Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente una mano per l'esercizio che segue:
Sia $S=ZZ\\13ZZ$:
a) Dimostrare che $S^(-1)ZZ$ è un anello locale;
b)Calcolare $Res(S^(-1)ZZ)$.
a) Posso dire che $S$ è un anello locale. Ora devo dimostrare che gli elementi non invertibili di $S^(-1)ZZ$ costituiscono un ideale, il problema è che non riesco a capire come siano fatti questi elementi.
b) Mi serve il punto a) quindi non posso nemmeno pensarci.

ho una funzione di questo tipo:
$ pi(t,S)=S*N(d2+sigmasqrtt)+e^-(rt)*H*N(-d2) $
N è una funz di ripartizione di una normale std, anche se non credo sia un informazione utile per il calcolo della derivata.
vorrei calcolarmi la derivata rispetto ad S di questa funzione dunque:
$ (partial pi(t,S))/(partial S)= $
la formula è quella del delta di un opzione: dove t=tempo e S=sottostante(prezzo azione)
purtroppo sulle derivate so fare giusto le più semplici, qualcuno può darmi una mano o un consiglio? che formula applico? poi il resto ...
Non riesco a trovare il perimetro della parte colorata
Miglior risposta
ho fatto di tutto, :beatin

Per un esercizio devo calcolare approssimativamente il lavoro che compio contro il campo elettrico per avvicinare due metà del nucleo di un atomo di uranio. ( che ha 46 protoni e 46 neutroni)
Vi mostro i dubbi che mi sono sorti durante la risoluzione:
1) Se divido a metà un nucleo (che considero una sfera) ottengo due calotte infinitesime. Se ognuna contiene 46/2 protoni, ritengo che l'esercizio richieda di calcolare il lavoro per portare la due calotte da distanza infinita a distanza 0, ...

Salve avrei qui da proporvi un esercizio già risolto da me ma non capisco perchè non riesco a farlo in più modi. Mi spiego meglio :
$ log(1/x^2) <= 2 $
Risoluzione con risultato giusto
$ log(1/x^2) <= log(100) rArr 1/x^2 <= 100 rArr (1-100x^2)/x^2 <=0 $
Numeratore : $ (1-100x^2)/x^2 <=0 rArr x^2 >= 1/100 $
Denominatore : Mai
Da qui poi le soluzioni etc
Io mi chiedo perchè applicando le proprietà dei logaritmi non riesco a risolverla diversamente ?
$ log(1/x^2) <= 2 rArr log1 - logx^2 <= log10^2 $

Ciao, vi posto un esercizio per capire se ho fatto bene i conti oppure no.
Mi si danno due sottospazi di $R^4$
$V={(a,0,-b,3a)|a,b€R} Z={(0,2h,d,0)|h,d€R}$
Mi si chiede di determinare la dimensione e una base del sottospazio intersezione di questi due sottospazi.
Mi sono calcolato la dimensione dei due sottospazi, che è pari a 2, e poi la dimensione del sottospazio somma (3).Poi attraverso la formula di Grassmann ho trovato la dimensione dell'interseziine (1) e poi ho eguagliato le basi di V e Z e dopo ...

Buonasera, in un tema di esame di algebra 2 è richiesto di fornire un esempio di dominio di integrità che non sia noetheriano. Può essere giusto prendere l'anello dei polinomi $mathbb(K)[X]$ dove $mathbb(K)$ è un campo?
Buongiorno, non riesco a calcolarlo $ lim_(n -> oo)n(√a -1) $ e a>0.
Grazie in anticipo
Non sono sicura di come si risolva $lim_(x->0)(sqrt(1-cos(x)))/x$
Provando con l'hopital non si giunge a conclusione, mentre usando i limiti notevoli del coseno si arriva sempre alla forma indeterminata 0/0.
E' possibile che, poichè $lim_(x->0)((1-cos(x)))/x^2 = 1/2 $ , allora $lim_(x->0)(sqrt(1-cos(x)))/x = sqrt(1/2) $ ?
Inoltre come è possibile disegnare il grafico?
Grazie in anticipo.
Problemi fisica (245649)
Miglior risposta
a una molla con costante elastica di 80 N/m è applicata una forza di 80 N. Di quanto si allunga la molla? Se la costante elastica fosse di 40 N/m , l'allungamento sarebbe maggiore o minore?
AIUTO FISICA Sono per domani PLS
Miglior risposta
1) Un trapezio rettangolo ha la base minore di 12 cm, l'angolo acuto di 50° e il lato obliquo di 20 cm.
Disegna il trapezio e poi calcolane l'area e il perimetro. [2,8 x 10^2 cm^2, 72 cm]
2) Un campo da calcio è largo 70 m. Sapendo che il dischetto del rigore è a 11 m dalla porta, calcola il coseno dell'angolo che ha vertice sulla bandierina del calcio d'angolo e come lati la congiungente con il dischetto e la linea di fondo. [0,95]
3) Disegna due vettori con componenti uguali lungo ...

Devo risolvere un problema di fisica. Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.
Questo è il problema:
Una molla di costante elastica k = 120 N/m é tenuta in equilibrio dall'attrito che si viene a creare quando si attacca alla molla un pesetto di massa 5 kg su una superficie scabra orizzontale di un tavolo. In questo caso la molla rimane allungata di 8 cm rispetto alla posizione a riposo. Quanto vale il coefficiente di attrito statico tra pesetto e tavolo?
Il risultato è 0,2 ma non riesco a ...

In riferimento all'esercizio 1 in foto:
come influisce la presenza di una distribuzione superficiale di corrente sulla forza agente sulla spira?
Ho pensato di sommare il campo magnetico prodotto dalla distribuzione calcolato nel centro della spira con il campo magnetico prodotto dalla spira stessa e utilizzare tutto per calcolare la forza agente sui 4 lati.
Non sono sicuro del mio ragionamento..
1) Un trapezio rettangolo ha la base minore di 12 cm, l'angolo acuto di 50° e il lato obliquo di 20 cm.
Disegna il trapezio e poi calcolane l'area e il perimetro. [2,8 x 10^2 cm^2, 72 cm]
2) Un campo da calcio è largo 70 m. Sapendo che il dischetto del rigore è a 11 m dalla porta, calcola il coseno dell'angolo che ha vertice sulla bandierina del calcio d'angolo e come lati la congiungente con il dischetto e la linea di fondo. [0,95]
3) Disegna due vettori con componenti uguali lungo ...
Massimi e minimi di una funzione (245637)
Miglior risposta
Ciao a tutti!
L'esercizio dice:
Data la funzione f(x)=x^2-5|x|+6 sull'intervallo [-1,2] determinare i massimi e minimi
Io ho provato a risolverlo così:
f(x)= x^2-5x+6 se x>=0
f(x)= x^2+5x+6 se x
Due masse m1=800 kg e m2= 600 kg, sono poste a distanza d=0,25 m. Qual è il modulo del campo gravitazionale in un punto c , sul segmento che congiunge le due massr, che dista d1=0,12 m da m1?
Ciao a tutti!
L'esercizio dice:
Data la funzione \( f(x)=x^2-5|x|+6 \) sull'intervallo $[-1,2]$ determinare i massimi e minimi
Ho distinto i casi per x>0 e x=0\\ x^2+5x+6 per x

Ciao a tutti.
Avrei un problema a capire se la risoluzione di questo esercizio ha senso o meno. Purtroppo non ho la soluzione, ecco perché chiedo qui.
Un cavo insensibile di massa trascurabile è arrotolato su una puleggia dimessa m e si raggio r e l'estremo libero del cavo sorregge un blocco di massa M. Il blocco parte da fermo e scivola lungo un piano inclinato scabro che forma un angolo $ theta $ con i piano orizzontale. Il coefficiente di attrito dinamica tra blocco e piano è ...

Ho un problema con questo esercizio, vi chiedo aiuto,grazie in anticipo.
Data la conica C : 4x^2 − 3y^2+ 2xy + 1 = 0. Si determini il luogo geometrico dei punti P del
piano le cui polari, rispetto a C, hanno distanza 1 dal centro di C.
Ho cercato di trovare le polari della conica,ma non capisco la questione della distanza dal centro..
Buongiorno, non riesco a capire che logica usa nell'eseguzione di questo limite: $\lim_{x \to \infty}logx/(sin^4x+cos^4x)$.
Il limite a denominatore non esiste, essendo che la funzione oscilla tra +1 e -1.
Quindi mi fa questo passaggio algebrico:
$\sin^4x+cos^4x = (sin^2x+cos^2x)^2-2sin^2cos^2x=1-1/2sin^2(2x)$ Ed ok.
Poi deduce che $\1/2<sin^4x+cos^4x$ . Ma $\1/2$ è un valore di riferimento? Poteva prendere qualsiasi numero inferiore ad 1?
Comunque, dopodichè dice che se $\1/2<sin^4x+cos^4x$ $\Rightarrow$ $\log/2<=logx/(sin^4x+cos^4x)$ Perchè??
Cioè, essendo che ...