Semplificazione funzioni goniometriche con angoli associati
Salve, potete aiutarmi a risolvere questa espressione goniometrica? Vi mostro anche il passaggio dove mi sono bloccato:
$ tan(90°-a)/(1-cot(90°-a)) + cot(90°-a)/(1-cota) - (cosec(90°-a))/(cos(90°-a)) $
Risultato= 1
io dopo vari passaggi mi trovo così, e non so più come andare avanti, perchè non si trova
$ cos^2a/(cosa-sin^2a)+ sin^2a/(sin-cos^2a) - 1/(sinacos a)$
$ tan(90°-a)/(1-cot(90°-a)) + cot(90°-a)/(1-cota) - (cosec(90°-a))/(cos(90°-a)) $
Risultato= 1
io dopo vari passaggi mi trovo così, e non so più come andare avanti, perchè non si trova
$ cos^2a/(cosa-sin^2a)+ sin^2a/(sin-cos^2a) - 1/(sinacos a)$
Risposte
Correggi il testo altrimenti non ti posso aiutare, nel secondo denominatore c'è una cotangente di non si sa cosa, dici che arrivi ad una forma, ma metti solo le funzioni goniometriche e non l'angolo a cui si riferiscono e, comunque, sono perplessa: il testo ha una forma omogenea, ma riesci ad avere somme di funzioni con grado diverso, forse anche gli angoli sono diversi?
Ciao grazie della risposta. Al denominatore è 1-cot a, quando non inserisco l'angolo è perchè andavo a sottintendere che fosse alfa
Controlla i denominatori, che sono sbagliati.
Intendi i denominatori della traccia? Se sì, sono giusti, ho controllato più volte
Non quelli della traccia, ma quelli che hai trovato tu. Come faccio da qui a sapere che avresti copiato male il testo?
Grazie ancora della risposta. Ho rifatto varie volte i calcoli, ma mi ritrovo sempre con quei denominatori. Dove sbaglio?
Come ha già cercato di farti capire "melia" commetti degli errori di calcolo nei denominatori
$ cos^2alpha/(senalpha(cosalpha-senalpha))+ (sen^2alpha)/(cosalpha(senalpha-cosalpha)) - 1/(sinalphacos alpha)$
$ cos^2alpha/(senalpha(cosalpha-senalpha))+ (sen^2alpha)/(cosalpha(senalpha-cosalpha)) - 1/(sinalphacos alpha)$