Filo percorso da corrente con accanto una spira
"Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente che cresce quadraticamente nel tempo: $I(t)=I_0t^2$. Il filo si trova nello stesso piano di una spira rettangolare di resistenza complessiva R. Calcolare:
$A)$ Il campo magnetico a $t=t_0$ ad una distanza $x=d+a/2$ (indicare direzione, verso e e modulo)
$B)$ L'andamento della corrente che circola nella spira, indicando se il verso è orario o antiorario rispetto al disegno.
$C)$ L'energia totale dissipata per effetto Joule nella spira sino a $t_0$
DATI:$ I_0=0,25A/s^2; t_0=2s; R=2ohm; d=6cm; a=20cm; b=50cm$

Allora, per calcolare il modulo del campo magnetico posso utilizzare la formula di Biot-Savart e quindi $ B=[mu_0(I_ot_o^2)]/[2pi(d+a/2)] $ , ma come determino verso e direzione? Come stabilisco se è entrante o uscente?
Fatto questo il problema mi chiede l'andamento della corrente che circola nella spira. Credo quindi di dover calcolare la corrente mediante la formula $ f_i=RI(t) $ ma come determino la fem indotta? Ho bisogno del flusso del campo magnetico ma come lo derivo rispetto al tempo?
$A)$ Il campo magnetico a $t=t_0$ ad una distanza $x=d+a/2$ (indicare direzione, verso e e modulo)
$B)$ L'andamento della corrente che circola nella spira, indicando se il verso è orario o antiorario rispetto al disegno.
$C)$ L'energia totale dissipata per effetto Joule nella spira sino a $t_0$
DATI:$ I_0=0,25A/s^2; t_0=2s; R=2ohm; d=6cm; a=20cm; b=50cm$

Allora, per calcolare il modulo del campo magnetico posso utilizzare la formula di Biot-Savart e quindi $ B=[mu_0(I_ot_o^2)]/[2pi(d+a/2)] $ , ma come determino verso e direzione? Come stabilisco se è entrante o uscente?
Fatto questo il problema mi chiede l'andamento della corrente che circola nella spira. Credo quindi di dover calcolare la corrente mediante la formula $ f_i=RI(t) $ ma come determino la fem indotta? Ho bisogno del flusso del campo magnetico ma come lo derivo rispetto al tempo?
Risposte
ma come determino verso e direzione? Come stabilisco se è entrante o uscente?
Dovresti saperlo
Ho bisogno del flusso del campo magnetico ma come lo derivo rispetto al tempo?
facendone la derivata rispetto al tempo...
Eh purtroppo non lo so, altrimenti avrei evitato la domanda...
Se faccio la derivata rispetto al tempo ottengo una velocità, sbaglio?
Se faccio la derivata rispetto al tempo ottengo una velocità, sbaglio?