[Scienza delle costruzioni] Vincolo sovrabbondante

Vicio90
Ciao a tutti! Mi chiedevo quale fosse in questa struttura il vincolo sovrabbondante ovvero con molteplicità inefficace. Non so se rimuovere C o trasformare B in un carrellino (come C). Quello che mi viene da pensare è che B permette soltanto la rotazione e il vincolo interno rimuove tale possibilità. Quindi si sopprime c?

Risposte
donald_zeka
Puoi sopprimere qualsiasi vincolo ti pare, il risultato è lo stesso, basta che sopprimendolo non cambi la labilità del sistema

vicio90pa
"Vulplasir":
Puoi sopprimere qualsiasi vincolo ti pare, il risultato è lo stesso, basta che sopprimendolo non cambi la labilità del sistema

Ok a me avevan detto di fare attenzione perche a volte la scelta è obbligata, alcuni vincoli sono sovrabbondanti ed inefficaci..

Volevo anche chiederti, è corretto scrivere, per il calcolo delle reazioni del vincolo interno, Md+0.5ql^2+Ma=0 ? o posso scriverlo solo per cerniere dato che per queste il momento deve essere nullo?

donald_zeka
Volevo anche chiederti, è corretto scrivere, per il calcolo delle reazioni del vincolo interno, Md+0.5ql^2+Ma=0 ? o posso scriverlo solo per cerniere dato che per queste il momento deve essere nullo?

Non capisco cosa rappresentino quei termini. Comunque, il momento esterno calcolato rispetto a qualsiasi punto deve essere nullo, quindi lo puoi applicare a qualsiasi punto

vicio90pa
"Vulplasir":

Non capisco cosa rappresentino quei termini. Comunque, il momento esterno calcolato rispetto a qualsiasi punto deve essere nullo, quindi lo puoi applicare a qualsiasi punto

Md è il momento del vincolo A
un mezzo ql al quadrato è il momento generato dal carico distribuito
Ma è il momento del vincolo A

Ho questo dubbio perche il mio professore mi ha detto che quando c'è un bipendolo interno i momenti a sinistra e destra devono essere uguali (perché la reazione è chiaramente uguale)... ma se lo scrivo come ti ho detto sopra lo pongo uguale a zero...

cosa intendi con momento esterno? perdona la scarsa preparazione

SeccoJones
Allora per quanto riguarda la struttura, essa è zero volte labile ma è una volta iperstatica, ti risulta questo giusto?
Come ti ha già detto Vulplasir puoi rimuovere solo i vincoli che non modifichino la labalità della struttura, quindi se era zero volte labile prima di rimuovere il vincolo lo deve essere anche dopo che è stato rimosso.
Nel caso particolare dell' esercizio i vincoli che potresti rimuovere sono:
la componente orizzontale della cerniera B;
far divenare il doppio pendolo D interno interno un semplice pendolo ad asse verticale;
rimuovere il carrello in C.
Hai solo queste tre possibilità, rimuovendo altri vincoli avresti il nascere di una labilità.
Per quanto riguarda l' equilibrio una volta tolto il vincolo iperstatico basta imporre le equazioni cardinali della statica alla traslazione ed alla rotazione e puoi calcolare tutte le reazioni esplicate dai vincoli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.