Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
daenerys1
Salve, ho quest'esercizio: Dimostra o confuta: Se $ f: R-> R$ è tale che $ lim_(x -> +∞) |f(x)|= +∞ => lim_(x->+∞) f(x) = +∞ $ oppure $lim_(x->+∞) f(x)= -∞$ La stessa cosa poi è da dimostrare se la f iniziale $ f: R-> R$ è continua Allora io sono partita dalla definizione e quindi ottengo: $ AA N>0 , EE M>0 $ tale che se $x>M$ allora $|f(x)| > N$ da cui quindi si ha la definizione per la $lim_(x->+∞) f(x) = +∞$ però ho anche che f(x) < -N e da qui come posso ricondurmi al caso $-∞$?
3
18 nov 2017, 10:30

floyd1231
Salve, vorrei chiedervi se è lecito ciò; sapendo che la velocità ei può indicare mediante le sue componenti cartesiane (V=vx+vy), se in un esercizio ho la velocità espressa come 16t+20, devo calcolare la posizione finale di un punto materiale in moto rettilineo conoecendo posizione inziale, tempo iniziale e tempo finale, e il risultato deve essere espresso mediante componenti (del tipo "numero"ux + "numero"uy), dopo aver integrato 16t+20 mi trovo naturalmente un valore "unico", mentre se ...

Marco2123
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questa forma indeterminata, che mio malgrado fatico a risolvere. $ lim_(x->0)(cosx)^(-4/x^2) $ . E' una di quelle forme che normalmente darebbe $ 1^oo $ , dunque dovrei usare considerare $ e^(lnf(x)g(x)) $ . Nel calcolo, tuttavia, non so come procedere, sapreste darmi aiuto?
5
17 nov 2017, 13:52

pepp1995
$2^n*n! < n^n$ con $n>=6$ i)Passo base: è banale. ii)$2^(n+1)*(n + 1)! = 2(n + 1)2^n*n!<2(n+1)n^n$ $(n+1)^k = sum_(j =0 ) ^(k) ( (k), (j) ) n^(k-j) >= n^k+k*n^(k-1)+k(k-1)/2 *n^(k-2)$ Non riesco a capire la disuguaglianza che sta dopo il binomio di newton da dove nasce
3
17 nov 2017, 16:52

ludovica.sarandrea
"Sia R un anello commutativo e siano $I,J⊂R$ due ideali coprimi, vale a dire $I+J=R$. Dimostrare che per ogni $m≥1$ si ha che $I^m+J^m=R$." Io ho pensato di sfruttare il fatto che se due ideali sono coprimi allora per ogni $i,j∈R$ $i+j=1$ quindi questa cosa dovrebbe valere anche per $I^m$ e $J^m$ ma non so come proseguire

seragno
Buonasera a tutti,sto impazzendo nel cercare di capire perchè nella rappresentazione cartesiana di un sottospazio euclideo la giacitura sia rappresentato dal sistema omogeno associato al sistema completo delle equazioni del sottospazio.
7
17 nov 2017, 18:35

lepre561
$\{(x+y-z=0),(x+(2 \lambda +1)y-(\lambda +1)z=2 \lambda+1),(x+\lambday-z=\lambda-1):}$ ho questo sistema da risolvere ho provato a risolvero con l aloritmo di gauss per poi contare i pivot e controllare se le due matrici( tramite il teorema di rouchè capelli) hanno rango uguale. questo procedimento lo sto trovando abbastanza complicato in quanto non riesco ad annulare il $\lambda$. In aula il prof per risolvere questo sistema ha trovato il determinate però non ho capito a cosa gli possa servire. Qualche suggerimento??? P.s mi scuso se non compaiono i ...
8
16 nov 2017, 19:10

alemar05
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con la seguente equazione: $ z^2(1+|z|^2)=-2i $ Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
3
28 ago 2017, 10:40

daenerys1
Sia $ alpha in R$. Discutere $ lim_(x -> ∞) ((x^3-x^alpha)/(x^3+senx+x))^x $ Non so proprio dove mettere mano..
5
17 nov 2017, 19:31

Drazen77
Nel piano cartesiano abbiamo un punto in coordinate (-1,-1). Quanti quadrati con un vertice in quel punto posso costruire affinché almeno uno tra i due assi coordinati (x e y) sia asse di simmetria dei possibili quadrati che possiamo costruire?
4
17 nov 2017, 19:25

VittoriaDeLuca1
Praticamente io ho una carica elettrica collocata nel vertice di un cono retto di cui mi viene dato il raggio di base e l'altezza, mi viene chiesto di determinare il flusso del campo elettrico generato dalla carica elettrica attraverso la superficie di base del cono. Allora sono partita dicendo che: $ int_()^() vec(E)* dvec(S) =Phi $ E dovrebbe essere quello della carica puntiforme a distanza h (altezza cono) dalla superficie, e dS l'area della circonferenza... Ma non ne sono convinta ed allora ho la ...
4
14 nov 2017, 17:54

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, è il mio primo post in analisi superiore, mi sento un po' in soggezione L'argomento è la misura di Lebesgue: ho un dubbio sul seguente Teo. Per ogni collezione numerabile ${E_k}_k$ di sottoinsiemi mutuamente disgiunti di $M(RR^n)$ si ha $mu(uuu_k^(oo)E_k)=sum_k^(oo)mu(E_k)$ Riporto due proposizioni che vengono utilizzate nella dimostrazione: Prop 1. Un sottoinsieme $E$ di $RR^n$ è misurabile se e solo se per ogni $epsilon>0$ esiste un insieme ...
2
17 nov 2017, 21:11

geminis
ciao a tutti! Mi sarebbe di grande aiuto risolvere questo problema relativo alle formule di frenet: ho capito che i vettori di frenet (t,n,b) costituiscono una terna ortonormale,tuttavia non capisco o comunque non ho un quadro esaustivo sulle direzioni dei vettori dati dalle loro rispettive derivate. Da varie formule ho capito che db/ds e dt/ds hanno la stessa direzione (quella del vettore n)e sono perpendicolari a dn/ds;quest'ultimo invece è perpendicolare ai primi due ma sembra non avere ...
5
7 dic 2006, 19:23

w3ns-votailprof
Salve a tutti! Sto litigando con questo esercizio di idraulica: Il 2.2.4 Mi chiede la forza scaricata sull'appoggio B: Calcolo il volume del solido delle spinte, in questo caso è un trapezio rettangolo (giusto?) allora avrò: Base Minore = $ 3*gamma $ Base maggiore = $ [(2.5)/sin(37) +3 ] * gamma $ Altezza = $ 2.5 $ Profondità = $ 2.5 $ $ Vs = [ ((3*gamma ) + (4.1*gamma ))*2.5)]*(2.5/2) $ Però da qui in poi non so come procedere.
2
14 nov 2017, 13:06

axpgn
Dimostrare che il prodotto di tre interi positivi consecutivi è divisibile per $504$ se quello di mezzo è un cubo. Cordialmente, Alex
3
16 nov 2017, 00:53

ale2098
sto cercando di risolvere questa equazione: $ alpha = log [ (1+sen x)/(1-sen x) ]$ che nel libro mi dà uguale a $ sen x = ( e ^ alpha - 1)/(e ^ alpha +1)$ ma non capisco perchè poiche non vedo i passaggi. P.s. Il seno è calcolato nell'intervallo $ [-pi ; pi] $
2
17 nov 2017, 22:31

zio_mangrovia
Nei miei appunti trovo questa definizione di somma diretta di sottospazi alquanto difficile per me da capire, secondo voi è giusta? Sia $X$ uno spazio vettoriale e siano $X_i AAi=1..n$, i suoi $n$ sottospazi, si definisce somma diretta : $\sum_{i=1}^nX_i={\sum_{i=1}^nx_i:x_iinX_i}$ se e solo se $AA x_i,x'_iinX_i$, $AAi=1..n$ $\sum_{i=1}^nx_i=\sum_{i=1}^nx'_i$ $->x_i=x'_i $, $AAi=1..n$ cioè la somma dei vettori che occupano la stessa posizione nei sottospazi è uguale, ...

Portanza
un ascensore si muove con accelerazione costante $a_0$ diretta verso l'alto. al suo interno, al soffitto è agganciato tramite un filo il rocchetto indicato in figura. Il filo è avvolto per molti giri al raggio esterno del rocchetto. All'estremo di un secondo filo, avvolto per molti giri al raggio interno, è appeso un corpo di massa $m_1$, Siano m,I, r, R rispettivamente la massa, il momento di inerzia rispetto all'asse passante per C (Centro e centro di massa del ...

daenerys1
Mi potreste aiutare a risolvere questi due esercizi? Devo studiare eventuali punti di discontinuità per: a) $ f(x) = xsen(1/(sen(1/x)))$ se x diverso da 1/(k pi), k in Z e x diverso da zero, oppure f(x) = 0 se $x = 1/(k pi)$ o x=0 b) $f(x) = (x^2 +|x| +3)^(1/2) -|x|$ allora per il primo sono riuscita a dimostrare che è continua in 0, ma non riesco a svolgere l'esercizio per $x = 1/(k pi)$ mentre il secondo non mi viene proprio Comunque, potreste spiegarmi meglio il procedimento per svolgere tali esercizi? ...
1
17 nov 2017, 19:16

gela1999
Salve potreste dirmi come si risolvono questi due problemi? 1)di un problema sono riuscita a calcolarmi la resistenza equivalente del circuito, la corrente totale che circola in esso; non riesco a trovare i5. Inoltre nei dati ho R1 R2 R3 R4 R5 e DV. 2)Nel nodo A entra una corrente i=20A. deltaV1=100V, deltaV2= 200V e R1=10 Ohm e R2=30 Ohm. Determina il verso e il valore delle correnti i1 e i2 che circolano rispettivamente nel ramo LM e ON del circuito. FIGURA --> ...
0
17 nov 2017, 20:42