Calcolo limite di un polinomio elevato a radice

Gopyhayer
lim x-->+ infinito $[ (x^4 + x^2 + 1 ) ^ sqrt(2) - (x^4 - x^2 + 1 ) ^sqrt(2)]$
il libro mi suggerisce di raccogliere $x^4$, ma così facendo finisco in una forma indeterminata. dove sbaglio?

Risposte
axpgn
Scusa, ma sei sicuro della traccia che hai scritto? Quella espressione è nulla dovunque ...

Gopyhayer
si scusami ora mi sono corretto, mancava il meno nella seconda parentesi @axpgn

axpgn
Razionalizza e vedi cosa ne viene fuori ... $(a-b)(a+b)$ ... Sorry, non ne viene fuori niente ... :-D

Gopyhayer
si pensavo a quello anche io , ma per razionalizzare il coniugato va elevato sempre alla radice di 2 o ci sono altre regole particolare di razionalizzazione? @axpgn

Gopyhayer
perchè razionalizzando con il coniugato alla radice di 2 viene fuori al numeratore poi $ (x^4.....)^(2sqrt(2)) - (x^4...)^(2sqrt(2) )$ e non mi sembra di aver fatto grandi passi avanti, la radice rimane o sbaglio qualcosa?
si scusami avevo dimenticato le parentesi per l'esponente nella trascrizione e quindi è venuta tutta un altra cosa.

axpgn
Non ho capito cosa hai fatto ma come detto prima (rileggi :D ) non ne viene fuori niente ... prova come dice il libro, vediamo cosa ne esce ...

axpgn
Comunque, raccogliendo $x^4$ è vero che diventa $infty*0$ però puoi trasformarla subito in $0/0$ e qui puoi usare De L'Hopital (ma non mi pare una strada facile) oppure dovresti poter concludere velocemente con la gerarchia degli infiniti ... IMHO ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.