Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IngSteve
Ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi a svolgere questo esercizio e capire dove (e se) sbaglio. "Tre particelle con cariche q1, q2, q3 si trovano nei tre vertici di un quadrato di lato d (vedi figura). Calcolare: A) Le componenti cartesiane del campo elettrico nel quarto vertice del quadrato. Disegnare i campi generati singolarmente dalle tre cariche e la loro risultante. B) L'energia potenziale elettrostatica posseduta da una carica Q posta nel centro del quadrato. C) Il lavoro necessario ...

AnalisiZero
Ciao, Sto cercando di rispondere alla domanda finale di questo esempio: Sappiamo che $-536 J$ è il lavoro fatto dalla forza d'attrito. Quindi: $-536=int_A^B-mu_d*mgcostheta*dx=-mu_dmgint_A^Bcosthetadx$ Però non riesco a esprimere $dx$ in funzione di $d(theta)$ oppure $costheta$ in funzione di $x$

mbistato
Ciao ragazzi. Sono rimasto bloccato con lo studio della convergenza di questa serie $$\sum_{n=1}^{+\infty}\left(\frac{1}{n}-\arctan\frac{1}{n}\right)(e^{\frac{1}{n}}-1)n^2$$ Ho provato con il criterio del confronto ma non trovo nulla di buono. Dato che $\arctan(x)\geq\frac{\pi}{4}x$ per ogni x in [0,1] ottengo: $$\begin{array}{l} \left(\frac{1}{n}-\arctan\frac{1}{n}\right)(e^{\frac{1}{n}}-1)n^2\leq ...
2
14 giu 2018, 16:34

Landau1
Salve, ho un altro problema di meccanica quantistica in cui ho un dubbio. Ho a che fare con una particella di massa $m$ che si muove in una regione unidimensionale con potenziale dato da \( V(x)=-\frac{\hbar^2}{m}\Omega\delta(x)\); devo trovare l'energia e la funzione d'onda della particella nell'unico stato legato. Partendo dall'equazione di Schroedinger, \[\displaystyle ...

Drazen77
In un barile dalla capacità di 100 litri abbiamo 50 litri di vino. Apriamo un rubinetto che fa entrare nel barile 5 litri d'acqua al minuto. Dopo 10 minuti il barile sarà pieno, ma lasciamo il rubinetto d'acqua aperto per un'ulteriore ora durante la quale l'acqua mista vino straripa. Dopo un'ora chiudiamo il rubinetto. Adesso in quel barile contenente 100 litri di acqua mista vino, quanto vino c'è?
10
7 giu 2018, 17:32

Legolas84
Stavo facendo un esercizio sulla forza elastica usando la conservazione dell'energia quando mi è sorto un dubbio. Se io ho un corpo attaccato a una molla a riposo e conosco: Costante elastica K, Massa del corpo. Poi applico un forza sul corpo per estendere la molla, e conosco quanto vale la forza che vi applico. C'è un modo per calcolare la X ovvero l'estensione della molla? Grazie!

gionny98
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questa serie numerica. \( \sum_{n=1 }^{∞} \frac{n!n^3}{n^n} \) Avevo pensato di risolverla con il criterio del confronto asintotico, ma l'asintotico mi esce \( \frac{n!}{n^n} \) e andando a fare il limite mi esce infinito e non 1. p.s. sono i primi esercizi che faccio qualcuno potrebbe spiegarmi se il confronto che ho utilizzato è giusto o ho fatto qualche errore?
4
14 giu 2018, 19:47

jarjar2
Dopo una spiegazione dell'ottimo utente del forum mi accorgo che non so usare sempre bene le stime asintotiche in particolare il mio dubbio verte sul punto che non capisco quando semplificare o meno una forma, vi porto degli esempi svolti dall'eserciziario sperando un una mano sul capire come usare 1) $arctan(x)/sqrt(1+x^3)~pi/(2x^(3/2))$ per $x->∞$ cioè qui ho proprio sostituito il risultato del limite di arctan all'infinito che fa pi/2 mentre 2) $arctan(1/x) $ [tex]\sim[/tex] ...
5
13 giu 2018, 18:48

axpgn
Prendete un cerchio con il raggio di un centimetro e scegliete casualmente un milione di punti distinti all'interno del cerchio ( ) È possibile tracciare una retta che divida equamente i punti, mezzo milione da un parte e mezzo milione dall'altra? Cordialmente, Alex
12
12 giu 2018, 00:11

Saruspi
salve a tutti: vorrei sapere la risoluzione di questa semplice disequazione ( che ahimè non ricordo come si svolge): ln(x-1)-lnx
2
14 giu 2018, 15:32

mathos2000
Mediante il teorema di Lagrange, dimostra che per $AA$ a,b $in$ $R$ vale la disuguaglianza: $abs(sin(b)-sin(a)) <= abs(b-a)$ --- Secondo voi non definendo l'intervallo limitato e chiuso che si menziona nell'enunciato del teorema di Lagrange si potrebbe affermare l'impossibilità di applicarlo?
3
14 giu 2018, 18:39

pasquale.rossi.31508
Salve, mi servirebbe gentilmente una mano con questo esercizio: Una bobina composta da 200 spire rettangolari di lato L=10 cm, è inserita all'interno di un solenoide ad essa coassiale. Sapendo che il solenoide è percorso da una corrente alternata $ I=I_0cos omegat $ ( $ I_0=4A $ ; $ omega=60 Hz $ ) e che ha una densità di avvolgimenti pari a $ n=10^2cm^-1 $ , si rappresenti su un grafico la forza elettromotrice indotta nella bobina in funzione del tempo, e se ne determini il valore ...

rossthebass
Ciao a tutti Sto svolgendo un progetto che ha l'obbiettivo di costruire un modello di regressione lineare multipla: - ho 100 giocatori NBA - ho 31 variabili indipendenti (forza, capacità di tiro, velocità...etc) - ho 1 variabile dipendente (rating) L’obbiettivo di questo progetto è costruire un modello di regressione lineare multipla, in grado di spiegare una delle caratteristiche dei giocatori in base a due o più delle altre variabili quantitative in mio possesso. Ho svolto l'analisi ...
2
14 giu 2018, 16:32

BigDummy
Ciao ragazzi, non so se faccio bene il secondo esercizio: https://imgur.com/a/6Lhpeoe Allora per prima cosa noto che l'ingresso dell'amp.op. coincide con la tensione ai capi della resistenza $R_1$. Dal momento che la traccia mi chiede di ragionare nel dominio di $s$ , allora sostituisco $C_1$ con $Z_(C1)= 1/(s*10^-7)$ Quindi: $v_(R1)= R_1/(R_1+Z_(C1))*v_i = (45*10^3)/(45*10^3+1/(s*10^-7))v_i = (45*10^-4 s)/(45*10^-4 s +1)v_i$ Fin qui è giusto? Dopo di che noto che l'amp. op. è a configurazione non invertente, in quanto l'ingresso $v_(R1)$ è ...
2
13 giu 2018, 17:02

matteo_g1
Ciao, il teorema dell'energia cinetica dice che: il lavoro totale svolto su un corpo è pari alla variazione di energia cinetica: $ L"tot"=Delta Ek $ che esteso in una forma più generale diventa: $ L"tot"=Delta Ek=Delta Ek."traslazionale"+Delta Ek."rotazionale"=(1/2)m*V"cdm.finale"^2-(1/2)m*V"cdm.iniziale"^2+1/2*I*(W"finale")^2-1/2*I*(W"iniziale")^2 $ con I momento d'inerzia rispetto al cdm mi confermate o smentite quello che ho scritto ? Grazie

Landau1
Ciao a tutti, nel classico problema di una particella in un pozzo infinito di potenziale, come posso calcolare il valore atteso di posizione e impulso negli autostati dell'energia? In realtà conosco il risultato ma non so come ci si arriva: ho provato a usare per la posizione la definizione di valore atteso, \[\displaystyle \mathbb{E}[x]=\int_{-\infty}^{+\infty}x|\psi(x)|^2\text{d}x\] ma comunque non arrivo da nessuna parte e ho l'impressione di essermi perso qualche cosa di semplice. Qualcuno ...

lorenzofranco24
Salve ragazzi, ho un dubbio sul metodo per calcolare la derivabilità di una funzione in un punto. Mi spiego: Il metodo corretto dovrebbe essere quello che si rifà alla definizione di derivata e quindi: $ lim_(h-> 0^+-) (f(x+h)-f(x))/h $ In molti esercizi trovo invece: $ lim_(x-> x0)f^I(x0) $ . in ogni caso i due limiti devono coincidere a un valore c perchè la funzione sia derivabile in quel punto. il problema sta principalmente nella pratica. Molte volte il secondo metodo risulta essere più "semplice" del ...

jarrod
Ciao, ieri sera prima di spegnere il pc, mi sono partiti degli aggiornamenti che rinviavo da giorni.. Io di solito uso visual studio 2013 per programmare in C. Solo che dopo quell'aggiornamento, ora che cerco di aprire un progetto, dopo aperto visual studio, mi viene scritto 'Incompatibilità del progetto'. Questo avviene sia quando voglio creare un progetto nuovo e sia quando vorrei aprire un progetto già salvato. Qualcuno sa come potrei risolvere questo problema?
2
14 giu 2018, 10:08

khnum1
ciao, ho un problema con questo esercizio: Siano x1... xk campioni indipendenti estratti da una distribuzione binomiale di parametro p incognito e n noto. Impostare il problema della stima e stimare i parametri della distribuzione usando i tre diversi approcci per la costruzione di stimatori (metodo dei momenti, massima verosimiglianza, stima bayesiana scegliendo un’opportuna prior assumendo che a priori il parametro p si pensa essere con buona probabilita nell’intervallo [0.4 0.6]). non ho ...
6
14 giu 2018, 13:40