Problema elettromagnetismo

Ciuccaaa
Buongiorno,
scusate ma vi dovrei chiedere una mano per questo esercizio..

Una spira quadrata di lato L giace su un piano XY immersa in un campo magnetico diretto nel verso delle z crescenti: Bz(x,y,o)=kx^2. Determinare in funzione della distanza x+L/2 del centro della spira dall'asse Y, intensità, direzione e verso della forza agente sulla spira mentre trasla nel piano z=0 in direzione delle x crescenti con velocità costante v0.

Ho pensato di calcolarmi la fem indotta sulla spira = $ -dΦ/ dt $ sostituendo ad $ x= v*t $ ottenendo $ fi= -2*k*v^2*t*L^2 $
poi mi trovo la corrente = $ f(i)/R = (-2*k*v^2*t*L^2)/R $
per quanto riguarda adesso il calcolo della forza magnetica :
sui lati paralleli ad x : $ dF= IBdx $ tra x e x+L e ottengo due contributi uguali e opposti
mentre sui lati paralleli ad y : $ dF= IBdy $ tra 0 ed L
Non sono sicura sugli ultimi ragionamenti..
Grazie mille!

Risposte
RenzoDF
Direi che tanto per cominciare dovresti rivedere il modo nel quale hai determinato il flusso concatenato. :wink:

Ciuccaaa
"RenzoDF":
Direi che tanto per cominciare dovresti rivedere il modo nel quale hai determinato il flusso concatenato. :wink:

cosa ho sbagliato? :oops:

RenzoDF
Hai sbagliato nel considerare, ad un certo istante t, il campo magnetico B costante [nota]E pari al valore assunto dallo stesso sul lato della spira più vicino all'asse Y.[/nota] su tutti i punti della superficie della spira.

Ciuccaaa
"RenzoDF":
Hai sbagliato nel considerare, ad un certo istante t, il campo magnetico B costante [nota]E pari al valore assunto dallo stesso sul lato della spira più vicino all'asse Y.[/nota] su tutti i punti della superficie della spira.

Scusi ma mi potrebbe dire in che senso ? :oops:

Ciuccaaa
"arianna1998":
[quote="RenzoDF"]Hai sbagliato nel considerare, ad un certo istante t, il campo magnetico B costante [nota]E pari al valore assunto dallo stesso sul lato della spira più vicino all'asse Y.[/nota] su tutti i punti della superficie della spira.

Scusi ma mi potrebbe dire in che senso ? :oops:[/quote]
devo scrivere v(t)?

RenzoDF
No, anche perché v è costante.

Cerco di spiegartelo in un altro modo; ipotizziamo che la spira sia ferma, ovvero v sia nulla, e che si trovi con un suo lato sovrapposto all'asse Y, in questo caso, come andresti a determinare il flusso di B attraverso la stessa?

Ciuccaaa
"RenzoDF":
No, anche perché v è costante.

Cerco di spiegartelo in un altro modo; ipotizziamo che la spira sia ferma, ovvero v sia nulla, e che si trovi con un suo lato sovrapposto all'asse Y, in questo caso, come andresti a determinare il flusso di B attraverso la stessa?

B per la sua superficie

RenzoDF
Quale valore di B?

Ciuccaaa
"RenzoDF":
Quale valore di B?

direi kx^2 ma non penso sia giusto :?

RenzoDF
Per quale valore di x? ... qui sta il punto :!: ... ovvero il tuo errore; la spira è estesa in x e quindi B è diversa per i suoi punti con diversa ascissa. :wink:

Ciuccaaa
"RenzoDF":
Per quale valore di x? ... qui sta il punto :!: ... ovvero il tuo errore; la spira è estesa in x e quindi B è diversa per i suoi punti con diversa ascissa. :wink:

ah quindi ho un B(x) e un B(x+L) ?

donald_zeka
Fatti un disegno schematico della situazione, qualsiasi cosa...invece di buttare giu formule a caso

Ciuccaaa
"Vulplasir":
Fatti un disegno schematico della situazione, qualsiasi cosa...invece di buttare giu formule a caso

l'ho fatto un disegno, sto cercando di capire ma non ci riesco
chiedevo aiuto in modo educato, se non si è disposti a darmelo va bene anche non rispondere

RenzoDF
"arianna1998":
... ah quindi ho un B(x) e un B(x+L) ?

Premesso che il mio esempio si riferiva a x=0, ad ogni modo, come fai ad usarne due di valori; qual è che vai a moltiplicare per la superficie della spira?

RenzoDF
Vedendo che sembri ancora bloccata, ti do un ulteriore aiuto.

Per risolvere puoi seguire due strade:
i) quella via derivata del flusso concatenato con la spira, che può essere calcolato per via integrale

$\Phi_c=\int_{x}^{x+L}B(u)L\ \text{d}u$

ii) e quella via Lorentz, andando a determinare le due f.e.m. sui due soli lati della spira che "tagliano" normalmente le linee del campo, per poi sommarle algebricamente; la relazione fondamentale, come ben saprai è la seguente

$|\epsilon |=BLv$

Lascio a te i dettagli algebrici; con entrambi i metodi, mi raccomando.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.