Esercizio Probabilità

SamueleDavì
Salve ragazzi a breve avrò un esame di statistica e mi sono imbattuto in questo che non riesco a risolvere, spero che qualcuno me lo possa spiegare visto che trovo difficoltà nel distinguere quando bisogna usare la regola di Bayes o la probabilità binomiale oppure quella condizionata. :\ Vi ringrazio in anticipo e buona domenica.

1) Tra gli studenti di un ateneo italiano, il 64% sono ragazze, quelli che sono iscritti ad un corso di laurea nella scuola politecnica sono il 71% e le ragazze che sono iscritte ad un corso di laurea nella scuola politecnica sono il 48%. Se si sceglie uno studente a caso:
A) qual è la probabilità che sia una ragazza, sapendo che è iscritto in un corso di laurea nella scuola politecnica?
B) qual è la prob. che sia iscritto in un corso di laurea, sapendo che è una ragazza?

Ho diviso i dati in:
- evento A = ragazze (0,64)
- evento B = studenti iscritti al corso di laurea (0,71)
A∩B = ragazze iscritte al corso di laurea (0,48)

A) per trovare il primo quesito ho utilizzato la probabilità condizionata:

P (A/B) = P(A∩B)/P(B) = 0,48/0,71 = 0,67

Fino ad ora mi sono fermato in questo punto perché non sono certo del procedimento e per risolvere il secondo quesito, penso che userei la regola di Bayes ma non so se sia giusto.

Risposte
Magma1
È consigliato postare un esercizio per topic e scrivere anche una bozza risolutiva.

SamueleDavì
Pardon, correggo.

Lo_zio_Tom
"ezio33":

1) Tra gli studenti di un ateneo italiano....omissis.....
B) qual è la prob. che sia iscritto in un corso di laurea, sapendo che è una ragazza?

In un qualunque corso di laurea dell'Ateneo?

1

SamueleDavì
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Presterò più attenzione nel riscrivere i testi degli esercizi.
Nel punto B non si tratta di un qualsiasi corso di laurea ma di un corso di laurea nella scuola politecnica.

Riporto il testo corretto:

1) Tra gli studenti di un ateneo italiano, il 64% sono ragazze, quelli che sono iscritte ad un corso di laurea nella scuola politecnica sono il 71% e le ragazze che sono iscritte ad un corso di laurea nella scuola politecnica sono il 48%. Se si sceglie uno studente a caso:
A) qual è la probabilità che sia una ragazza, sapendo che è iscritto in un corso di laurea nella scuola politecnica?
B) qual è la probabilità che è iscritto in un corso di laurea nella scuola politecnica, sapendo che è una ragazza?

Lo_zio_Tom
"ezio33":

Presterò più attenzione nel riscrivere i testi degli esercizi.

lo spero....anche perché hai scritto DUE testi sbagliati su DUE topic postati....

"ezio33":
Mi sono accorto solo adesso che c’è un errore nel testo, in realtà dovrebbe essere: “Ogni condensatore ha la possibilità dell’1% di NON funzionare.”
Ovviamente anche quel 0,1 che ho digitato male è errato, in realtà è appunto 0,01

Ciò premesso, per risolvere questo problema puoi costruire una tabella a doppia entrata con i dati del problema

e concludere che la probabilità richiesta al punto B) è $(0.48)/(0.64)=3/4$

SamueleDavì
Scrivendo dal cellulare può capitare di cadere in qualche errore di battitura. Ho capito di aver sbagliato non c’era bisogno di riportare l’altro testo, mi ero scusato con l’altro utente che nonostante gli errori è riuscito ad aiutarmi

Lo_zio_Tom
"ezio33":
... non c’era bisogno di riportare l’altro testo, mi ero scusato con l’altro utente che nonostante gli errori è riuscito ad aiutarmi

se mi permetti, di cosa ci sia o non ci sia bisogno lo stabilisco io, visto che sono il moderatore della stanza.....e ti rammento che scrivere testi malamente fa perdere del tempo agli utenti che si accingono ad aiutarti i quali non solo devono capire cosa non hai capito, ma devono anche ingegnarsi per capire ciò che hai scritto male.....

spero di essermi spiegato bene.

EDIT: non avendo ancora letto il tuo intervento ti ho anche spiegato nei dettagli come risolvere il problema; stai tranquillo che ciò non accadrà più

addio

SamueleDavì
Mi scuso per l’ennesima volta spero di non ricadere nuovamente in errori di battitura, non volevo risultare arrogante purtroppo attraverso una tastiera risulta difficile.
Mi spiace averti/aver fatto perdere tempo alle persone che cercavano di aiutarmi.

Sei stato gentilissimo comunque, ti ringrazio per avermi creato la tabella che mi ha semplificato la vita.
Purtroppo non ho ben capito se il quesito A l’ho svolto correttamente, ad ogni modo grazie per la disponibilità

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.