Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Se \(X\) è uno spazio normato, indico con \( L(X) \) lo spazio degli operatori lineari e continui \( X \to X\).
Problema. Esibire un'isometria \( \ell^\infty \to L(L^p ([0,1])) \).

Salve, ho questo esercizio e vorrei sapere se l'ho fatto correttamente. Sia $ D= { x^2+4y^2 <= 1} $ e $ f:D \in R $
Disegna D e cerca punti di max e min della funzione.
Il mio professore ci fa prima fare il gradiente per vedere dove si annulla . Quindi
\( \bigtriangledown f(x,y) = (-4y,6x) \) questo si annulla per $ O:(0,0) $
ora mi calcolo le derivate per fare la matrice hessiana e viene \( \bigtriangledown fxx = 6; \bigtriangledown fyy =-4 \) e
\( \bigtriangledown fxy = ...
Scusate ho un esame tra poco e sono piena di dubbi
Il circuito è a regime. Determinare il valore della differenza di potenziale Va-Vb e delle cariche sulle armature positive dei due condensatori.
Dati: C1=C2=10nF;R1=R2=R3=10;L1=L2=1mH;f1=f2=5V
Dato che ci troviamo in un regime stazionario l'induttanza non avrà ruolo e i condensatori rappresentano circuiti aperti quindi considero solo la maglia di destra dove $ f2= I*(3R) $ e quindi $ I=(f2)/3R $
$ V(A) - V(B) = (V(A)-V(C)) + (V(C)-V(B)) = R(3)*(f2)/3R = (f2)/3 $ .
Giusto o sbaglio? ...

Salve ! Ho un problema con questo integrale:
Sia $ D:{(x,y) \in R^2 : |x|+|y| \leq 2 } $ . Calcola $ int int_(D) x dx dy $ .
Sono sicura che ho sbagliato nel dividere il dominio ( purtroppo con i moduli non sono molto ferrata, è una mia mancanza che cercherò di recuperare)
io ho fatto che $ -2+|y| \leq |x| \leq 2- |y| $ e $ -2+|x| \leq |y| \leq 2- |x| $ . quindi ho pensato che si potesse fare, semplicemente che $ -2+y \leq x \leq 2- y $ e $ -2+x \leq y \leq 2- x $
quindi $ int int_(-2+y)^(2-y) x dx dy $ $ rArr int_(-2+x)^(2-x) (((2-y)^2/2) -((-2+y)^2/2) dx = 0 $
e ovviamente mi viene tutto zero, ma non penso ...

3. Un’asta OA di lunghezza L = 10/3 m e massa M = 10 kg è vincolata a ruotare intorno ad un perno fisso posto nel suo estremo O. All’istante iniziale l’asta si trova nella posizione verticale più bassa e sta ruotando in senso antiorario con velocità angolare w0 = 3 rad/s. Calcolare, all’istante iniziale:
a) l’accelerazione angolare a dell’asta;
b) le componenti aCM,x e aCM,y dell’accelerazione del centro di massa;
c) le componenti Fx e Fy della reazione vincolare esercitata dal perno.
d) ...

Ciao a tutti.
I corpi sono fatti di materia, generalmente solida.
Ogni materiale ha proprie caratteristiche di resistenza meccanica, dovute a molteplici fattori tra cui struttura molecolare, durezza, coefficiente di elasticità ecc.
Esempi se sparo una biglia di vetro su una lastra di vetro è probabile che si frantumano entrambi (grande durezza ma scarsa elasticità).
Il ferro è meno duro del vetro ma se la biglia fosse di ferro si romperebbe solo la lastra di vetro perché il ferro ha un ...

Devo calcolare l'integrale della funzione $ f(z)=(1/(z^(1/3)))(1/(z^6 +a^2)) $ , ma non riesco a riconoscere l'ordine del polo in z=0, anzi, mi è venuto anche il dubbio che non sia un polo.
Se calcolo $ lim_(z -> 0)(z)(1/(z^(1/3)))(1/(z^6 +a^2)) =0 $, d'altra parte $ lim_(z -> 0)|| (1/(z^(1/3)))(1/(z^6 +a^2))|| = +∞ $
Potreste chiarirmi le idee a riguardo di queste potenze di $ z^(1/n) $ al denominatore?

Continuità. La funzione segno è continua ovunque tranne che nel punto $ x_0=0 $. Perché? Lo zero non è un punto isolato, cosa per cui la continuità avviene a prescindere dall’impossibilità di ricavare limite bilatero? Non l'ho capito... Grazie a chi mi aiuterà!

Buonasera, sono una ragazza del primo anno di Biotecnologie. A breve avrò l'esame di fisica e mi sto esercitando facendo problemi. Mi sono imbattuta in questo es. che non riesco proprio a fare..qualcuno può aiutarmi nello svolgimento?
PROBLEMA: La temperatura di un corpo di massa 2,8 kg, costituito da un materiale di calore specifico di 1100 J/(kg*K), è innalzata di 6°C. Durante il riscaldamento il volume del corpo aumenta di 0,3 cm^3. Quanto vale la variazione dell'energia interna del corpo ...

Buona sera! ho questo esercizio e vorrei sapere se l'ho svolto correttamente.
Sia $ f(x,y)= x^2+y^2 $ Trova il piano tangente in $ A=(1,1,2) $ Poi determina l'intersezione fra il piano e la retta $ r: x=y=0 $
Ho fatto il \( \bigtriangledown f(x,y)=(2x,2y) \)
Mi sono trovata \( \bigtriangledown f(A)=(2,2) \)
Poi ,sapendo che \( Px,y= f(A)+< (\bigtriangledown f(A)) , (x-A) > \)
mi calcolo il \( = (2(x-1))+(2(y-1))= 2x+2y-4 \)
ci aggiungo ...
Buonasera,
ho un problema con questo esercizio:
Determinare il lavoro che compie il generatore per passare dalla situazione stazionaria iniziale con interruttore chiuso a quella stazionaria finale con l'interruttore aperto.
non capisco perchè la corrente risulta essere nula sia a t=0- che a t=0+
a circuito chiuso (t=0-) ho che V(C2) risulta essere = V(R2) e V(C1)=f
Scriverei di più ma non saprei.. grazie mille
Salve a tutti ragazzi. Ho un problema con le viti e le chiavette (in pratica i collegamenti).
Mi potreste spiegare la differenza fra vite mordente e prigioniera? Potete postarmi qualche esempio possibilmente diverso da quello standard perché su quello ci siamo, però non capisco bene come muovermi oltre quello.
Ad esempio come disegno una vite mordente a testa con intaglio?
Riguardo le linguette per il dimensionamento mi basta semplicemente la sezione sull'albero?
Salve a tutti.
Ho questa equazione in C \[z^2+zIm(z^2)-18=0\]
Io l'ho risolta con un metodo un po' macchinoso, ovvero applicando la definizione di numero complesso z=x+iy, sostituendo, per poi applicare l'equivalenza a zero con un sistema sia per parte complessa che per parte reale.
Mi frulla in testa l'idea che si possa risolvere anche come equazione di secondo grado, però non saprei come gestirmi dopo i termini; ovvero se devo prendere solo i coefficienti stessi. Qualche idea?
Grazie a chi mi ...

Salve!
Ho il seguente integrale doppio da svolgere e trovo problemi nello scomporre l'intervallo di integrazione:
$intint_X (xy)/(x^2+y^2+1)dxdy$, essendo $X={(x,y);x>=0, x^2+y^2<=4, x^2+(y-1)^2>=1}$
$ x^2+y^2=4$ è una circonferenza di centro $C=(0,0)$ e $r=2$
$x^2+(y-1)^2=1$ è una circonferenza di centro $C'=(0,1)$ e $r=1$
Disegnando il grafico dovrebbe venire una cosa così:
Definisco $X_1$:
si vede subito che la x varia tra 0 e 1.
Esprimo le disequazioni delle ...
Funzione :
\( \log_{2/7}(1-\log_{0,5}^2 senx) \)
L'ho svolta fino ad un certo punto .. ecco cosa ho fatto
\( 1-\log_{0,5}^2 senx \geq 0 \)
poi
\( senx \geq 0 \)
dopo
\( \log_{0,5}^2 senx \geq -1 \ \)
Qua mi sono bloccato .. ho fatto qualcosa che non dovevo fare ?

Salve! Ho un problema che recita: sia $ f(x,y)= e^(x+2y) + x^2 $. Trova il piano tangente nel punto $ bar(x) = (1, 0, e+1) $
Mi rendo conto che è un problema semplice, di quelli per far imparare la "formuletta" per trovare il piano tangente, usando il gradiente, ma ho un paio di perplessità 1) mi ha destabilizzato il fatto che il punto abbia tre coordinate, mentre la funzione sia solo in x,y. In secondo luogo, vi posto tutti i calcoli e il risultato che non ho la minima idea se sia corretto o meno. Purtroppo ...

Ciao ragazzi, mi mancano soltanto due esami alla laurea(fisica 1 e fisica 2).
Ho provato a dare F1 già 6 volte,sempre bocciato.
Da noi è l'esame più tosto( ne passano sempre 6-7 su 90/100) ,sia per la difficoltà degli argomenti(è sempre fisica 1 ) e sia(soprattutto) per l'eccessivo rigore nella correzione da parte del professore e per la quantità di problemi; per passare infatti bisogna svolgere in modo abbastanza corretto 4 problemi su 4.(1 su corpo rigido, 1 su dinamica dei sistemi in ...

Ciao a tutti, ecco il testo delll'esercizio che devo fare:
Calcolare $ int_(gamma ) ydx-xdy+z^2dz $ , dove $ gamma $ è la curva chiusa generata dall'intersezione di $ x^2+y^2=4 $ con $ z=y^2 $.
Io ho provato a risolverlo facendo l'integrale di linea e mi viene $ 4*pi\* sqrt(2) $ , il problema è che con stokes non riesco a vedere qual è la superficie d'intersezione, qualcuno mi può aiutare a farlo? Grazie mille
Buongiorno,
mi ricordo che in una delle ultime lezioni di geometria il docente disse una roba tipo "da questo si capisce in che senso le forme differenziali generalizzano il concetto di funzione". Cio' viene confermato anche da Wikipedia che dice che le forme differenziali estendono la nozione di funzioni a piu' variabili.
Per me una $k$-forma e' una sezione liscia della $k$-esima algebra esterna del fibrato cotangente di una varieta'. Cioe' e' una funzione che ...

Salve, qualcuno che mi aiuti a capire come procedere per piacere... Io avevo pensato per il primo punto di usare ad esempio una variabile aleatoria binomiale per schematizzare il numero di assi ricevuto in una mano di 5 carte, però non credo sia giusto poiché la probabilità di avere un asso non è costante una volta dato il primo, secondo e così via...
Un giocatore di poker gioca con un mazzo contenente le figure (J, Q, K), gli assi, i nove e i dieci di
ognuno dei quattro semi. Riceve cinque ...