Esercizio elettromagnetismo
Buonasera! Ho il seguente esercizio... (nel file allegato, ho provato ad aggiungere direttamente l’immagine ma non me la carica
)
Ho provato a ragionarci su non so quanto e ho provato a farlo fare anche al mio prof di ripetizioni, ma niente! Qualcuno riesce a darmi una mano??
Grazie mille in anticipo

Ho provato a ragionarci su non so quanto e ho provato a farlo fare anche al mio prof di ripetizioni, ma niente! Qualcuno riesce a darmi una mano??
Grazie mille in anticipo

Risposte
Il conduttore a forma di parabola ha resistenza nulla, mi auguro?
In questa fortunata circostanza, mi viene da dire che:
la f.e.m. sul circuito è proporzionale alla velocità dell'asta, all'intensità del campo B, alla lunghezza AB, quindi $f.e.m. = v*B*L_(AB)$
la resistenza del circuito è proporzionale alla lunghezza AB, quindi $R = rhoL_(AB)$
Infine la corrente è data da $(v*B*L_(AB))/(rhoL_(AB)) = (v*B)/rho$ perciò è costante se $v$ è costante.
Però se parte da fermo dev'essere $v =0$... per cui sembra impossibile...
Inoltre, e più interessante, ciò non dipende dal fatto che il filo sia a forma di parabola: va bene qualunque forma, in quanto basta che f.e.m. e resistenza siano entrambe proporzionali alla lunghezza AB, cosa che succede in ogni caso.
In questa fortunata circostanza, mi viene da dire che:
la f.e.m. sul circuito è proporzionale alla velocità dell'asta, all'intensità del campo B, alla lunghezza AB, quindi $f.e.m. = v*B*L_(AB)$
la resistenza del circuito è proporzionale alla lunghezza AB, quindi $R = rhoL_(AB)$
Infine la corrente è data da $(v*B*L_(AB))/(rhoL_(AB)) = (v*B)/rho$ perciò è costante se $v$ è costante.
Però se parte da fermo dev'essere $v =0$... per cui sembra impossibile...
Inoltre, e più interessante, ciò non dipende dal fatto che il filo sia a forma di parabola: va bene qualunque forma, in quanto basta che f.e.m. e resistenza siano entrambe proporzionali alla lunghezza AB, cosa che succede in ogni caso.
Ma quindi come si muove l’asta? Non ho capito

Se dobbiamo tener conto di tutte tutte le condizioni c'è solo la soluzione con asta ferma e corrente nulla - la soluzione banale. Altrimenti, se si tralascia il fatto che parte da ferma, basta v costante: qualsiasi v, qualsiasi forma della guida.
Ok grazie mille! Ora è tutto chiaro!