Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
killing_buddha
Rispondendo qui ho implicitamente usato questa cosa, ma non mi sembra ovvio dimostrarlo né falsificarlo, né trovo un riferimento online. Perciò: è vero o falso che il rivestimento universale di $S^1\vee S^1$, ovvero il grafo di Cayley è uno spazio contraibile?

Plinio78
Sto studiando una dimostrazione e, senza portarla per le lunghe, vi riporto delle relazioni seguite dal passaggio che non mi è chiaro: Posto: \( [c,d]\subset [a,b] \) , \( d-c
2
29 ago 2017, 05:14

mobley
Qualora mi trovassi di fronte a un equazione differenziale non integrabile secondo Riemann (chessò, $y'=-3xy+3$) ricorrendo all'integrazione definita potrei riuscire a calcolare lo stesso la $y$? Se sì, come?
2
28 ago 2017, 19:03

Pippo92livorno92
Un recipiente di grande sezione S e altezza 3H viene mantenuto colmo di liquido ideale. Da due fori uguali di sezione s

miki200897
Ragazzi, chiedo se possibile un aiuto su un dubbio di tipo più teorico che di esercizio. Nello stabilire se un campo vettoriale sia o meno conservativo, possiamo studiare il rotore, e se questo è 0, applicare il teorema per cui se il dominio di F è un insieme semplicemente connesso, allora il campo è conservativo. Fin qui tutto chiaro. Ora mi trovo di fronte un esercizio in cui il rotF = 0 e il dominio del campo è $R^2-{(0,0)}$ Sappiamo che questo non è un insieme semplicemente connesso, ...
2
29 ago 2017, 16:10

giogol
Potete dirmi se il seguente esercizio sulle resistenze è svolto correttamente?
2
28 ago 2017, 11:12

liberatorimatteo
Salve a tutti, sono al primo anno del corso di laurea in Matematica Nel primo semestre ho seguito il corso di Algebra 1 e ho pasato l'esame con un voto appena sufficiente, vorrei di conseguenza ri-esaminare, durante l'estate, l'intero corso perché sento di avere varie lacune... Durante l'anno ho studiato con le dispense del professore (sono queste click!, dategli un'occhiata per capire ciò che abbiamo fatto) e i miei appunti però vorrei prendere un libro ben fatto (in italiano) e ...

Kemix1
Ciao a tutti, ho trovato una discordanza di risultati nel risolvere una serie con due criteri differenti. La serie è questa: $ sum_(n = 2) 1/(lognlog(n!)) $ Ho pensato che poiché per $n->oo$ : $ log(n!) ~~ nlog(n) $ Allora: $ 1/(lognlog(n!)) ~~ 1/(nlog^2(n) $ Fatta questa premessa, ho utilizzato prima il criterio di condensazione di cauchy e poi il criterio integrale. 1) criterio condensazione cauchy -la serie è a termini positivi -${a_n}$ è decrescente Quindi: $ sum_(n = 2) 1/(nlog^2n)=sum_(n = 2) 2^n/(2^nlog^2(2^n)) $ Saltando qualche ...
1
29 ago 2017, 11:53

Misctero
Ragazzi vi propongo una serie (stabilirne il carattere) ed un limite, datemi una mano : - $\sum_{n=2}^(+oo)(1/(ln(n)*ln(n!)))$ - $\lim_{x \to \0}(((1+x)^(1/x)-e^(cos(x^(1/2))))/x^2)$ Grazie
18
24 ago 2017, 17:25

alfiere15
Buongiorno! Ho la seguente topologia su $mathbb{R}$ $tau = { U subset mathbb{R} | (0,+infty) subset U} cup {emptyset}$ Mi è chiesto di determinare: $Int(1,2), Int(1,+infty), Int(-1,5), Int[-2,+infty)$ Io ho ragionato tenendo conto che $Int(A) subset A, forallA subset mathbb{R}$ e $Int(A) in tau$ Dunque, $Int(1,2) = emptyset$, in quanto non troverò mai un aperto della topologia contenente $(0,+infty)$ e contenuto in $(1,2)$. Analogamente: $Int(1,+infty) = emptyset$, $Int(-1,5) = emptyset$ $Int[-2,+infty) = [-2, +infty)$, in quanto $(0,+infty) subset [-2,+infty) subset mathbb{R}$ Giusto?
5
29 ago 2017, 11:24

ilgi1
Salve ragazzi qualcuno mi può aiutare a capire quest'uguaglianza e perché il limite alla fine non esiste ??
5
29 ago 2017, 12:16

feddy
Ciao a tutti, tanto per cambiare ho quest'esercizio di topologia di cui però non possiedo la soluzione. Sia $X=[0,1] \cup {2}$ sottoinsieme di $RR$. Prendiamo la base di aperti $\mathcal{B}$ ottenuta come unione di tutti gli aperti della topologia euclidea indotta su $[0,1]$ e tutti gli insiemi del tipo $(x,1) \cup{2}$, $x \in [0,1)$. Prendiamo la topologia $\tau$ generata di $\mathcal{B}$. Consideriamo la funzione ...
38
18 ago 2017, 18:41

GuidoLaVespa12
Qualcuno sa spiegarmi i seguenti punti? 1) Da dove deriva la relazione: $p_i/p=V_i/V$ Dove: $p_i$=pressione parziale dell'i-esimo componente $p$=pressione della miscela $V_i$=volume occupato dall'i-esimo componente $V$=volume della miscela 2)Come si dimostra l'uguaglianza: $R=sum_iyi*Ri$ Dove: $R$=costante della miscela $y_i$=frazione massica ...
2
28 ago 2017, 16:42

lorenzo.pezzi94
Salve a tutti, ho questo limite che non riesco a risolvere con taylor: $(cos(x/logx)/x^(x^2))^(1/(x^2logx)))$ Credo di non essere neanche lontanamente vicino alla soluzione. Se avete anche solo un consiglio per cercare di sbloccare la soluzione ve ne sarei grato. Grazie a tutti

tommy1996q
Vorrei provare a dimostrare che la curva $y^2 -x^2=0$ non ammette una struttura di sottovarietà differenziabile nel piano. Non ho ben chiaro come fare, solo qualche idea e qualche consiglio. Anzitutto, non ho ben capito quanto sia importante il fatto di cercare di montare sulla curva una struttura di sottovarietà di $\mathbb{R}^2$ e non di varietà a sé stante. Cosa cambia, e se nel secondo caso tale struttura esiste, come la trovo? Visto che voglio una sottovarietà mi scrivo la curva ...
22
22 ago 2017, 17:50

miki200897
Ragazzi, ho un dubbio per quanto riguarda l'ottimizzazione con estremi vincolati. Oltre al metodo della Lagrangiana, se il vincolo è esprimibile posso sostituirlo nella mia funzione in due variabili ed otterne una in una variabile, più facile da studiare. L'esempio è il seguente $ (x-1)^2+y^2 $ Vincolo : $x^2-y^2=1$ In questo caso ottengo $y^2=x^2-1$ Tuttavia facendo i conti ottengo una x come minimo per cui non ha senso la y ( radice di un numero negativo ) e non rispecchia le ...
4
28 ago 2017, 19:53

Gwendalina
Salve a tutti! Premettendo che il campo di esistenza venga applicato solo ed esclusivamente al denominatore la mia domanda è: Il campo di esistenza deve essere trovato nelle frazioni algebriche, nelle equazioni di primo e secondo grado e nelle disequazioni indistintamente e con la medesima procedura?
3
28 ago 2017, 16:06

Dobrogost
Si consideri il seguente problema di Cauchy: \begin{align} y' = y^2 + t^2, \mbox{ } y(0)=1 \end{align} $1.$ Dimostrare che esiste $b>0$ tale che il problema ha una soluzione per $t$ in $[0, b]$. $2.$ Fornire un tale $b$. $3.$ Fornire un $c$ tale che la soluzione non esiste in $[0,c]$
5
13 ago 2017, 11:24

gargio
Applicando la proprietà di dualità della trasformata di Fourier $x(t) -> X(f)$ allora $X(t) -> x(-f)$ oppure $x(f) -> X(-t)$ trovare la trasformata di $x(t) = 1/t$ Qualcuno ha idee di come fare? Grazie mille
11
26 ago 2017, 17:43

dontrok1
Mi scuso per il titolo lungo ma non sapevo come descrivere il problema. Salve, questo è il mio secondo topic dove chiedo aiuto su un problema riguardare l'Analisi 2. Questa volta incentrato sull'ottimizzazione libera di una funzione a 2 variabili. $f(x,y) = x^2 + y^2 + 2 \alpha xy$ (con vincolo: $ x + y = 1$ analizzato nel mio post successivo) Il problema vuole che si trovino max, min assoluti e relativi in $RR^2$ di $f$ al variare del parametro $\alpha in RR$. Così ho ...
4
27 ago 2017, 19:46