Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! Mi chiedevo quale fosse in questa struttura il vincolo sovrabbondante ovvero con molteplicità inefficace. Non so se rimuovere C o trasformare B in un carrellino (come C). Quello che mi viene da pensare è che B permette soltanto la rotazione e il vincolo interno rimuove tale possibilità. Quindi si sopprime c?

Ho difficoltà nel dimostrare per via sintetica la seguente proprietà, facilmente verificabile con la trigonometria. Qualche buona idea?
Data la circonferenza circoscritta al triangolo equilatero $ABC$, il punto $P$ sta sul minore degli archi AB. Dimostrare che si ha
$PC=PA+PB$
Post Scriptum: come si realizza il segno di arco con ASCIIMathML?

Sono alla prese con la dimostrazione della seguente proposizione, vorrei sapere se ho scritto troppe scemenze o no:
Proposizione:
Sia $(X, \mathcal{M}, \mu)$ uno spazio di misura e siano $f,g : X \to RR$ tali che
$f$ è misurabile, $f=g $ q.o. $\quad \quad$ (1)
Allora
(i) Se lo spazio è completo allora (1) implica che $g$ è misurabile.
(ii) Se per ogni coppia di funzioni $f,g$ che rispettano la (1) si ha che $g$ è misurabile, ...

Qualcuno mi può dimostrare passo a passo questo limite:
$\lim_{x\rightarrow\infty} ((e^x x^(2x))/((x!)^3)) = 0$

Negli ultimi giorni ho consultato Elementi di analisi matematica, volume secondo di Barozzi, Dore e Obrecht specie perché Giulio Cesare Barozzi è un professore a me noto e che stimo molto. La trattazione, infatti, è ai livelli di quanto mi aspettavo, ma la serie da due volumi possiede attualmente, a dir mio, un grave difetto: è priva di eserciziari.
Proprio per questo non so se proseguirò l'apprendimento di analisi 2 su questo testo, ma per curiosità mia e bene altrui giorni fa ho scritto direttamente agli autori e alla ...
Salve,mi potreste aiutare con un esercizio sull'o-piccolo,devo identificare se questa affermazione sia VERA o FALSA:
$x o(x)=o (x^2)$ per $x rarr 0$.
Io so che $f(x)=o(g(x)) rArr f(x)/g(x) = 0$ per $x rarr 0$
Il punto è che non riesco a capire $o(x)$ cosa voglia dire.
Qualcuno sarebbe gentilmente da aiutarmi.
Grazie in anticipo e mi scuso per l'ignoranza
Salve a tutti, studiando la flessione:
Mediante una serie di passaggi giunge a dire che
$M_x= E (- (\del^2 v)/(\del z^2)) I_x$
quindi ponendo la quantità in parentesi pari alla curvatura cioè:
$\chi_x = (\del^2 v)/(\del z^2)$
si ha:
$\chi_x= - M/(E*I_x)$
la domanda è:
la curvatura è negativa, perché in alcuni testi invece la porta positiva ?
Ossia su alcuni testi porta
$\chi_x= + M/(E*I_x)$
Come mai ?

La temperatura su una sfera di raggio aa varia con la latitudine secondo la formula
T(θ,ϕ)=10+sinϕ, con θ∈[0,2π],ϕ∈[0,π]. Determinare la temperatura media della sfera, data dal quoziente dell'integrale della temperatura sulla sfera diviso la superficie della sfera.
Qualcuno saprebbe risolverlo?
Qualcuno mi sà spiegare da dove nasce l'identità $arcsin(cosx)=1-sqrt(1-cos^2(x))$

Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire questo (per me) maledettissimo argomento
Allora, prendo un esercizio che stavo svolgendo ( tanto in linea generale in ogni esercizio ho difficoltà nello stesso punto )
Sia $S : \RR^3 \rarr \RR^3$ la funzione lineare associata a:
$ A = ( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ),( 1 , 2 , 3 ) ) $
rispetto alla base $ B = {v_1 = (1,1,1), v_2= (0,2,2), v_3= (0,0,3)}$
L'esercizio mi chiede Si scriva la matrice associata a S rispetto alla base canonica.
Allora ...

Si formi la classifica dei punteggi di un gruppo di $10$ studenti - $5$ maschi e $5$ femmine - dopo un esame. Non vi sono ex aequo e tutte le $10!$ possibili classifiche diverse hanno pari probabilità.
Sia $X$ la migliore posizione ottenuta da una studentessa (ad esempio $X=2$ se il primo è maschio e la seconda femmina).
Calcolare per $i=1,2,...,10$ quanto vale ...

Ciao a tutti, volevo chiedervi un chiarimento circa i limiti in due variabili. Meditavo sulla condizione necessaria per l'esistenza di un limite, cioè che su tutte le possibili restrizioni il limite assuma lo stesso valore. Quello che mi chiedevo è: perchè non vale il viceversa? E poi: se per risolvere un limite dimostro che in due restrizioni, che sono complementari rispetto al dominio della funzione, il limite assume lo stesso valore, posso concludere che quel limite esiste e vale quel valore ...

Salve a tutti
Oggi mi è venuto un dubbio (probabilmente stupido )
Per definizione una funzione è tale se e solo se ad ogni elemento di A è associato un diverso elemento di B.
Mi domandavo, preso $f(x) =x^2$ e tenuta in considerazione la definizione precedente, allora $f(x)$ non è una funzione ?!

Salve,
La sottrazione sappiamo che è definita così:
a-b=c se e solo se c+b=a .
Analogamente la divisione è così definita:
a:b=c se e solo se c*b=a .
Partendo da queste vorrei sapere come si dimostrano queste scritture:
a-b=a+(-b) . E a:b=a*(1:b) .
Oppure è solo una questione di definizione?

Salve qualcuno potrebbe spiegarmi come scrivere una reazione acido base in forma ionica ? Ho capito come bilanciare sia le reazioni acido base sia le reazioni di ossido riduzione ma per la forma ionica delle acido-base ho come l'impressione che mi manchino proprio le conoscenze teoriche per farlo.
Per esempio $NH_3 + HCl -> H4_4Cl $La soluzione del libro è $NH_3 + H^+ -> NH_4^+$ ma non mi è chiaro in alcun modo come arrivarci. Oppure $SO_3 + H_2O -> H_2SO_4$ il risultato è $ SO_3 + H_2O -> 2 H^+ SO_4 ^-2$
Il libro di ...

Buonasera,
non so di preciso cosa vuol dire la seguente affermazione:
sia
$lim_{x to x_0}f(x) = a$
$lim_{x to x_0}g(x) = 0$
\(\displaystyle lim_{x \to x_0}\tfrac{f(x)}{g(x)} = \begin{cases} \infty, & \mbox{se }g(x) > 0^* \\ -\infty, & \mbox{se }g(x)

Il professore di analisi 2 ci ha assegnato questo esercizio:
Sia L(x) la lunghezza della curva espressa in coordinate polari da ρ(θ)=e^(−3θ), al variare di θ∈[0,x].
Calcolare lim L(x) per x che tende a infinito.
Non riesco a capire come faccia a risultare 1.05 dal momento che a me viene solo 1 in quanto e^(-infinito) mi viene sempre 0.
Riuscite ad aiutarmi? grazie

La leggenda degli azeri termina col racconto di quel che avvenne tre anni dopo alla fiera di Baku.
Aleksej Aleksandrovich Comvoldim (Alex per gli amici) vide, con piacere, i disegni riprodotti dal suo amico sul telone del banco
e questi gli offrì uno scampolo di tela di fiandra se fosse riuscito a risolvere l’ultima questione, dicendogli:
“Hai usato con maestria due tecniche diverse per ottenere i migliori sconti. L’una è vantaggiosa per triangoli magrolini, l’altra per ...

Buonasera, mi trovo di fronte a due integrali da dover calcolare, nello specifico:
a: $ \int cos^2(x/2) dx $
b: $ \int (x^2 - 2)/(x^2+1) dx $
Nel primo caso immagino debba applicare la formula $ \int f'(x) * cos(f(x)) dx = sin f(x) + c $, ma mi perdo nei calcoli, il risultato fornito è $ 1/2x + 1/2sin(x) + c $
Nella seconda non capisco nemmeno quale sia la formula da applicare, qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo

Buona notte! (Sì, sono un tipo notturno),
vorrei un consiglio. Sto seguendo un corso di MQ e la prof ha detto che era necessario (molto consigliato) un esame propedeutico sulle onde (ottica) e sulle onde elettromagnetiche. Per quanto riconosca l'importanza di tali argomenti in QM, a me sembra che il suddetto esame "preliminare" sia superfluo. Mi sbaglio? Alla fine mi basta sapere più o meno come viene descritta una onda a livello matematico (cosa che mi sono studiato) tutto il resto non è in ...