Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Su un'isoletta ci sono degli aerei, tutti in grado di volare alla stessa velocità costante (non c'è perdita di tempo né nei decolli, né negli atterraggi) e tutti dal medesimo consumo di carburante. Il serbatoio di ogni aereo contiene carburante sufficiente a consentirgli di fare mezzo giro del mondo ed è possibile trasferire quanto carburante si voglia dal serbatoio di un aereo a quello di un altro mentre gli aerei sono in volo (istantaneamente, senza perdere neanche un secondo, né nei ...
Salve ho una domanda da porvi, spero di essere nella sezione giusta.
Dato un Motore endotermico con le seguenti caratteristiche:
Cilindrata: 3000cc
N°Cilindri: 6
Alimentazione: Diesel
Pressione Turbo: 2,6 bar relativi - 3,6 bar assoluti di picco
AFR: 12,8 fissi - Lambda: 0,870
RPM Max: 5000
N.M Max: 900
volevo sapere come posso trovare quanti milligrammi di carburante devo iniettare per poter ottenere ai vari giri di rotazione la coppia desiderata
Es. a 2000 rpm voglio una coppia ...

Ciao a tutti, ho un problema nella risoluzione di questo circuito. Devo applicare il teorema di Thevenin per trovare la corrente $i_5$ . Il mio dubbio era non solo nel trovare la resistenza di Thevenin ma anche la tensione. Mettendo i morsetti di destra in circuito aperto, studio il circuito di sinistra. Avevo pensato di farlo con il metodo alle maglie,ma il problema ,o magari è forse solo un dubbio non chiarito a lezione, quando devo scrivere l'equazione alla supermaglia,ho la ...
Salve a tutti,
sono disperato con questo esercizio. Non avendone mai fatti di equivalenti Norton e Thevenin con generatori pilotati, mi trovo in difficoltà a risolvere questo esercizio.
Qualcuno potrebbe anche solo indicarmi come iniziare?
Grazie mille in anticipo
Si consideri il circuito:
1. collegare alla porta 2 del doppio bipolo dell’esercizio un generatore di tensione indipendente del valore di 2V.
Calcolare e disegnare il bipolo equivalente di Thevenin visto alla porta 1 per ...
Buongiorno
Qualcuno saprebbe dirmi se esista una relazione che permetta di definire l'angolo di diffrazione o di rifrazione in base alla lunghezza d'onda. Oppure mi basterebbe anche una motivazione qualitativa del perchè un angolo di diffrazione o rifrazione è minore o maggiore rispetto a un altro. Grazie a tutti in anticipo
Per spiegare quali sono i miei dubbi prendo come esempio un bidone del giardino al quale applico una forza $\vecF$ per spostarlo.
Se ho ben compreso la forza di attrito statico $\vec(f_s)$ cresce con l'aumentare della forza applicata $\vecF$ al bidone fino al suo valore massimo ($\vec(f_s) max$), poi quando $\vecF$ supera $\vec(f_s) max$ allora il bidone si muove.
A questo punto quando il bidone è in movimento la forza di attrito cambia nome in forza di ...

Ciao a tutti! Vi chiedo di aiutarmi per favore con la risoluzione di questo problema. Forse è semplice ma al momento non riesco a farlo.
Nel caso di un triangolo ottusangolo iscritto, il centro della circonferenza che passa per i suoi vertici è esterno. Ho le lunghezze dei lati ma non riesco a trovare il calcolo numerico della lunghezza del raggio.
il centro risulta l'intersezione di quelle due mediane normali ai lati
dovrei riuscire per via analitica, mettendo i punti in un piano cartesiano ...

Buondì, sto studiando le superfici regolari, e la condizione riguardo l'esistenza del piano tangente in ogni punto (cioè corrispondente al fatto che la jacobiana debba avere rango 2), mi ha fatto sorgere un dubbio, probabilmente sciocco:
che io sappia, la jacobiana ha per righe le varie funzioni in gioco e per colonne le loro derivate parziali, nel senso che posso sintetizzarla come una matrice colonna i cui elementi sono i gradienti delle funzioni.
tuttavia mi sono imbattuto in una versione ...

Salve, voglio dimostrare che se $P$ è un polinomio a coefficienti reali, allora \(\displaystyle P(z)=0 \Leftrightarrow P(\bar z)=0 \).
Scriviamo \(P(z)=\sum_{k=0}^n a_kz^k \) con \( a_k\in\mathbb{R} \ \forall k\). Per la linearità del coniugio \(\displaystyle P(\overline z)=\overline P(z) \) dal momento che \(\overline{\sum_{k=0}^n a_kz^k}=\sum_{k=0}^n \overline{a_k}\overline{z}^k=\sum_{k=0}^n a_k\overline{z}^k \). La tesi segue dalla coniugazione di entrambi i membri di ...
Buongiorno a tutti, di seguito inserisco il testo di un esercizio in parte svolto.
Mancano solamente due punti.
Si considerino tre vettori linearmente indipendenti u; v;w in R3. Si definiscano
x = 3u - 2v + w
y = u + 2v + 2w
z = u + v
t = 3x - y
(a) I vettori x; y; t sono linearmente indipendenti?
(b) I vettori x; y0 sono linearmente indipendenti?
(c) I vettori x; y; z sono linearmente indipendenti?
(d) Si può scrivere z come combinazione lineare di x; y; t?
(e) Si ...
Questa nota sul mio testo di fisica Serway mi lascia alquanto perplesso:
la prima legge di Newton non prevede il comportamento di un corpo su cui agisce una forza risultante nulla, cioè quando gli vengono applicate più forze che si bilanciano. Prevede cosa accade in assenza di forze esterne.
Questa sottile, ma importante, differenza ci permette di definire la forza come ciò che causa un cambiamento del moto. È la seconda legge di Newton che descrive un corpo soggetto all'azione di forze che si ...

Ciao a tutti ho preso dal mio libro alcuni esercizi sugli integrali impropri di prima specie che abbiamo fatto da poco, li ho risolti solo parzialmente. Qualcuno mi potrebbe dare una mano?
1)Sia F definita su intervallo non limitato superiormente e chiuso a sinistra, non negativa e sommabile tale che esista $lim_{x \to +\infty}f(x)=L$, provare che il limite è 0.
Ho osservato che il limite è equivalente al limite di $f/1$, 1 non è sommabile, ma integrabile e positiva, dunque per corollari ...

Buonasera,
sto svolgendo un esercizio sulle successioni definite per ricorrenza, nel testo non è presente il primo termine della successione. In questi casi come bisogna procedere ?
Comunque la successione è definita da :
$ ** a_{n+1}= 2a_n +1$
Una volta supposto che esiste il limite è vale $L$, come faccio a procedere per calcolarmi il limite della successione $**$, qual ora esistesse, se non conosco il primo termine della successione ?
Ciao

Un canale è separato in due parti da uno sbarramento verticale. La zona sinistra è vuota, mentre quella destra è piena d'acqua fino all'orlo. Il canale è alto 4m e largo 5m, proprio come lo sbarramento, che ha massa 180000 kg.
Lo sbarramento non è vincolato, ma è fermo, e lo rimarrebbe se fosse soggetto a qualsiasi forza minore del doppio di quella a cui è sottoposta attualmente.
Calcola il coefficiente di attrito statico fra lo sbarramento e le pareti del canale.
$ 2F = mgmu rArr mu =2F/(mg) $
...

Detta d la densità dell'acqua:
$ 10 cm^2 = 10*10^-4 m^2 $
$ Sa=mg rArr h/2Sdg=mg rArr h=2m/(Sd) = 0.2 m $
a) Detto x' quello che il testo chiama x* e detta Ris la risultante:
$ x=0 rArr equilibrio $
$ in x': Ris = mg - (h/2+x')Sdg=-0.05 N $ (0.05 N verso l'alto)
b) $ in x: Ris = mg - (h/2+x)Sdg $
c) $ mg - (h/2+x)Sdg=marArr a=(mg-(h/2+x)Sdg)/m $
$ x(t)=h/2cos(wt) $
Dall'equazione differenziale del moto armonico (che non so scrivere con l'editor) si trova che
$ w^2 = a/(-x) rArr w = sqrt(((h/2+x)Sdg-mg)/(mx)) $
d) $ T = (2pi )/w $ QUINDI IL TEMPO PER TORNARE ALLA POSIZIONE DI EQUILIBRIO E' ...
Sono di nuovo qui Sono scarsissima in trigonometria, non riesco a capire quali formule applicare. Ho un limite con $n->infty$ di $nsin(sin(1/n))$ Come posso riscrivermela?

Salve, stavo sfogliando il Mencuccini-Silvestrini per rinfrescarmi un po' le idee su alcuni argomenti. Ho notato una cosa interessate il cui motivo adesso sinceramente mi sfugge. Parlando del caso più semplice di giroscopio, una trottola inclinata di un angolo $theta$ rispetto al piano orizzontale, i due autori affermano che la trattazione svolta è valida solo nel caso in cui la velocità di precessione della trottola è molto minore della velocità di rotazione intorno al proprio asse. ...
Crea un array contenente valori casuali compresi tra 1 e 9 ed effettua 5 scambi casuali.
Fatto cosi' ma non viene..
Aiuto!!!
#include
#include
#include
#include
using namespace std;
int main()
{
srand(time(NULL));
int dim;
cout

Sto studiando algebra omologica e sono all'inizio.
Il libro che sto leggendo, seguendo una prassi abbastanza comune, cita l'embedding di Freyd-Mitchell e poi fondamentalmente sviluppa tutto come se fossimo sempre in qualche categoria di moduli.
D'altra parte su math(stackexchange/Overflow) ho trovato varie discussioni (posso anche linkarle) in cui pareri più o meno autorevoli sminuiscono l'importanza (pratica) dell'embedding, facendo intuire che si può (e sarebbe meglio!) fare tutto senza ...

Sicuramente sarà un dubbio stupido, ma vorrei far chiarezza. Il mio testo liquida come ovvia la seguente considerazione
"Sia $G$ un gruppo. Un sottogruppo $H$ di $G$ è normale se e solo se $xH=Hx$ qualunque sia $x in G$"
$H$ normale in $G$ $<=>$ le relazioni $R'_H$ e $R_H^('')$ coincidono $<=>$ per ogni $x,y in G$ esistono $h,h' in H$ tali che ...