Determinare se due rette sono sghembe
Come faccio a determinare se due rette sono sghembe senza calcolare il rango della matrice $4x4$ ???
$HELPME$
$HELPME$
Risposte
$COMINCIA$ $SPIEGANDO$ $PERCHÉ$ $LE$ $TUE$ \(RETTE\) \(STANNO\) $IN$ $RR^4$ $E$ $NON$ $DA$ $UN'ALTRA$ $PARTE$
"killing_buddha":
$COMINCIA$ $SPIEGANDO$ $PERCHÉ$ $LE$ $TUE$ \(RETTE\) \(STANNO\) $IN$ $RR^4$ $E$ $NON$ $DA$ $UN'ALTRA$ $PARTE$
in che senso???
O tutte le rette stanno in $RR^4$, ma non mi sembra sia il caso, oppur ti sei dimenticat* di parlare dell'origine di questo problema.
La risposta a una domanda così vaga è che dipende dal contesto. A volte è facile, a volte è difficile, altre volte ancora le posizioni reciproche di due sottospazi di uno stesso spazio vettoriale non si possono ridurre a incidenti, paralleli, sghembi. Il fatto poi che tu parli di sghembità dovrebbe farci presumere che le tue rette vivano in uno spazio affine, è così?
La risposta a una domanda così vaga è che dipende dal contesto. A volte è facile, a volte è difficile, altre volte ancora le posizioni reciproche di due sottospazi di uno stesso spazio vettoriale non si possono ridurre a incidenti, paralleli, sghembi. Il fatto poi che tu parli di sghembità dovrebbe farci presumere che le tue rette vivano in uno spazio affine, è così?
"killing_buddha":
O tutte le rette stanno in $RR^4$, ma non mi sembra sia il caso, oppur ti sei dimenticat* di parlare dell'origine di questo problema.
cerco di essere più preciso
mi trovo in uno spazio affine di dimensione 3 e devo verificare se le mie rette( che si ottengono dall intersezione di due piani) siano sghembe.
Una soluzione sarebbe quella di mettere in una matrice le 4 equazioni dei piani e verificare se il rango della matrice 4x4 ottenuta sia uguale a 4.
Dato che trovare il rango di una matrice risulterebbe difficoltoso e stancante per l'enormità di moltiplicazioni da fare mi chiedevo se fosse possible attuare un'ulteriore metodo per verificare la "sghembità" delle mie due rette.
grazie spero di essere stato abbastanza esaustivo
l'enormità! Madò!
trova un'equazione parametrica per ciascuna delle rette; se i vettori direttori sono indipendenti, le rette non sono parallele. Intersecale: se non si intersecano erano sghembe.
trova un'equazione parametrica per ciascuna delle rette; se i vettori direttori sono indipendenti, le rette non sono parallele. Intersecale: se non si intersecano erano sghembe.