Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, vorrei proporvi questa equazione differenziale del secondo ordine: \[y''+4y=3sinx\] Il polinomio caratteristico è $P(lambda)=(lambda)^2+4=0$, e ha come radici $+-2i$. Dalla teoria sulle equazioni omogenee si ha quindi la soluzione $y_O(x)=c_1cos2x+c_2sin2x$. Adesso, per la soluzione particolare provo con il metodo di Lagrange. Si ha $[[y_1=cos2x, y_2=sin2x],[y_1'=-2sin2x,y_2'=2cos2x]]$ da cui il sistema ${(psi_1'cos2x+psi_2'sin2x=0),(psi_1'(-2sin2x)+psi_2'2cos2x=3sinx):}$ Risolvendo ottengo $psi_1'=-sinxsin2x$ e $psi_2'=3/2sinxcos2x$. Integrando, ho infine $psi_1=2sin^3x$ e ...

Ile08
Un corpo pesa in aria 70N e in acqua 50N. Calcola la sua densità in notazione scientifica.
1
4 ott 2017, 21:47

cooper1
ciao a tutti, sono ancora in giro con gli urti relativistici. mi servirebbe una conferma/correzione di questo esercizio. Un corpo di massa m incide con velocità v su di un corpo di ugual massa, che si muove con velocità identica in direzione opposta. si determini la velocità del sistema di riferimento del centro di massa rispetto al laboratorio. In seguito all'urto relativistico completamente anelastico tra i due, si forma un corpo unico. Se ne determinino la massa e la velocità ...

Elzéard Bouffier
Salve e ringrazio in anticipo per ogni risposta. Quella che cerco è una spiegazione semplice (puramente aritmetica e senza formule) del modo come si ottengono alcuni numeri figurati. Di molti conosco il metodo per ottenerli: ad esempio i numeri figurati quadrati non centrati (o semplicemente quadrati) si ricavano elevando al quadrato (2x2; 3x3; 4x4…); i numeri triangolari (sempre non centrati) sommando ogni numero in progressione (1+2;1+2+3;1+2+3+4…) Inserisco qui sotto la lista dei numeri che ...

Ile08
Un pavimento ha dimensioni 4,0m x 5,0m. Calcola la forza agente sul pavimento se la pressione atmosferica nella stanza è 0.98 atm.
2
4 ott 2017, 19:04

hoffman1
Ciao ragazzi . Non so se è la sezione giusta o se queste cose non fanno parte proprio di analisi ma non riesco a capire questi quesiti su un test d'ingresso di matematica . --Due angoli di un triangolo hanno ampiezza a e il terzo angolo ha ampiezza b. Si sa che sina = 0; 8. Allora sinb `e uguale a: --Della funzione $ f (t) = ca^(t-t0) $ sappiamo che: $ f (t0) = 1$ e $ f (t0+2) = 16$ Possiamo quindi calcolare il valore di a e c. Quanto vale il rapporto a/c ?
15
14 set 2017, 21:13

cosmin3
Sia $ξ ∈ C$ una radice del polinomio $x^2 + x + 5$ . Trovare, oppure dimostrare che non esistono, due numeri razionali a, b tali che $(a + bξ)(1 − ξ) = 1$. qualcuno saprebbe darmi una mano per questo esercizio? grazie mille [xdom="Martino"]Spostato in Algebra[/xdom]

Claudiaes
Salve a tutti. Gradirei, cortesemente, avere un aiuto a questo problema: Da un'indagine effettuata su 168 persone in relazione ai loro hobby preferiti, risulta che: - 88 preferiscono andare a pesca; - 63 fanno giardinaggio; - 83 fanno sport; ----------------------------------------------------------' - 30 preferiscono andare a pesca e fare sport; - 20 preferiscono andare a pesca e fare giardinaggio; - 18 preferiscono tutti e tre questi hobby. Rappresenta la situazione con i diagrammi di ...
1
4 ott 2017, 19:40

galles90
Buonasera amici, ho il seguente esercizio, vi chiedo se lo svolto in modo corretto oppure c'è bisogno di qualche accorgimento. Provare che se \(\displaystyle A \) è denso in \(\displaystyle \mathbb{R} \), allora \(\displaystyle \forall n\in \mathbb{N} \) l'insieme \(\displaystyle A\cap ]0,1[\), contiene almeno \(\displaystyle n \) punti. Soluzione: Verifico prima che l'insieme \(\displaystyle A\cap]0,1[\) è denso. Se \(\displaystyle A\subseteq\mathbb{R} \) è denso si verifica che ...
4
3 ott 2017, 21:16

Max9900
Buongiorno, mi servirebbe un aiuto per disegnare, attraverso opportune traslazioni e dilatazioni la seguente funzione: $y = x^(2/3)$ Come devo comportarmi? Non riesco a capire quale sia la funzione elementare da cui partire; per esempio nel caso di $y = (x+1)^2$ so che devo partire dal grafico di una parabola e poi traslarla, ma nel caso di cui sopra? Grazie
6
4 ott 2017, 14:52

Sectioaurea
Buon pomeriggio a tutti! Sto preparando l'esame di Fisica Matematica ma non riesco a capirla concettualmente! Fondamentalmente , partendo da un'equazione differenziale che descrive un fenomeno, si studia il comportamento della soluzione attraverso i punti di equilibrio , stabilità e periodicità delle orbite? Queste ultime corrispondono alle soluzioni delle equazioni differenziali? Scusate le domande "banali" , ma vorrei chiarire una volta per tutte questo dubbio! Grazie a chi risponderà!

Eruannon
Salve ragazzi, Oggi il professore a lezione ci ha esposto il seguente principio di sostituzione dell'implicazione: - se $ p -> Q $ e $ P $ occorre positivamente in $ R $ allora vale $ R -> R[Q/P] $ ; dove, con $ R -> R[Q/P] $, si intende la formula $ R $ in cui ho sostituito $ Q $ con $ P $. Viceversa -se se $ p -> Q $ e $ P $ occorre negativamente in $ R $ allora vale ...

feddy
Buongiorno a tutti, durante un'introduzione a un corso di metodi numerici (mentre stavamo introducendo il metodo di Newton per equazioni non lineari), si è posto l'accento sulla matrice Jacobiana. In particolare, è stato chiesto di riflettere sul seguente fatto: calcolare lo Jacobiano di $f(\mathcal{x})=A*\mathcal{x}$, con $A$ matrice quadrata di taglia $n$ e $x$ vettore n-dimensionale. Ho pensato così: in questo caso ho $f: RR^n \rarr RR^n , x \mapsto Ax$. Potrei considerare ...
4
3 ott 2017, 00:15

rando1
Ciao. Mi date una mano con questo esercizio? https://imgur.com/a/xdprU
6
1 ott 2017, 17:30

Pb80
Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema. Premetto che non sono un esperto di matematica ma mi serve questo aiuto per un'applicazione musicale (un programma che genera suoni risolvendo sistemi lineari). Mi servirebbe calcolare il valore dei due segmenti x - y tra loro in proporzione aurea, conoscendo il valore della loro somma z, ma non riesco a trasformare queste equazioni in forma di matrice di tipo coefficienti, variabili e termini noti. Ponendo che z sia 4, le due equazioni ...
3
25 set 2017, 19:36

Patras1
Ciao a tutti! ho qualche difficoltà svolgendo il seguente esercizio: 1) Basta porre la parte reale delle soluzioni dei poli negativa quindi essendo equazione di secondo grado: quindi viene $-a(a-1)<0 \implies a>1, a<0$ 2) Uguale a prima solo che ora gli estremi vengono inclusi in modo che anche poli immaginari puri vadano bene che tanto danno come risposte armoniche limitate(qui non sono sicuro). 3) Come faccio a trovare la risposta forzata senza conoscere le condizioni iniziali? Io avrei trasformato ...
6
2 ott 2017, 09:42

efisio.nonnoi
Salve vorrei il vostro aiuto per risolvere questo esercizio: Una macchina rallenta uniformemente da 100 km/h a 50 km/h mentre le ruote compiono 80 giri completi. Il diametro di ciascuna ruota è di 80 cm. La decelerazione angolare di ciascuna ruota risulta: A = 11,5 rad/s; B = 4,2 rad/s; C = 2,6 D = 3,6 rad/s $ omega = (dvartheta)/ (dt) $ $ a = (domega) /(dt) $ so inoltre che l'auto in 80 giri percorre 200 m, poiché $ S = 2pi r=2*3,14*0,40 = 2,5 m *80 = 200 m $ so anche che l'auto passa da una velocità di $ vi = (1000*100)/(1*60*60)= 27,8 m/s $ alla ...

tere101
Buonasera avrei bisogno di una mano per capire come scomporre i seguenti angoli (ho visto moltissimi esempi su internet ma con questi tre angoli non riesco a ricondurmi a nulla ): - π/9 - 7π/9 - 13π/9 e calcolare rispettivi seno e coseno. Grazie per l'attenzione
2
2 ott 2017, 19:32

CarmineF1
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Ho la funzione $f: RR \to CC$ tale che $x \to cos(\frac{2x\pi}{q})\int_(x-1/2)^(x+1/2) p(y,\sigma) \text{d}y$, dove $q$ è un intero positivo fissato, e $p(y,\sigma)$ è la funzione densità di probabilità gaussiana, di media 0 e deviazione $\sigma$. Mi serve dimostrare che tale funzione è una funzione di Schwartz, ovvero una funzione a decrescenza rapida. Non sono riuscito a dimostrarlo per la funzione presa così come è, e quindi ho pensato di dimostrarlo separatamente per le ...
11
28 set 2017, 15:51

brontola1976
Nella seguente tabella è riportata la distribuzione secondo il genere e l'ammontare di pagamenti effettuati tramite carta di credito in euro un uno specifico mese riferita ad un campione casuale di mille individui Pagamenti maschio femmina (0-1000) 340 260 (1000-5000) 360 40 A) Qual'è tra i casi in cui l'ammontare dei pagamenti è pari almeno a 1000 euro, la frequenza relativa degli uomini. B) I dati del campione vegono utilizzati per effettuare ...