Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
Questo è un esempio dal libro:
Ho notato che quando impone la condizione di equilibrio rotazionale è come se trascurasse l'altezza della trave. Per esempio la tensione del filo dovrebbe essere applicata nell'estremo in alto della parte destra, lo stesso per la reazione della parete.
Infatti non è indifferente applicarle in alto o in basso, perché cambia il braccio rispetto al polo. Però poi nei conti tratta la trave come se non avesse altezza, cioè tutti i punti di ...

Salve ragazzi ho un problema con questo esercizio, è la prima volta che mi trovo a affrontarlo, se mi spiegaste come procedere per i punti 1 e 2 ve ne sarei molto grato.
Un asta OA di lunghezza $10/3$m e massa m=10kg è vincolata a ruotare intorno ad un perno fisso posto nel suo estremo O. All'istante iniziale l'asta si trova nella posizione verticale più bassa e sta ruotando in senso antiorario con velocità angolare $\omega_0$=$3 rad/s$. Calcolare all'istante ...

un hotel ha 100 stanze di due tipologie normale e lusso le stanze di lusso costano 120 € a notte , le stanze normali 80€ a notte . in una giornata in cuil 'hotel è al completo l'incasso è stato di € 8800 quante stanze di ciascun tipo ha l'hotel?
ho risolto con un sistema indicano
X+Y = 100
120X+80 y= 8800
Svolgendo ottengo 80 normali e 20 lusso
Il prof dice che c'è un sistema senza il sistema qualcuno sa dirmi qual 'è che non riesco ad arrivarci?
Renata

Salve a tutti, mi trovo in difficoltà a valutare il seguente limite
$$\lim_{x\to\infty} x^2 [1-f(x)]$$
dove
$$f(x)=\begin{cases}1-\frac{1}{2}\left(1-\frac{x}{\delta} \right)^p & \text{se } 0 \leq x \leq \delta \\ 1 & \text{se } x\geq \delta \end{cases}$$
nel mio tentativo di soluzione avevo pensato di studiare separatamente il comportamento di $x^2$ e $1-f(x)$ per $x\to\delta$, in modo da capire se ...

Nel seguente esercizio:
il testo mi fa la seguente somma di vettori non paralleli:
e considerando la regola che è:
io ho dedotto che la somma vettoriale deve essere la seguente:
per quale motivo non mi trovo con il verso delle frecce del testo
In sostanza, il testo fa coincidere la punta della freccia $vec(V)_A$ con l'inizio della freccia $vec(omega) ^^ vec(AD)$, ecco qui:
mentre io ...

Salve ragazzi, come si risolve un esercizio del genere?
$ V = {(x, y, z)$ / $2x − 3y + z = 0}$
Definire una applicazione lineare $ f : R^3 → R^3$ diagonalizzabile tale che $3$ sia autovalore e $V<br />
^⊥$ sia l’autospazio corrispondente.

Salve a tutti, non so proprio come risolvere questo esercizio . Dati $V=<(0,1,-1,0),(1,-1,-1,1),(0,0,1,2)>$ e $W={(x_1,x_2,x_3,x_4) in R^4$ / $ x_1 - x_2= x_3 +2x_4 = 0}$.
Scrivere un applicazione lineare $f:V->W$.
Qualcuno può aiutarmi?

Ho letto in alcuni libri divulgativi che i bosoni sono particelle che possono stare ammassate una sull'altra , mentre i fermioni no. Ad esempio gli elettroni sono fermioni e i fotoni bosoni. In che senso ammassate? Da quello che ho capito, in pratica, i bosoni non hanno massa e i fermioni si. Come si spiega?

Ciao a tutti, ho il seguente esercizio:
Sì considerino due termostati a temperature $T_C$ e $T_F$ ($T_C >T_F$) e si suppongo che un frigorifero reale assorbe il calore $Q_F $ dal termostati freddo e ceda il calore $Q_C $ al termostato caldo, e che riceva lavoro L dall'esterno.
a) si calcoli in un ciclo la variazone di entropia del termostato freddo e di quello caldo
b) si calcoli la variazione di entropia del frigorifero (un gas ...

Salve, non riesco a risolvere questo limite:
$(root(5)(1+10X)-ln(1+2x)-cos(3x^2))/(2x^3+sqrt(xtan x) sin x)$ sara sicuramente risolvibille con gli sviluppi di taylor ma mi crea problemi quella tangente sotto radice
il teorema afferma che $(f(b)-f(a))/(b-a)=f'(c)$ sto facendo alcuni esercizi per verificare il teorema e calcolare l'ascissa....
avendo $y=x^2+3x-1$ e il punto $[1,3]$ mi calcolo la mia derivata e ottengo $y'=2x+3$ da qui mi imposto la mia formula ottenendo $(f(3)-f(1))/(3-1)=2x+3$ ma poi non riesco a capire come $c=2$
Salve ragazzi vorrei chiedervi un aiuto per questo esercizio di analisi 2:
Calcolare la circuitazione del campo vettoriale $ F=(x^2,x,y) $ lungo la circonferenza sul piano $ z=0 $ di equazione $ x^2+y^2=4 $ percorsa in senso antiorario.
grazie in anticipo per l'aiuto.

Salve, ho un dubbio stupido sul seguente problema di cauchy:
$ { ( y'=(y^2-1)/(x^2-1) ),( y(0)=0 ):} $
Separando le variabili mi riconduco ai due integrali:
$ int(dy)/(y^2-1)= int (dx)/(x^2-1) $ . Risolvo con la scomposizione arrivando alla fine dei calcoli ad un'equazione del genere:
$ y^2-1=x^2-1 $ .
Corretto fin qui il procedimento? Perchè il testo dai risultati considera come soluzione solamente $ y(x)=x $ "escludendo" quella negativa?
Grazie a tutti!
Salve , ho un problema con questa semplice disequazione :
(1) $ 1/(x+1)+ln(x+3)>0 $
ho fatto il minimo comune multiplo , e arrivo a questa situazione al numeratore
$ 1+(x+1)ln(x+3)>0 $
e il risultato è x>-3
non riesco a capire come fare per risolverla
(più precisamente è uno studio del segno della funzione sopra citata (1))
Buona serata a tutti , Luca.

Ciao a tutti,
ho da chiedervi una precisazione sul seguente esercizio:
Bene, incomincio con il considerare i vettori:
$v_1=((1),(0),(0),(-1)); v_2=((0),(1),(0),(1));v_3=((1),(h-1),(0),(0));v_4=((1),(h+1),(0),(2))$
Però mi è stato detto che questo passaggio non posso farlo se prima non indico l'endomorfismo che prendo in considerazione. Ovvero? Cosa dovrei indicare prima?

#include
#include
#include
#include
// Scrivi un programma contenente una funzione che, presi due valori in input, genera e stampa un vettore avente
// lunghezza pari al primo numero e valori uguali ai multipli del secondo numero
void funzione (int x, int y);
int main () {
int a,b;
scanf ("%d", &a);
scanf ("%d", &b);
funzione (a,b);
system ("PAUSE");
return 0;
}
void funzione (int x, int y)
{
int v[x];
int i=0;
while ...
Buongiorno a voi tutti!
Ho una domanda da porvi sul''esattezza di tale limite:
$ lim_(x -> - oo ) (e^x+1)senx $
Non esiste vero? Poiché il seno all'infinito è oscillante tra -1 e 1.
E' corretto usare il teorema dei due carabinieri per dimostrare che non esiste?
Cioè:
$ -1(e^x+1)<=sen(e^x+1)<=(e^x+1) $
e poiché, facendo il limite per x che tende all'infinito, della I e della III disequazione, essi assumono rispettivamente il valore -1 e 1 concludiamo che tale limite non esiste.
E' corretto il ragionamento ?
Posso ...

#include
#include
#include
#include
// Scrivi un programma contenente una funzione che legge tutti i numeri inseriti, uno per riga, in un file di
// testo, li scriva su un altro file raddoppiandoli.
void funzione (char nomefile[10]);
int main () {
funzione ("f");
system ("PAUSE");
return 0;
}
void funzione (char nomefile[10]) {
FILE *z;
z = fopen (nomefile, "r");
FILE *m;
m = fopen("m.dat", "w");
int l=0, b;
do {
fscanf (z, "%d\n", ...
Buongiorno a voi tutti!
Ho un dubbio circa il seguente limte:
$ lim_(x -> -oo ) (e^x+1)*cosx $
Qui, essendo all'infinito non riesco a trovare aiuto dai limiti notevoli e so che il coseno di x all'infinito non è assolutamente 1...Quindi??? Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a risolvere l'arcano???
Vi ringrazio anticipatamente.