Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bob951
Una pallina cade da un'altezza $h_0=1m$ e con $v_0=10 m\s$.Una volta toccato il suolo la pallina inizia a rimbalzare con una velocità lungo l'asse y che si riduce del 10% dopo ogni rimbalzo ed una velocità lungo l'asse x costante. Mi viene chiesto di calcolare: 1. L'altezza massima $h_n$ raggiunta tra il rimbalzo n-esimo e quello (n+1)-esimo; 2. L'intervallo di tempo $/Delta (t_n)$ che scorre tra un rimbalzo e l'altro; 3. Il tempo a cui avviene il rimbalzo ...

fabio.mandalari
Buongiorno a tutti, mi sto preparando per un esame e sto svolgendo una serie di esercizi, uno dei quali mi chiede di calcolare il flusso nel traferro: posto la foto del circuito magnetico in allegato con il relativo modello matematico. Qualcuno mi potrebbe dire come poter fare? è da diversi giorni che ci provo a risolverlo, ma non capisco proprio quale strada prendere Grazie mille anticipatamente

Pietro7104
Salve ragazzi Ho un dubbio circa i moti relativi, in particolare sui segni. Magari è una sciocchezza, ma preferisco fugarlo subito piuttosto che trascinarmelo dietro Supponiamo di avere un moto di trascinamento traslatorio rettilineo. Ad esempio ho un automobile che viaggia a $v_ {1} = 40 (km)/h$ ed una seconda auto che viaggia ad una velocità $v_ {2} = 30 (km)/h$ Immaginiamo di voler conoscere la velocità della prima auto rispetto alla seconda, nel caso seguente: Io so che nel caso di un ...

mapolluz
La temperatura in un punto di un cono z=(x2+y2)^(1/2) con 0≤z≤2 è data da T(x,y,z)=100−25z. Determinarne la temperatura media, data dall'integrale della temperatura sul cono diviso l'area della superficie considerata. Esprimere il risultato troncando alla prima cifra dopo la virgola. Non riesco a risolvere questo problema qualcuno mi sa aiutare?
12
6 nov 2017, 12:07

ElenaG3
ciao a tutti riprovo a formulare la domanda visto che l'altro mess è bloccato per risolvere l'esercizio: Si consideri una variabile X qualitativa e dicotomica (x=0,1). Descrivere l'intervallo di confidenza per la proporzione dei valori della X uguali ad 1; proporre anche un esempio che illustri quanto descritto. nel mio libro di testo ho solo la formula da applicare a "grandi campioni" che è np(1-p)> 9 ma è evidente che qua io ho solo due numeri( o c'è qualcosa che mi sfugge?) non posso ...
6
5 nov 2017, 23:29

Pancy000
Buonasera ragazzi! Ho bisogno di un aiuto per un esercizio un po' strano... vi riporto il testo! "Un elettrone (carica $-1,6*10^-19 C$ e massa $0,9*10^-30 kg$) si trova alla distanza di $0,91805*10^-5$ micrometri da un protone (che ha la stessa carica, ma positiva) e poi in un secondo tempo si trova alla distanza di $0,21674*10^-1$ nanometri dal protone. Determinare la velocità che l'elettrone ha nel secondo punto, sapendo che la velocità nel primo punto era $0,18486*10^8 m/s$" Ho ...

Anonymous11
Salve a tutti, mi date una mano? «Ecco ciò che risulta da’ miei calcoli, rispose Barbicane: una palla di cent’otto pollici di diametro e di dodici pollici di spessore peserebbe, se fosse di ferro fuso, sessantasettemila e quattrocento quaranta libbre; d’alluminio, il suo peso ridurrebbesi a diciannovemila e dugentocinquanta libbre.» Barbicane è uno dei protagonisti di un celebre romanzo fantascientifico di Jules Verne, Dalla Terra alla Luna, costruito sull’idea di lanciare una palla di ...
1
6 nov 2017, 19:02

valeriadifazio_2015
Buongiorno a tutti:) ho bisogno di un aiuto sulla tavola della verità. Ad esempio se io questo esercizio: mostrare la validità delle seguenti equivalenze p~>q)(nonq~>nonp)(nonp v q). La prima parte mi è chiara non riesco a capire la parte dove compare la negazione come devo ragionare Grazie in anticipo

ElenaG3
2. Sia X una variabile casuale distribuita normalmente per la quale sia noto che $Pr(X<=112)=0.9772$ e $Pr(X>=93.7)=0.8531$. Si consideri l’estrazione di un campione casuale di 121 elementi. Si determini Pr(x>=100.6).
6
5 nov 2017, 22:57

ludovica.sarandrea
Buonasera, ho il seguente esercizio: "sia $R=ZZ<em>$ dimostrare che ogni ideale primo non nullo di R contiene almeno un numero primo" Io ho pensato di risolverlo in questo modo: Io so che tutti gli ideali primi di $ZZ<em>$ sono di due tipi: o $(p)$ con $p=3(mod4)$ e primo o $(a+ib)$ con $N(a+ib)=a^2+b^2$ un numero primo. Considero il caso in cui I ideale di R abbia la forma $(p)$ con $p=3(mod4)$, in questo caso non ho nulla da ...

Verga1
Salve sono nuovo del forum o volevo un chiarimento su questo limite: $lim_(x->0)(1+xsenx-e^(x^2))/(xsen(x^3))$ Usando le stime asintotiche mi esce $(1+x^2-e^(x^2))/x^4$ E risolvendo con Taylor il risultato diviene -1/2, ma il libro non lo risolve così per al numeratore non applica la stima asintotica a xsenx e non capisco come mai non l’abbia applicata. Il risultato finale è -2/3 e vorrei sapere se c’è una regola per cui non si può applicare la stima asintotica in questo caso, grazie mille in anticipo
4
6 nov 2017, 21:14

fabio.mandalari
Buonasera a tutti, mi stavo cimentando in un esercizio di elettrotecnica la cui richiesta è quella di determinare la lettura del wattmetro: posto la foto del circuito con i relativi dati. So che nell'elaborazione del modello matematico del circuito bisogna sostituire al wattmetro le due resistenze interne, rappresentanti la resistenza dell'amperometrica e la resistenza della voltmetrica. Ciò che bisogna determinare è la tensione della resistenza R e la corrente che la attraversa, ma ho alquanto ...

Magma1
Buonasera, Il tempo di vita in ore di un certo tipo di valvola termoionica è una variabile aleatoria con funzione di densità come segue: ${ ( 0, if x<=100 ),( 100x^(-2), if x>100 ):}$ Qual è la probabilità che esattamente $2$, su $5$ esemplari di tali valvole, debbano essere sostituite nelle prime $150$ ore di funzionamento? Si supponga che i cinque eventi $E_i$, $i=1,...,5$, siano tutti indipendenti. Allora io so ricavare ...
2
6 nov 2017, 22:05

viper19920
Salve , in un esercizio che mi dice : Un condensatore di capacità dell'ordine di 30 $ mu F $ viene caricato con un generatore di V = 5 kV , cosicchè in esso viene immagazzinata l'energia elettrostatica : 375 J ( ho applicato la formula $ (1/2)CV^2 $ ). Perchè mi dice poi che a contatto col paziente, le due piastre, rilasciano un'energia di circa 200 J ??? Infatti il libro la potenza media della scossa la calcola in 100 kW , io facendo 375:2 mi trovo diverso ovviamente .... ...

Vicio90
Ciao a tutti! Mi chiedevo quale fosse in questa struttura il vincolo sovrabbondante ovvero con molteplicità inefficace. Non so se rimuovere C o trasformare B in un carrellino (come C). Quello che mi viene da pensare è che B permette soltanto la rotazione e il vincolo interno rimuove tale possibilità. Quindi si sopprime c?
5
5 nov 2017, 17:05

giammaria2
Ho difficoltà nel dimostrare per via sintetica la seguente proprietà, facilmente verificabile con la trigonometria. Qualche buona idea? Data la circonferenza circoscritta al triangolo equilatero $ABC$, il punto $P$ sta sul minore degli archi AB. Dimostrare che si ha $PC=PA+PB$ Post Scriptum: come si realizza il segno di arco con ASCIIMathML?
6
3 nov 2017, 11:23

Bremen000
Sono alla prese con la dimostrazione della seguente proposizione, vorrei sapere se ho scritto troppe scemenze o no: Proposizione: Sia $(X, \mathcal{M}, \mu)$ uno spazio di misura e siano $f,g : X \to RR$ tali che $f$ è misurabile, $f=g $ q.o. $\quad \quad$ (1) Allora (i) Se lo spazio è completo allora (1) implica che $g$ è misurabile. (ii) Se per ogni coppia di funzioni $f,g$ che rispettano la (1) si ha che $g$ è misurabile, ...
4
6 nov 2017, 19:11

karera1
Qualcuno mi può dimostrare passo a passo questo limite: $\lim_{x\rightarrow\infty} ((e^x x^(2x))/((x!)^3)) = 0$
10
2 nov 2017, 17:54

nildex1
Negli ultimi giorni ho consultato Elementi di analisi matematica, volume secondo di Barozzi, Dore e Obrecht specie perché Giulio Cesare Barozzi è un professore a me noto e che stimo molto. La trattazione, infatti, è ai livelli di quanto mi aspettavo, ma la serie da due volumi possiede attualmente, a dir mio, un grave difetto: è priva di eserciziari. Proprio per questo non so se proseguirò l'apprendimento di analisi 2 su questo testo, ma per curiosità mia e bene altrui giorni fa ho scritto direttamente agli autori e alla ...
0
6 nov 2017, 21:02

jcyshadow
Salve,mi potreste aiutare con un esercizio sull'o-piccolo,devo identificare se questa affermazione sia VERA o FALSA: $x o(x)=o (x^2)$ per $x rarr 0$. Io so che $f(x)=o(g(x)) rArr f(x)/g(x) = 0$ per $x rarr 0$ Il punto è che non riesco a capire $o(x)$ cosa voglia dire. Qualcuno sarebbe gentilmente da aiutarmi. Grazie in anticipo e mi scuso per l'ignoranza