Problema piano inclinato

lepre561

So che di solito bisogna presentare almeno un tentativo di risoluzione del problema ma purtroppo non riesco.
riesco a risolvere solo il punto 2 ovvero la tensione $T=mgsintheta$ ma non so nemmeno se sia giusto

Però facendo un' analisi del problema direi che le forze che agiscono sono 3 ovvero la forza peso della massa , la tensione della fune e il momento della puleggia.

qualcuno che mi aiuti???

Risposte
lepre561
nessuno?

mgrau
Ma dai, neanche il primo punto?! Il momento dev'essere in equilibrio con quello esercitata dalla fune...

lepre561
"mgrau":
Ma dai, neanche il primo punto?! Il momento dev'essere in equilibrio con quello esercitata dalla fune...

faccio un tentativo ovvero che se il piano non avesse la puleggia sarebbe $T-mg=ma$ ma dato che c'è la puleggia viene $ T+tau-mg=ma$??

mgrau
"lepre561":
ma dato che c'è la puleggia viene $ T+tau-mg=ma$??

Adesso sommi una forza ($T$) con una lunghezza ($r$)???
No. Se il sistema è in equilibrio, in particolare anche la massa lo è, vuol dire che il peso, meglio, la sua componente lungo il piano, è uguale e opposta alla tensione della fune; quanto vale la tensione della fune?
E anche la puleggia è in equilibrio, vuol dire che il momento applicato è uguale e opposto a quello applicato dalla fune; quanto vale il momento applicato dalla fune?

lepre561
"mgrau":
[quote="lepre561"] ma dato che c'è la puleggia viene $ T+tau-mg=ma$??

Adesso sommi una forza ($T$) con una lunghezza ($r$)???
No. Se il sistema è in equilibrio, in particolare anche la massa lo è, vuol dire che il peso, meglio, la sua componente lungo il piano, è uguale e opposta alla tensione della fune; quanto vale la tensione della fune?
E anche la puleggia è in equilibrio, vuol dire che il momento applicato è uguale e opposto a quello applicato dalla fune; quanto vale il momento applicato dalla fune?[/quote]

Non è $r$ ma $tau$ quindi dovrebbe essere $-mgsintheta$

lepre561
so che magari ha dato la sensazione dello sfaticato che vuole essere risolto solo il problema ma purtroppo non è cosi...non riesco a risolverlo questo problema. So che dovrei dire i punti sul quale mi blocco ma il problema è che parte dal primo punto dato che questi generi di problemi non li riesco mai ad affrontare ...quindi se qualcuno potesse darmi delle delucidazioni ne sarei grato

mgrau
Per il primo e secondo punto:
la tensione della fune è quella che tiene ferma la massa, quindi $mgsintheta$
Questa tensione, applicata alla puleggia, genera un momento dato da $M = mgr sin theta$
Se la puleggia è in equilibrio, questo momento deve essere uguale e opposto a quello $M_0$ applicato alla puleggia per ipotesi,
quindi $M_0 = mgr sin theta -> r = M_0/(mgsin theta)$
Il terzo punto è la solita storia del piano inclinato per cui la reazione è $mgcos theta$
Per il resto, riesci a procedere?

lepre561
"mgrau":
Per il primo e secondo punto:
la tensione della fune è quella che tiene ferma la massa, quindi $mgsintheta$
Questa tensione, applicata alla puleggia, genera un momento dato da $M = mgr sin theta$
Se la puleggia è in equilibrio, questo momento deve essere uguale e opposto a quello $M_0$ applicato alla puleggia per ipotesi,
quindi $M_0 = mgr sin theta -> r = M_0/(mgsin theta)$
Il terzo punto è la solita storia del piano inclinato per cui la reazione è $mgcos theta$
Per il resto, riesci a procedere?

allora facciamo punto per punto quindi il punto 4 l'accelerazione angolare dovrebbe essere $alpha=M/I$ dove $I=mr^2$?

mgrau
"lepre561":

allora facciamo punto per punto quindi il punto 4 l'accelerazione angolare dovrebbe essere $alpha=M/I$ dove $I=mr^2$?

Il momento che accelera la puleggia è $ M = ktau - mgrsin theta$ e il momento d'inerzia è $1/2Mr^2$

lepre561
"mgrau":
[quote="lepre561"]

Il momento che accelera la puleggia è $ M = ktau - mgrsin theta$ e il momento d'inerzia è $1/2Mr^2$[/quote]

ok quindi per trovare l'accelerazione dovrei dividere il nuovo momento per il momento di inerzia?

però una sola cosa per il momento che simbologia usi $M$ o $tau$? perchè sto facendo un po di confusione con le masse

inoltre per il momento della puleggia,la tensione della fune e la forza normale utilizziamo per la prima la massa della puleggia e per le altre due la massa del blocco?

mgrau
$tau$ indica il momento applicato all'inizio direttamente alla puleggia, $M$ quello complessivo $ktau$ meno quello dovuto alla fune, la massa della puleggia non entra direttamente nei conti, solo attraverso il suo momento d'inerzia $1/2Mr^2$

lepre561
"mgrau":
$tau$ indica il momento applicato all'inizio direttamente alla puleggia, $M$ quello complessivo $ktau$ meno quello dovuto alla fune, la massa della puleggia non entra direttamente nei conti, solo attraverso il suo momento d'inerzia $1/2Mr^2$

quindi viene$ ((mgrsintheta*k)-(mgrsintheta))/(0.5*M*r^2)$

svolgendo i conti però viene 26 che però non coincide con uno dei possibili risultati del testo 18.346--5.196--2.659--3.849

mgrau
Non abbiamo considerato che non solo la puleggia viene accelerata, ma anche la massa.
Per cui si deve scrivere:
$T = ma$
$M = ktau - Tr = I\dot omega$
e tenendo conto che $a = \dot omega*r$
si può ricavare $\dot omega = (ktau)/(r^2(1/2M + m))$
Salvo errori...

lepre561
"mgrau":
Non abbiamo considerato che non solo la puleggia viene accelerata, ma anche la massa.
Per cui si deve scrivere:
$T = ma$
$M = ktau - Tr = I\dot omega$
e tenendo conto che $a = \dot omega*r$
si può ricavare $\dot omega = (ktau)/(r^2(1/2M + m))$
Salvo errori...

ok mi trovo... quindi il nuovo valore della tensione è $T'=(momegasintheta)-(mgsintheta)$

lepre561
giusto?

mgrau
"lepre561":
quindi il nuovo valore della tensione è $T'=(momegasintheta)-(mgsintheta)$

1 - non ho capito da dove viene
2 - dimensionalmente non va bene ($momega$ non è una forza)
3 - per $theta = 0$ verrebbe $T' = 0$, e non va bene nemmeno questo

lepre561
"mgrau":
[quote="lepre561"] quindi il nuovo valore della tensione è $T'=(momegasintheta)-(mgsintheta)$

1 - non ho capito da dove viene
2 - dimensionalmente non va bene ($momega$ non è una forza)
3 - per $theta = 0$ verrebbe $T' = 0$, e non va bene nemmeno questo[/quote]

ho pensato siccome la tensione è $mgsintheta$ ho pensato che la nuova tensione fosse quella con la nuova accellerazione che hai chiamato $omega$ - la vecchia

$theta$ non è zero ma 36.53

mgrau
"lepre561":

ho pensato siccome la tensione è $mgsintheta$ ho pensato che la nuova tensione fosse quella con la nuova accellerazione che hai chiamato $omega$ - la vecchia

Ma $omega$ è una velocità angolare, non una accelerazione. $\dot omega$ (col puntino sopra) è una accelerazione, ma ANGOLARE. (dimensione $T^-2$).
"lepre561":

Va bene che $theta$ non è zero, ma nella tua formula non hai messo 36.53. ma $theta$, appunto, il che fa pensare che vada bene per ogni $theta$, in particolare per zero. E per zero non va bene...
Ti suggerisco di guardare sempre se le formule che trovi funzionano anche nei casi limite...

lepre561
"mgrau":
[quote="lepre561"]

Ma $omega$ è una velocità angolare, non una accelerazione. $\dot omega$ (col puntino sopra) è una accelerazione, ma ANGOLARE. (dimensione $T^-2$).
"lepre561":

Va bene che $theta$ non è zero, ma nella tua formula non hai messo 36.53. ma $theta$, appunto, il che fa pensare che vada bene per ogni $theta$, in particolare per zero. E per zero non va bene...
Ti suggerisco di guardare sempre se le formule che trovi funzionano anche nei casi limite...[/quote]

ma allora come si calcola la nuova tensione?

p.s $omega$ col puntino non lo so scrivere perciò ho scritto "solo" $omega$

mgrau
Qual è l'accelerazione della massa? E' la stessa della periferia della puleggia, cioè $r\dotomega$
Quindi la forza netta che agisce sulla massa è $mr\dotomega$. Questa forza netta è data dalla tensione $T'$ meno la componente del peso lungo il piano, $mgsin theta$, da cui $T' = m(r\dotomega + gsintheta)$.
Salvo errori...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.