Infinito elevato infinito: forma indeterminata?

Antonio.Romano.870
Salve, oggi mi sono imbattuto in questo particolare (almeno per me) esercizio di matematica:
$ \lim_{x \to \-infty}(x^4)^(e^(-3x)) $
Mi è bastato sostituire $ -infty $ a $ x $ per ottenere $ +infty^(+infty) $, che mi ha spontaneamente portato a $ +infty $ come risultato, essendo questa particolare operazione non riportata in alcuna tabella con le forme indeterminate. (A differenza di $ 1^(infty) $ , $ 0^0 $ e $ infty ^ 0 $ )
Tuttavia, nonostante il risultato fosse lo stesso riportato nel mio libro di testo, la mia prof. ha affermato che quella è una forma indeterminata, e ha proposto un metodo diverso dal mio per arrivare al risultato.
Ci ha anche dimostrato perchè si trattasse di una forma indeterminata, ma ahimè non mi ricordo assolutamente nulla di questo :oops: Ed è successo tutto stamattina... Ricordo solo che forse ha usato il teorema dell'unicità del limite.
Ho provato a cercare su internet informazioni in merito, ma non sono riuscito a trovare molto se non risposte molto vaghe/che riguardano argomenti più complessi.
Cosa si deve fare in questo caso? Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Risposte
MementoMori2
O hai capito male o la tua prof si e' fumata qualcosa di pesante prima di venire a scuola.

teorema55
La sobria umiltà, caro MM, che trasuda anche dalla firma, non mi sembra però che in questo caso (né in altri..........) sia di grande aiuto.

Il tuo risultato è corretto, cidra, ed $infty^infty$ non è una forma indeterminata.

:D

@melia
Io, invece, direi che se non stabilisci il segno dell'infinito la forma indeterminata c'è.
Se scrivi $oo^(oo)$ non è neppure possibile determinare se tale cosa esiste, infatti se il segno della base è negativo, l'esercizio non esiste, invece $+oo^(oo)$ è indeterminato in quanto devi andare a verificare il segno dell'infinito ad esponente.
Una volta stabilito che il segno della base è positivo, ci sono due casi $+oo^(+oo)=+oo$ e $+oo^(-oo)=0$. L'esercizio di cidra è corretto perché ha stabilito i segni degli infiniti presenti.

teorema55
Appunto.

:-D

Ciao.

MementoMori2
@teorema55

Guarda che hai sbagliato te, genio. Hai scritto:

$\infty^infty $non è una forma indeterminata

che e' sbagliato come puntualizzato da @melia

axpgn
E invece $infty^infty$ non è una forma indeterminata ma una scrittura sbagliata, che non ha senso ... correttamente avremo i due casi $+infty^(+infty)$ e $+infty^(-infty)$ che non sono indeterminati ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.