Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera,
Sono uno studente che sta terminando il suo secondo anno di studi in fisica e sono profondamente appassionato dalla matematica, il problema è che al terzo anno da quest'anno hanno cancellato un corso di geometria differenziale che avrei voluto seguire. Esistono testi adatti a chi come me vorrebbe capirci qualcosa da autodidatta? Una cosa "semplice" per cominciare andrebbe benissimo, se poi mi dovesse piacere l'argomento lo approfondirò dopo averlo studiato in versione edulcorata. Se ...
La funzione è la seguente:
$ f: (X,Y) \in P(S) \times P(S) \rightarrow X \Delta Y \in P(S) $
Credo che l'iniettività non sia verificata per le coppie $ (\emptyset , X) e (X, \emptyset) $ che pur essendo diverse hanno comunque la stessa immagine. $ \emptyset \Delta X = X \Delta \emptyset = X $
Per la suriettività non saprei come procedere...
P.S Con il simbolo $ \Delta $ mi riferisco all'unione disgiunta (o differenza simmetrica) tra insiemi
Ciao, è la prima volta che apro un thread qui, quindi vi prego di perdonarmi se la sezione è sbagliata.
Il mio problema è il calcolo di un integrale, nella fattispecie:
$ int_0^oo x^(1/4)/(3+x)^2dx $
Ho provato anche integrando per parti, anche iterativamente, ma nulla.
Help pls :'(
La corrispondenza è la seguente:
$ f:n∈Z→7n− $ n^2 $ ∈Z $
L'idea sarebbe quella di partire dalla definizione:
$ ∀a∈Z∃! b∈Z \ f(a)=b $
Bisogna dimostrare l'esistenza di un'immagine per ogni elemento del dominio e la sua unicità.
Potreste aiutarmi? Grazie
Sempre io, buongiorno!
Ho $f(x)=1/(log_2|x|+1)$ , mi chiede di trovarne il dominio e la monotonia.
Per il dominio pongo il denominatore diverso da 0 e $|x|>0$ che essendo in modulo dovrebbe essere sempre.
Mentre per $log_2|x|+1!=0$ elevo il log come potenza di 2 per levarmelo e mi verrebbe $|x|!=-1/2$
in Questo caso sono dubbiosa se devo fare il sistema se x è positiva o negativa, ma dato che per la condizione soprastante è sempre >0 mi verrebbe da levarlo. Però mi da che ...
Matematica
Miglior risposta
Quale tra le seguenti opzioni, sapendo che a=-2 e b=-5, è il risultato dell'espressione che si ottiene moltiplicando per -3 il primo numero e addizionando al risultato la semisomma dei due numeri?
Dato il seguente esercizio:
Da un palazzo di $50 m$ lo studente A fa cadere una pietra e dopo $1 sec$ ne fa cadere un'altra.
Entrambe le pietre cadono in uno stagno di acqua e si sente un unico tonfo.
La velocità iniziale della prima pietra è $2 m/s$
Quanto tempo dopo il lancio della prima pietra le due pietre toccano l'acqua?
Immagino che le due pietre tocchino l'acqua contemporaneamente quindi con i dati relativi al lancio della prima pietra sono in grado di ...
Salve ragazzi,avrei bisogno d'aiuto. Ho svolto la seguente serie , determinando la convergenza puntuale,assoluta e uniforme
riconducendola a questa:
Ne ho un'altra che è praticamente identica ma il segno non è alterno...
In che modo cambia lo svolgimento? Grazie in anticipo
Salve a tutti, ho un dubbio in un passaggio di una dimostrazione che afferma
"in ogni spazio di Banach separabile in cui le successioni di Cauchy deboli non convergono debolmente ad elementi dello spazio, allora la topologia debole non è metrizzabile."
Io riesco solo a capire (ovviamente) che la topologia debole non è debolmente completa, ma non che non è metrizzabile!
Non è che magari vale un teorema di questo tipo?
"Se (E.||-||) è uno spazio di Banach separabile, allora lo spazio metrico ...
Buongiorno,
non capisco se ho sbagliato qualche passaggio o proprio il procedimento per risolvere questo esercizio, potete aiutarmi?
Due automobilisti fanno una gara: il pilota A parte con un'accelerazione di $3.5$ $m/s^2$ mentre il B con $a=4.9$. $m/s^2$. il Pilota A più abile parte un secondo prima.
Dopo quanto tempo B sorpassa A considerando l'accelerazione di entrambi costante?
Ho preso come tempo di riferimento iniziale l'istante in cui parte il ...
Buonasera!
In un articolo, ho un'applicazione $J: \mathcal{B}(\Omega, \RR) \to \mathbb{E}$, dove $\mathbb{E}$ è un'estensione di $RR$, mentre $\mathcal{B}(\Omega, \RR) $è un'insieme di funzioni da $RR^n$ a valori in $RR$, ed è definita: $J(f(x)) = \Sigma(x)$, dove $\Sigma(x) = \sum_i x_i$. P
er un precedente teorema, questa $J$ è ben definita e $\Sigma$ risulta $\mathbb{E}$-lineare.
Mi viene detto che il fatto che $\Sigma$ sia $\mathbb{E}$-lineare porta ...
Ciao, sto creando un programma che calcoli i risultati di un equazione di secondo grado ma c'è qualcosa che non va perché non calcola correttamente i risultati. Ecco il mio codice:
#include
#include
int main () {
float a,b,c,delta,x,y;
delta=b*b-4*a*c;
x=(-b+sqrt(delta))/(2*a);
y=(-b-sqrt(delta))/(2*a);
printf ("iserisci i coefficienti di un'equazione di secondo grado\n");
scanf ("&lf\n",&a);
scanf ("%lf\n",&b);
scanf ("%lf\n", &c);
if (delta>= ...
Ciao a tutti, ho un dubbio di algebra lineare e spero mi possiate dare un aiuto.
Consideriamo una matrice quadrata $A$ di ordine $N$ definita in un campo $mathbb(K)$.
Il nucleo di $A$ è l'autospazio relativo all'autovalore nullo, quindi:
$dim(Ker(A)) = mg(0)$ (molteplicità geometrica)
Per il teorema della nullità più rango si ha:
$rank(A) = N - mg(0)$
1) $A$ è diagonalizzabile
In questo caso risulta sempre che $mg(lambda_k) = ma(lambda_k) AA k$ e ...
Ho bisogno di aiuto per fare questo esercizio di mate!
Miglior risposta
Mi serve un aiuto per risolvere questo esercizio:
Dati i punti A(-5;9) e B (1;1), determina sull'asse x un punto C in modo che il triangolo ABC sia rettangolo con ipotenusa AB.
Buondì, ho qui da calcolare e disegnare il dominio della seguente funzione:
$f(x,y)=arcsin(xy-y-2x)$
da cui $D:{(x,y)inR^2: -1<=xy-y-2x<=1}$
Dunque, studiando quella disequazione vien fuori che si parla dell'area compresa tra gli archi di due iperboli, e fin qui nessun problema. Quello che vorrei capire è a questo punto come trovo i punti di riferimento per disegnare il dominio? Ad esempio gli asintoti delle due iperboli, o il centro? Come costruisco il grafico, insomma?
La stessa domanda si estende agli ...
Ciaao, ho 2 veloci dubbi/precisazioni su Bernoulli...
1) quando scriviamo la classica formula di Bernoulli $ p+rhogh+(1/2)rho*(v)^2=k $ con questa espressione $ p+rhogh+(1/2)rho*(v)^2=Pt $ intendiamo la pressione totale in un certo punto giusto ?
2) Bernoulli consiste in pratica nella conservazione dell'energia meccanica, quindi in un ipotetico problema porre a sistema l'eq. di bernoulli e la conservazione dell'energia meccanica non ha alcun senso giusto (non mi aiuta a ridurre le mie incognite, del problema) ?
Avendo un bersaglio il cui cerchio centrale vale $30$ punti, la fascia intermedia vale $21$ punti e l'anello più esterno vale $14$ punti e disponendo di un numero infinito di freccette, quale è il massimo punteggio NON ottenibile?
Cordialmente, Alex
Una piattaforma rotante e' in movimento con velocita' angolare $omega$. La piattaforma ha una scanalatura diametrale.
Una sfera viene posta a distanza $r_0$ dall'asse di rotazione. Calcolare il tempo che impiega la pallina a raggiungere il bordo (raggio piattaforma) e la componente radiale della velocita' con cui arriva.
Banale problema. Se non fosse che non riesco a riconciliare metodi di soluzione diversi.
Primo metodo:
$omega^2r=ddotr$
E tenendo conto che ...
qualcuno me li sa risolvere grazie
esercizio n. 1
risolvere dopo averne indicato le caratteristiche:
1. 4-4x²/x-1=1
2. x²+4/x-3 ≥0
esercizio n. 2
dati il punto P(2, -4) e la retta r di equazione 3x-2y-4=0, determinare:
1)l'equazione della retta S passante per P e parallela alla retta r;
2)l'equazione della retta t passante per P e perpendicolare alla retta r;