Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti vorrei sapere se è giusto questo calcolo che ho fatto,grazie in anticipo.il risultato è 1 perché l'ho visto come (2/3)exp 0 =1 questo è il testo
lim xrarr 0 (2+x÷3-x)exp x

Salve a tutti stavo iniziando a fare esercizi sui limiti di funzioni a due variabili, e sto avendo difficoltà nello svolgere questi esercizi ed il metodo utilizzato.
So che prima di devo verificare l'esistenza del limite, e nel caso in cui esista calcolarlo, i miei dubbi sorgono proprio sui metodi da utilizzare, il metodo delle restrizioni e quello delle maggiorazioni.
Per quanto riguarda il metodo delle restrizioni questo permette di verificare l'esistenza del limite, scegliendo apposite ...

Buonasera ragazzi,
Io ho questo telaio ad un nodo spostabile che devo svolgere con il metodo dei vincoli ausiliari.
Nello schema a nodi fissi, come trovo il momento di incastro perfetto da mettere sul nodo per svolgere Cross?
Avevo pensato di spostare F nel nodo spostabile, dove ho inserito il vincolo ausiliario, in modo che si generasse un momento.
Siccome $ CD = 5.80 $ e togliendo quei 3 m iniziali, avrei un momento di $ 30 * 2.80 = 84 $ che applicherei direttamente sul nodo dello ...
Aiuto limiti? Vi scongiuro ho compito domani
Miglior risposta
Aiuto limiti?mi potreste risolvere gli esercizi cerchiati che non riesco a fare (115/119/121/122/123)... gli altri li ho fatti ma questi non mi vengono proprio☹️
ciao a tutti, potete darmi una mano per un problema di insiemistica?
53 studenti hanno risolto correttamente il primo problema
50 studenti hanno risolto correttamente il secondo problema
10 studenti hanno risolto correttamente il primo e il secondo problema, ma hanno commesso errori nel terzo.
8 studenti hanno risolto correttamente il primo e il terzo problema, ma hanno commesso errori nel secondo.
15 studenti hanno risolto correttamente il secondo è il terzo problema
30 studenti hanno ...

Buongiorno,
sono nuovo del forum. Frequento il primo anno di informatica e, a volte, ho qualche difficoltà a capire certi passaggi in analisi.
Vorrei, se possibile, avere un informazione sulla risoluzione di un esercizio (come indicato nel titolo del post).
La funzione oggetto dei miei dubbi è la seguente:
$ x*arctan(x+2) $
il dominio è ($-infty, +infty$), quindi noto che la funzione per \( x\longrightarrow +inf \) è asintotica a $\pi/2*x$ (essendo l'arcotangente tendente a ...

Ciao a tutti, ho una domanda molto semplice, date due rette nel piano
$ r: ax+by+c=0 $
e
$ r': a'x+b'y+c'=0 $
generatrici di un fascio, quali sono le differenze tra la formula
$ F: h(ax+by+c)+k(a'x+b'y+c')=0 $
e questa
$ F: ax+by+c+t(a'x+b'y+c')=0 $
come si passa dall'una all'altra?

Salve,
vorrei poter discutere con voi su un esercizio di algebra lineare.
Ho un sottospazio W2 = L(e;f;g)
dove
e = (-1;1;5;4); f = (0;3;-2;1); g = (2;7;-16;-5)
Tra i vari punti:
e) Trovare la dimensione e una base di un sottospazio vettoriale W3 di R4 tale che W2⊕W3 = R4
Io ho pensato di fare così, ma è poco formale e in casi più complessi non so se funzionerebbe.
So che R4 ha dimensione 4, per grassman dim(W2+W3)-dim(W2 intersecato W3)=dim(W3)+dim(W2)
So che la somma diretta mi impone ...

Supponiamo che \(f : (1,\infty) \to (1,\infty) \) sia tale che, per ogni \( x,y \in (1,\infty)\) con \(x^2 \le y \le x^3\), si abbia \[f(x)^2 \le f(y) \le f(x)^3.\]La mia congettura e' che tutte e sole le \(f\) possibili siano del tipo \(f(x)=x^k\) con \(k>0\); esiste un modo (ovvio) per dimostrarlo?

Problema di fisica (245335)
Miglior risposta
Cortesemente, mi potete risolvere il seguente problema con i passaggi? Marta raccoglie alcune biglie dei bottoni e delle perline e si mette a giocare con una bilancia a bracci uguali. dopo aver fatto un po' di prove vede che 3 bottoni e 1 biglia pesano quanto 10 perline e che per equilibrare 1 biglia servono 5 perline e 2 bottoni. A quante perline equivale a 1 biglia? La massa di 1 perlina vale 2 grammi quanto vale la massa di 1 perlina? Grazie

Un fascio incidente orizzontale di luce bianca passa attraverso un prisma equilatero. Quale è la dispersione $\theta_v -<br />
\theta_r$ del fascio uscente se l'indice di rifrazione del prisma è $n_v = 1,505$ per la luce violetta e $n_r = 1,421$ per la luce rossa?

Studia il seguente fascio di rette:
$kx-(k-2)y+4k-6=0$
individuandone le rette generatrici e se si tratta di una fascio proprio, determina il centro e il senso di rotazione delle rette del fascio al crescere di $k$
Le rette generatrici dovrebbero essere $g_1: x-y+4=0$ e $g_2: y-3=0$
ed il centro $C(-1;3)$.
Ora il mio problema è individuare il senso di rotazione delle rette del fascio al crescere di $k$.
Una generica retta ...
Buonasera,
ho il seguente esercizio di relativita':
Un aereo si muove in direzione orizzontale alla velocita' di crociera di $915km/h$. Un controllore di volo si trova nella base di controllo a terra e vede accendersi due luci simultaneamente dalla coda e dalla testa dell'aereo distanti tra loro d=70m.
Un passeggero seduto al centro dell'aereo vede i due eventi simultanei?"
Sicuramente la risposta e' no in quanto ho che il passeggero sull'aereo si muove con una certa velocita' ed ...
Salve,oggi volevo provare a dimostrare un altro teorema di Analisi 1,il cui enunciato è:"Se $f:RR->RR$ è una funzione continua,allora è iniettiva se e solo se è strettamente monotona".
Allora,la dimostrazione del fatto che se una funzione è strettamente monotona,allora è iniettiva,l'ho già fatta in un post precedente(usando le definizioni).Non mi resta che dimostrare che,una funzione continua è strettamente monotona se è iniettiva.Per far ciò ho proceduto così:
Per assurdo,se una ...

Ragazzi, ma quando il dominio MN si presenta così, cioè con il verso delle ascisse verso destra, il quadrante positivo è sempre compressione? o trazione?
Perchè ho sempre letto la teoria e gli esercizi con il verso delle ascisse verso sinistra e quindi il quadrante a sinistra era trazione e quello a destra compressione. Ora con il segno invertito si inverte anche compressione e trazione?
Vi ringrazio immensamente
Applicazioni della trigonometria
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Mi servirebbe il problema numero 407 nella foto. Grazie mille in anticipo!!
Ho un problema di fisica che non riesco a capire come risolvere correttamente,bisogna applicare i principi della dinamica.Uno shuttle è composto da due razzi laterali di massa 570t ciascuno. La massa del tank dello shuttle al momento del decollo è di 760t. Che forza di propulsione devono esercitare i due razzi per ottenere un'accelerazione al momento del lancio di 1,00 *g. Un pilota di massa di 80kg si trova all'interno dello shuttle. A che forza aggiuntiva è sottoposto il corpo del pilota ...

Chi mi può svolgere questi problemi di fisica?
Miglior risposta
Sono una domanda vero o falso e una domanda a risposta multipla.
Come risolvereste $ lim_(x -> 0) (o(x^2))/x $ ?
Io ho provato cosi:
$ lim_(x -> 0) (o(x^2))/x = lim_(x -> 0) o(x^2)* o(x^-1) = o(x) = 0 $
Ditemi se è corretto, purtroppo non ho le soluzioni