos$\alpha$ dai secondi 2, però non riesco e ricavarmi l'angolo in radianti, potete se possibile darmi un consiglio??

Risposte
"luca2492":
.........
M1gsen$\alpha$ +M2gsen$\alpha$- $\mu$1M1gcos$\alpha$-$\mu$2M2gcos$\alpha $ =0
Ti sei scordato di scrivere l'uguaglianza a zero, l'ho aggiunta io .
LA relazione scritta permette di calcolare la $tg\alpha$ , e quindi $alpha = arctg...$
Grazie mille per la risposta, scusami ma a volte mi perdo in un bicchiere d'acqua, avevo fatto il calcolo per trovare l' angolo ma mi riportava un valore un po' diverso pensavo che mi ero sbagliato nell' impostare la formula.
E di che cosa ti scusi ? Conosco bene certe situazioni, in cui si va nel pallone a volte per delle cose semplicissime , che non si riesce a decifrare subito. Tranquillo!