Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
suppatruppa
Buona sera, avrei bisogno di una mano per capire un concetto che non mi è chiarissimo. Ho visto il teorema che differenziabilità=>derivabilità direzionale lungo qualunque direzione. Ho visto i controesempi che derivabilià direzionale non implica differenziabilità, ovviamente basta un controesempio per far si che non esista quella condizione. Tuttavia non capisco perché prendedno la definizione di derivata direzionale e facessi pari pari la dimostrazione di quella in una variabile, cioè porto a ...

GualtieroMalghesi
NB LE LETTERE CHE IDENTIFICANO I PUNTI SONO SFALSATE Dimostrare che la distanza da un punto medio di un segmento da un qualunque punto preso sopra uno dei prolungamenti del segmento è congruente alla semisomma delle distanze di questo punto dagli estremi del segmento. A M B P - - ——.——.——.——.—— - - Il testo dice che $MP$ deve essere congruente alla semisomma delle distanze di questo punto dagli estremi del segmento, ...

rebus2
Ciao, vi chiedo di aiutarmi In questo esercizio sono arrivato fino a calcolare la la base composta dai tre vettori. Dopo cio' non mi riesce il calcolo della matrice inversa e la risoluzione della matrice diagonale finale. Vi posto l'esercizio fin dove son arrivato io: $ B=( ( 3 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 1 ),( -4 , -1, 5 ) ) $ percio ho calcolato l'inversa ma non so se sia giusta : $ B ( ( 6 , -9 , 3),( 0 , 15 , 3 ),( 0 , -3 , 3) ) $
8
25 giu 2018, 15:08

Mariottide95
Salve a tutti! Ho due domande sull’argomento riguardante l’aria umida. Avendo un esame fra qualche giorno, passo subito al dunque: 1) Ho due masse di aria umida, con tutti i dati di ciascuna di queste noti, e devo calcolare la temperatura della miscela di queste due masse. Ho notato che facendo una semplice media di temperatura pesata rispetto alle masse, i risultati spesso combaciano con la soluzione proposta, ma a volte c’è una differenza di 0,1 gradi centigradi... che non è molto, ma ...

BigDummy
Ciao ragazzi, non riesco a trovare una dimostrazione del teorema di Boucherot. Anche gli enunciati sono spesso scritti in forme diverse,quella del libro di Renzo Perfetti per esempio è : La pot.complessa assorbita da un bipolo è uguale alla somma delle potenze complesse assorbite dagli elementi che lo compongono. Lo stesso vale per la potenza attiva e reattiva. Tuttavia non c'è la dimostrazione. Sapreste linkarmi qualcosa con enunciato(anche in una forma diversa ...
6
25 giu 2018, 13:37

AnalisiZero
Ciao, Il libro considera rotazioni con asse coincidente con l'asse $z$. Definisce la velocità angolare istantanea come: $w=(d(theta))/dt$ Poi dice che si considera positiva se l'angolo aumenta, negativa altrimenti. La direzione è quella dell'asse di rotazione e il verso quello che vede una rotazione antioraria. A questo punto ho capito che: La velocità angolare, per come la tratta il libro, è un vettore che ha direzione uguale a quella dell'asse di rotazione e unica componente ...

fabio.mandalari
Buongiorno a tutti, sto svolgendo questo esercizio e non mi tornano i conti: Il mio ragionamento è il seguente: so che l'energia immagazzinata in un certo volume V in cui è presente un campo elettrico $\vec E$ è $U=1/2\epsilon_0\int_VE^2dV$. Calcolo il campo elettrico generato dalla sferetta mediante teorema di Gauss, ottenendo: $E=Q/(4\pi\epsilon_0\R^2)$. Il volume infinitesimo è dato da: $dV=Sdr=4\piR^2dR$. Sostituendo le espressioni del campo elettrico e del volume esce il risultato ...

lorenzofranco24
Ragazzi ho una piccola curiosità. Il campo elettrico tra due piastre conduttrici infinite poste a una distanza d(piccola rispetto alla superficie della piastra) ha valore doppio rispetto alla singola piastra, quindi vale E= sigma/2epsilon (dove sigma è la densita di carica superficiale) Nel caso di un condensatore cilindrico o sferico invece perchè questo campo elettrico tra i due conduttori non è doppio? Suppongo sia dovuto al teorema dei gusci sferici, quindi la carica si distribuisce ...

Vintom
Ciao ragazzi, vorrei una definizione dell'energia potenziale in maniera specifica e pratica, io la definisco come la differenza dell'energia che un oggetto possiede a causa di una forza in una data posizione dello spazio rispetto all'energia posseduta dallo stesso oggetto in un altra posizione scelta come riferimento, e nella pratica è il lavoro cambiato di segno. Inoltre a quanto so io l'energia potenziale è definita solo per le forze conservative, esistono casi in cui è definita anche per ...

dnbbc4
Sto provando a fare questo esercizio da giorni ma non ho idea di come si faccia, ho provato con applizazioni lineari ma nulla..
1
25 giu 2018, 21:24

eccelsius
Salve, ho questo integrale: $\int(x^2+x)/(x-1)^3dx$ L'ho scomposto in fratti semplici: $A/(x-1)+B/(x-1)^2+C/(x-1)^3$ Il numeratore della somma diventa: $Ax^2+(-2A+B)x+A-B+C$ $\{(A=1),(-2A+B=1),(A-B+C=0):}$ $\rArr \{(A=1),(B=3),(C=2):}$ Quindi: $\int 1/(x-1)+3/(x-1)^2+2/(x-1)^3dx$ Sui seguenti passaggi ho alcuni dubbi. Sostituisco: $t=x-1$ $dt/dx=-1/(x-1)^2 \rArr dx=-(x-1)^2dt \rArr dx=-t^2dt$ Quindi l'integrale diventa (su questo passaggio ho tanti dubbi): $\int (1/t+3/t^2+2/t^3)(-t^2)dt = -1\int t^2/tdt -3\int t^2/t^2dt- 2\int t^2/t^3dt = -t^2/2-3t-2log|t|$ Ritorno alla forma iniziale sostituendo $t=x-1$: $-(x-1)^2/2-3(x-1)-2log|x-1|$ é giusto? Il libro ...
4
25 giu 2018, 20:01

lil_lakes
Buonasera, in una passata prova d'esame è presente questa traccia: Stabilire se esiste qualche valore $A > 0$ tale che, per ogni $x!=0$ $1/(x^2-10x+27)<=A/x^2$ io ho trasformato in: $(x^2-Ax^2+10Ax-27A)/((x^2-10x+27)x)<=0\rArr$ $\rArr((1-A)x^2+10Ax-27A)/((x^2-10x+27)x)<=0$ Calcolando il $\Delta$ del numeratore, se non ho commesso errori, ottengo: $100+104A-104A^2=$ $=4(25+27A-27A^2)$ E adesso? Come faccio ad usare quel $\Delta$ per cercare le soluzioni del numeratore e studiarne il segno?
7
24 giu 2018, 20:45

tacchinardi
Salve a tutti, avrei un dubbio in merito a una domanda teorica, che è la seguente: Dato A \in R nxm con rank(A)=k. Il Range di A è un sottospazio Rm con dimensione k è falsa vero? Poichè la sua trasposta ha dimensione k, e non viceversa.

Blitz87
Salve ragazzi, sono alle prese con questo esercizio: In un controllo di qualità, si estrae un campione di n=10 pezzi da un lotto che ne contiene N=60 fra i quali $x$ difettosi. Il lotto viene accettato (sia E questo evento) se nel campione c'è al più un pezzo difettoso: calcolare (con tre decimali) la probabilità di E nell'ipotesi $x=8$ e verificare se è uguale a 0,600 Visto l'esercizio ho optato per la distribuzione ipergeometrica quindi; P(E)= ...
2
25 giu 2018, 18:11

j18eos
Considerata la serie di potenze a valori complessi \[ \sum_{n=1}^{+\infty}\frac{z^n}{n^2}; \] determinare il suo insieme di convergenza \(\displaystyle S\). Denominata \(\displaystyle f(z)\) la sua funzione somma: [list=1] [*:1wxotzhe] determinare una sua forma esplicita,[/*:m:1wxotzhe] [*:1wxotzhe] determinare il suo dominio di olomorfia \(\displaystyle\Omega\).[/*:m:1wxotzhe][/list:o:1wxotzhe] Definita la successione di funzioni a valori complessi \[ \forall ...
4
23 giu 2018, 16:19

scarsoalcubo
Ciao a tutti, innanzitutto volevo scusarmi se posto domande fin troppo banali (per me assolutamente no), ma ho un test d'ingresso da affrontare a Settembre, e non avendo studiato abbastanza la matematica alle superiori, mi sono ritrovato a studiarla da autodidatta, lasciandomi comunque alle spalle più di qualche lacuna. In ogni caso, prendendo qualche domanda dalla simulazione del test, cerco di capirle e studiarle informandomi su internet riguardo l'esercizio, per cui vorrei chiedervi se ciò ...
3
25 giu 2018, 16:09

Anonymous11
Salve, ho un problema con la semplificazione di questa espressione: Il problema sorge con quello 0,3 periodico posto al denominatore in quanto, semplificandolo, si ottiene 1/3 che, andato poi a sommare con 1/2 (0,5), dà come risultato 5/6 che poi sarebbe 0,83 periodico il quale però non è ulteriormente semplificabile (diventerebbe 75/90 che fa sempre 0,83 periodico). Come posso fare? Grazie a tutti per il prezioso aiuto!!!
2
25 giu 2018, 20:25

DelvecchioSimone
Io ho il seguente problema: " Un’asta AB di massa M=30kg e lunghezza L=1,2m è incernierata ad una parete verticale in A e mantenuta inclinata di un angolo θ=20° mediante una fune inestensibile orizzontale applicata in B. Determinare: i) La tensione della fune in tale posizione di equilibrio; ii) La reazione vincolare in A. Supponendo che la fune sì spezza: iii) la velocità angolare con cui l’asta colpisce la parete. [nota]qui una rappresentazione su GeoGebra del mio problema , ...

raduazzodjantony
Salve a tutti ho un integrale f(x,y) doppio definito nel dominio D={(x,y)appartiene a R^2: 0

Valery Beauchamp
Ciao a tutti ho la conica $y^2+2x+2y+1=0$ l'ho studiata e classificata ed è una parabola, mi si chiede di determinare una conica non degenere che non tocchi quella scritta sopra in punti reali. Ma da dove parto per scrivere tale equazione? Non so proprio dove mettere mano, sul libro e sugli appunti si fa cenno solo alla studio e classificazione. Poi mi si chiede, quale proprietà geometrica caratterizza l'insieme S dei punti P le cui polari non sono parallele alla bisettrice del primo e ...