Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manuelb93
Buonasera, vi espongo il mio problema. Non riesco a trovare una soluzione particolare dell'equazione differenziale $y'''+3*y''+3*y'+y=1$. Ho notato, ma solo ad occhio, che può essere $y(x)=1$, però con il metodo fornito dal mio professore (denominato di verosimiglianza), che consiste nel cercare tali soluzioni nelle espressioni del tipo $x^k*Q(x)$, dove k dipende dalla molteplicità del valore che annulla il polinomio caratteristico dell'equazione differenziale omogenea associata a ...
7
21 gen 2018, 16:40

_Sakura_1
heeeeeeeelp! 1) 1 10 37 118 ? ---- A 261 B 300 C 361 D 351 E 360 C 2) 9 15 ? 22 6 18 ----- A 4 B 12 C 2 D 6 E 11 C
6
23 gen 2018, 18:54

cortex96
Sto risolvendo questa struttura; essendo una volta iperstatica ho degradato la cerniera in A ad un carrello. Risolvendo il sistema zero ho trovato $ H_D=0 $ , $ H_H=-H_I=Y_I=-Y_H= 3/2ql $ , $ Y_A=-ql $ . Su frame design però questa struttura mi viene data come instabile, quindi non riesco a verificare il risultato che ho trovato. Consigli?
5
16 gen 2018, 18:36

skerini
Eccolo ne ho trovato uno che avevo già svolto senza riuscire a finirlo! Sia $X_1, X_2, ..., X_n$ un campione da una distribuzione di densità $f(x)=thetax^(theta-1)I_[(0;1)](x)$ con $theta\geq2$ a) costruire il test UMP di livello $alpha$ per la verifica delle ipotesi $H_0 : theta=2$ vs $H_1 : theta=theta_1$ con $theta_1\geq2$ b) costruire il test UMP di livello $alpha$ per la verifica delle ipotesi $H_0 : theta=2$ vs $H_1 : theta\geq2$ Soluzione: a) essendo ipotesi semplici ...
5
21 gen 2018, 17:03

TheBarbarios
Mentre facevo un esercizio sono arrivato ad avere: $log_3 x = 1- \sqrt{3}/3$ però non mi ricordo come si calcola. Ovviamente ho cercato su google ma per sicurezza chiedo qui... $log_3 x = 1- \sqrt{3}/3$ $log_3 x = (1- \sqrt{3}/3) log_3 3 $ $ x = 3^(1-\sqrt{3}/3)$ Ammesso che sia giusto, posso semplificare in qualche modo il risultato?
5
24 gen 2018, 20:36

voxpopuli
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio di fisica, qualcuno mi può aiutare? Grazie mille! :bounce :bounce :bounce Un pallone da calcio di forma sferica ha una massa di 400g e un raggio di 11cm . Il pallone viene lasciato libero di galleggiare in mare, la cui densità è 1025g/cm^3. Calcolare la percentuale di volume immersa nel pallone.
1
24 gen 2018, 18:41

roby12341
Secondo voi è giusto?
3
24 gen 2018, 19:53

Alegomind
Buona sera, sono alle prese con il seguente esercizio. Date le seguenti matrici: $$M(\alpha,\beta)= \begin{pmatrix} -2 &0 &0 \\ (28+2i)/3+\alpha & i & -2-i\\ 8+\beta & 0 & -2 \end{pmatrix} \qquad \qquad B = \begin{pmatrix} 1 & 0&0 \\ -4/3& -1 & 2\\ 0& 0 & 1 \end{pmatrix}\qquad \alpha, \beta \in \mathbb C$$ 1) Determinare per quali $\alpha$ e $\beta$ le due matrici ammettono almeno un autovettore in comune ( e l'ho fatto) 2) Determinare ...
3
24 gen 2018, 16:44

Rosarioboccolo
Salve ragazzi , volevo una mano per questo esercizio sul magnetismo ... La traccia é la seguente : "Si consideri un lungo filo rettilineo percorso da una corrente I=48,8A ed un elettrone che viaggia con velocità v=1,08*10-7 m/s ad una distanza d=5,20cm dal filo. Si calcoli la forza magnetica che agisce sull'elettrone nel caso che la velocità sia diretta: a) ortogonalmente verso il filo ; b) parallelamente e concordemente alla corrente ." Nel caso a) ho trovato prima il campo magnetico del filo ...

Ede1
Questa mattina avevo chiesto aiuto per questo esercizio,ma non ho ottenuto buoni risultati con i consigli che mi erano stati dati. Potreste mostrarmi lo svolgimento di questa funzione? Grazie Sono davvero in difficoltà!!! $ sqrt (x^2 -3x+2) / (2x^3) $
4
24 gen 2018, 18:46

NoSignal
Salve, ho dei dubbi su questa dimostrazione del Teorema di Swartz della commutatività dell'ordine di derivazione. Enunciato Sia $f:A\subseteq\mathbb{R}^2\to\mathbb{R}$, $A$ aperto, una funzione che ammette derivate parziali seconde miste $f_{xy}$, $f_{yx}$ su $A$ e queste sono continue in $x^0\in A$, allora è $f_{xy}(x^0)=f_{yx}(x^0)$. Dimostrazione: Per il Teorema di Lagrange si ha: -$f_x(x_0,y)-f_x(x_0,y_0)=f_{xy}(x_0,\tau_y)$ con $|\tau_y -y|\leq |y-y_0|$ -$f_y(x,y_0)-f_y(x_0,y_0)=f_{yx}(\tau_x,y_0)$ con ...
1
24 gen 2018, 14:41

Jordan B
salve ho una domanda sullo svolgimento di una qualsiasi disequazione logaritmica, in questi caso il sito ripmate http://www.ripmat.it/mate/a/al/alkbc.html ci spiega come risolvere questo tipo di disequazione, , la stessa tipologia di disequazione il sito di **** la svolge in modo diverso, http://www.****.it/lezioni/algebra-e ... miche.html cioè studiando separatamente i valori a destra e a sinistra del segno maggiore o minore o maggiore uguale ecc.... qual'e il metodo piu consosno secondo voi ?
1
24 gen 2018, 18:48

laio_a
Salve a tutti, per il seguente limite di successione $lim_{n \to +\infty} (((n-1)!(n-2))/(n!))^{n^3} e^{2n^2+2n} $ ho provato in questo modo $lim_{n \to +\infty} ((((n!)/n)(n-2))/(n!))^{n^3} e^{2n^2+2n} $ = $lim_{n \to +\infty} (((n-2)/n)^{n^3} e^{2n^2+2n}) $ e, siccome $ ((n-2)/n) = (1 + (-2/n)) $ ho usato $lim_{n \to +\infty} (1+a/n)^{n} = e^{a}$ e quindi $lim_{n \to +\infty} (e^{-2n^2} e^{2n^2+2n}) $ ma il limite finale risulta $ e^{-8/3} $ . Cosa ho sbagliato?
2
24 gen 2018, 16:33

oleg.fresi
Hi questa funzione: $x^2-3x-10$ e devo capire se è crescente o decrescente e detrminare i valori. Andrebbe svolto senza lo studio delle derivate quindi ho provato con la definzione ma questo non funziona bene. Ho fatto $x_1^2-3x-10$ < $x_2^2-3x-10$ mi viene che $x_1$ < $x_2$ peró con questo non so come continuare. Potreste aiutarmi per favore?
18
23 gen 2018, 09:28

nic111
Ciao a tutti Mi sto esercitando per l'esame di analisi I e mi sono sorti alcuni dubbi sullo studio di funzione. Guardando solo il grafico senza fare altri calcoli è possibile capire se una funzione è chiusa ? o se ci sono dei flessi ? Grazie in anticipo.
6
24 gen 2018, 11:52

Nukenin
Ciao! Bisogna risolvere il limite senza l'applicazione di de l'Hopital, ma servendosi solo di scomposizioni. Il limite è in forma indeterminata [size=85]$0/0$[/size]. Il risultato è $+infty$. $\lim_{x \to \sqrt2^+} (x^2-2)/(x^2-2sqrt2 x +2)$ Ho scomposto il numeratore come prodotto di somma per differenza, e il denominatore come quadrato di binomio, ottenendo: $\lim_{x \to \sqrt2^+}((x-sqrt2) (x+sqrt2))/((x-sqrt2)^2)$ Fatto ciò mi son bloccato...
127
4 nov 2013, 17:25

galles90
Buonasera, Si dica se \(\displaystyle A=sin(kx):k\in \mathbb{Z} \) sia un insieme di generatori dello spazio \(\displaystyle V= f : \mathbb{R} \to \mathbb{R} \). A prescindere già so che il seguente insieme non è un insieme di generatori per \(\displaystyle V\), ma comunque voglio applicare il seguente lemma, per la risoluzione: Lemma: Sia \(\displaystyle A=(v_1,...,v_n) \) un sottoinsieme di uno spazio vettoriale \(\displaystyle V \). Supponiamo che lo \(\displaystyle span(B) \) contenga ...
10
23 gen 2018, 18:47

fluspiral
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo integrale improprio al variare di $k>0$, qualcuno può darmi una mano per favore? $\int_1^2 (x^2-1)/((x^3-x^2)^k log(e-e^x+1))dx$ allora per $x->1^+$: il numeratore lo scompongo in $(x-1)(x+1)$ mentre la parte logaritmica del denominatore è asintotica a $e-e^x$. La funzione quindi è asintotica a $(x-1)/((x^3-x^2)^k (e-e^x))$, fin qui credo di averlo svolto bene, dopo cosa dovrei fare? considerare l'infinitesimo di ordine maggiore? se si qual'è? per ...
2
23 gen 2018, 20:14

Niernen
Salve a tutti! Ho un dubbio per quanto riguarda la valutazione esplicita dei residui di una funzione $f(z)$ nel caso in cui $z_{0}$ è un polo di ordine $n$. Nelle dispense di cui dispongo viene posta $f(z) = \frac{g(z)}{(z - z_{0})^n}$ con $g(z)$ olomorfa nell'intorno di $z_{0}$ e viene quindi sostituita nella definizione di residuo: $ \Res_{z=z_{0}}f(z) = \frac{1}{2\pi\text{i}}\oint_{z}\frac{g(z)}{(z - z_{0})^n} dz$ Quindi utilizzando la rappresentazione di Cauchy per la derivata di ordine $k$ di una ...
2
24 gen 2018, 14:53

anto_zoolander
Ciao È possibile definire la curvatura di una curva a partire dalla componente radiale dell’accelerazione? Per intenderci intendo la componente dell’accelerazione che è normale alla velocità.