Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Allee1
Salve vi scrivo chiedendovi dei chiarimenti riguardanti il seguente esercizio di analisi complessa: Sia $ f(z)=(z^2-2)/(sin(piz^2)) $ classificare i punti singolari isolati Dunque procedo nella determinazione degli zeri a numeratore e denominatore: Il denominatore si annulla per $ z=+-sqrt(k) $ Il numeratore invece si annulla per $ z=+-sqrt(2) $ A questo punto come classifico le singolarità?
3
21 dic 2017, 19:47

Gopyhayer
lim x-->+ infinito $[ (x^4 + x^2 + 1 ) ^ sqrt(2) - (x^4 - x^2 + 1 ) ^sqrt(2)]$ il libro mi suggerisce di raccogliere $x^4$, ma così facendo finisco in una forma indeterminata. dove sbaglio?
7
12 gen 2018, 21:43

Mood1
Vorrei sapere il calcolo per sapere tutte le possibili combinazioni di tre numeri, ma questi numeri possono anche ripetersi e la lunghezza della combinazione può essere variabile. Esempio: Ho tre numeri: 1-2-3 Una combinazione di 6 cifre. Le combinazioni possono essere: 1-1-1-1-1-1 1-1-1-1-1-2 1-1-1-1-2-1 Ecc... Come faccio a calcolare tutte le possibili combinazioni? Inoltre vorrei sapere se è possibile risalire dalla sequenza "1-1-1-1-2-1" alla sua posizione, ovvero la seconda. Grazie a ...
4
10 gen 2018, 21:17

effez
La figura è la seguente: Devo calcolare il momento d'inerzia della superficie A1 (metà cerchio) rispetto ad una retta parallela alla retta R.D.S., ma passante per il baricentro B1. La soluzione del libro dice $I=((pi/8)-(8/9pi))R^4$ ma non capisco da dove si ricavano questi valori e il perchè del segno meno.
2
9 gen 2018, 10:43

Bremen000
Buonasera, mi stavo esercitando a rispondere alle seguenti domande e vorrei sapere se le mie risposte hanno senso: Sia $X$ uno spazio di Banach riflessivo infinito dimensionale e sia $\mathcal{K}(X)$ l'insieme degli operatori compatti da $X$ in sé. Sia $K \in \mathcal{K}(X)$ 1. $K$ può essere una biiezione? Secondo me no, per il teorema della mappa aperta, se lo fosse, avrei che, essendo suriettivo, mappa aperti in aperti. Ma questo è assurdo perché ...
2
11 gen 2018, 18:19

galles90
Buongiorno, Siano X un sottoinsieme non vuoto di \(\displaystyle \mathbb{R}, x_0 \in \mathbb{R} \) un punto di accumulazione per X ed \(\displaystyle f:X\to \mathbb{R} \) e \(\displaystyle g:X\to\mathbb{R} \) funzioni reali verificanti le seguenti condizioni : 1) La funzione \(\displaystyle f \) è limitata in un intorno di \(\displaystyle x_0 \) cioè esistono \(\displaystyle M\in\mathbb{R} \) ed un intorno \(\displaystyle J_0 \) di \(\displaystyle x_0 \) tali che per ogni \(\displaystyle ...
6
12 gen 2018, 10:59

Omar791
buonasera a tutti, ho questo esercizio che non riesco a risolvere: Quale traslazione si deve operare sugli assi affinchè l'equazione [y=-x^2+3x-2] si trasformi in [Y=-X^2] SOLOUZIONE [O'(374;1/4)] grazie tutti in anticipo
6
11 gen 2018, 18:39

jacobi1
Salve, Stavo cercando su google risposte alla mia domanda, che non ho trovato,ma in compenso ho trovato questo forum e ho deciso di provare a chiedere la mia stupida domanda a voi. Non ho capito come si parametrizzi una ellisse, faccio un esempio per semplificare: SI abbia (x - 1)^2/9 + (y + 1)^2/4 = 1 Diventa {3 Cos[t] + 1, 2 Sin[t] - 1}, facendo variare t: {t, 0, 2 Pi} Stavo usando wolfram alpha, non capisco perché intuitivamente (e anche rigorosamente poi) diventino a^2 (=9) e b^2(=4) a ...
12
10 gen 2018, 12:46

merendina_891
Buonasera a tutti, vi scrivo in merito alcuni dubbi relativi all'identificazione dei punti di discontinuità di una funzione. Vi propongo due immagini, A e B. La prima immagine è relativa ad un punto di discontinuità di prima specie, più propriamente definito come "salto". La seconda immagine che vi propongo è invece relativa ad un punto di discontinuità per la derivata, ma vi è tuttavia continuità della funzione stessa in quel punto. Perdonatemi se l'immagine sotto riportata non è chiarissima, ...

antemysya
Buonasera, ho bisogno di nuovo di chiedervi un'informazione, ho paura troppo banale. Sempre per quanto concerne i teoremi di Cauchy, nelle ipotesi io devo considerare l'olomorfia di una funzione per poter procedere, e a proposito di alcune tipologie di funzioni mi viene un dubbio. Ad esempio: $int_gamma cos(z)/(z(z^2+8)) dz$ nel considerare $f(z)$ questa risulta essere olomorfa in $C-0$ oppure in $C- {0; +-sqrt(-8)}$ dato che siamo in $C$? O anche un esempio di questo tipo: ...
3
12 gen 2018, 16:34

stefaniaaa1
Buongiorno a tutti potreste aiutarmi con questi esercizi? 1.Una ditta ha registrato un ritorno in garanzia ogni 50 prodotti venduti. Avendo una commessa di 12 pezzi dello stesso tipo, qual è il numero entro cui sarà contenuto l'ammontare dei ritorni con p prossima a 0.99? 2.si supponga che il raggio di una sfera "r" sia una v.a.La pdf di r sarà f(r)=6r(1-r) con 0
6
19 nov 2013, 11:14

cortex96
In questa struttura ho degradato la cerniera in A a carrello per avere il sistema principale; nella risoluzione del sistema zero, dopo aver trovato queste razioni vincolari e che la forza normale è 105 sul pilastro di sinistra, -70 sulla trave, -105 sul pilastro di destra e la forza di taglio è 105 sulla trave e -140 sul pilastro di sinistra, come faccio a trovare le forze agenti sulle travi oblique che si trovano a metà della trave orizzontale? Io avevo ...
1
10 gen 2018, 23:01

Amedim
Salve, sto avendo difficolta a capire come impostare questo esercizio, o meglio sono molto insicuro sullo svoligmento che ho fatto: 1)Siano \( f_t:R^3\longrightarrow R^2 \) e \( g_t:R^2\longrightarrow R^3 \) applicazioni lineari così definite: \( f_t (e_1)=e'_1,f_t(e_2)=-e'_1+te'_2,f_t(e_3)=2e'_1+e'_2 \) \( g_t (e'_1)=te_1+(2t+1)e_3,g_t(e'_2)=e_1-e_2+2e_3 \) Avendo indicato con $B=(e_1,e_2,e_3)$ e $B'=(e'_1,e'_2)$ rispettivamente le basi canoniche di $R^3$ e ...
4
12 gen 2018, 11:34

Giud1
Ciao a tutti. Il mio professore spiega l'operatore di Householder, che indica con $\hat H$ $=$ $\hat E$ $-$ $2|w><w|$ e dice che la trasformazione deve prendere un vettore $|x>$ e trasformarlo in un altro vettore $|y>$ che però ha stessa norma di $|x>$, dato che $\hat H$ è unitario: $\hat H$ $|x>$ $=$ $|y>$ Quello che non capisco è il modo in ...

FunkyGallo
salve a tutti, sto provando a risolvere questo esercizio: Siano X e Y variabili aleatorie. Consideriamo la funzione lineare aX + b: si determinino i valori di a e b tali che il valore atteso $ E[(Y-(aX+b))^2] $ sia minimo. Si tratta quindi di determinare la migliore approssimazione di Y mediante una funzione lineare di X in termini dello scarto quadratico medio. Io ho provato a risolverlo così: $ E[(Y-(aX+b))^2]= E[Y^2-2Y(aX+b)+(aX+b)^2]= $ $ =E[Y^2]-2(E[Y]*E[aX+b])+E([aX+b])^2= $ a questo punto non saprei come continuare nella ...
3
11 gen 2018, 20:55

materia
Salve a tutti, avrei un quesito: Supponiamo di avere un sottinsieme dello spazio reale euclideo $M=\{(x,y,z)|h(x,y,z)=0\}$ e supponiamo che si riesca a trovare $f:S^1\timesS^1\to\mathbf{R}^3$, $(e^{i\theta},e^{i\phi})\to (x(\theta,\phi),y(\theta,phi),z(theta,phi))$ tale che $h(x(\theta,\phi),y(\theta,phi),z(theta,phi))\equiv 0$, allora posso dire che: $M$ è uguale a $f(S^1\timesS^1)$, oppure che $f(S^1\timesS^1)$ è contenuto su $M$? La risposta cambia se so che lo Jacobiano di $(\theta,\phi)\to (x(\theta,\phi),y(\theta,phi),z(theta,phi))$ è diverso da zero? Se può aiutarvi a capire a cosa mi serve tutto ciò, devo ...
4
12 gen 2018, 01:53

SharpEdges
Ciao a tutti, mi è venuto questo dubbio (banale ) per quanto riguarda le disequazioni con valore assoluto, ad esempio: $ |x|-xsqrt(2x+1)>=0 $ Da cui $ { ( x-xsqrt(2x+1)>=0 ),( x>=0 ):} uu { ( -x-xsqrt(2x+1)>=0 ),( x<0 ):} $ Prendiamo ad esempio il primo sistema, e in particolare la prima disequazione: $ x-xsqrt(2x+1)>=0=>x>=xsqrt(2x+1) $ Quello che mi chiedo io è: dal momento che risulta $ x>=0 $ è lecito dividere per $ x $? Se sì, non lo sarebbe stato se $ |x|-xsqrt(2x+1)>=0 $ fosse stata $ |x|-xsqrt(2x+1)>0 $? Grazie in anticipo
6
12 gen 2018, 11:02

valeriadifazio_2015
buongiorno a tutti devo calcolare questi limiti con le funzioni iperboliche e non so dove mettere mani spero in una vostra risposta. A) $ lim_(x -> 0)[3arctanh(x)+(1-cosh2x)sinh^2x]/ (27x^4+5sinhx) $ b) $ lim_(x -> 0) [(1-cosh5x)+(tgh3x)]/(sinhx-x^3)^3 $ grazie mille

alessio_baiocco
Salve, ho provato a svolgere questo esercizio d'esame, senza successo... : dato $ Vin R2*2 $ costituito dalle matrici A tale che (scusatemi non riesco a fare i pedici di 2x2) : $ A( ( 1 , -2 ),( -3 , 6 ) ) =( ( 0 , 0 ),( 0 , 0 ) ) $ determinane dimensione e base. Inoltre dato $ Uin R2*2 $ generato da: $ U=( ( 1 , 0 ),( 1 , 0 ) ) ,( ( -1 , 0 ),( 0 , 2 ) ) $ (non riesco a fare le graffe...) determinarne base e dimensione di $ Unn V $ ed $ U+ V $ ho pensato di fare $ ( ( x , y ),( z , w ) ) ( ( 1 , -2 ),( -3 , 6 ) ) =( ( 0 , 0 ),( 0 , 0 ) ) $ e da qui $ { ( x-2y=0 ),( -3z+6w=0 ):} rArr { ( x=2y ),( z=2w ):} $ così ...

AnalisiZero
Ciao, Un disco di hockey di $0,300 kg$, inizialmente in quiete su una superficie senza attrito, è urtato da un altro disco, di massa $0,200$ che si muove inizialmente lungo l'asse $x$ con una velocita di $2,00 m/s$. Dopo l'urto il disco di $0,200 kg$ ha una velocità di $2,00 m/s$ in una direzione che forma un angolo $teta=53,0°$ con la direzione positiva dell'asse $x$. (a) Calcolare la velocità del disco di ...